Stasera il 103D di Kaio mi ha fatto gradita (e purtroppo temporanea) visita. Aggiungo perciò le considerazioni sull’oggettino comparate alle valutazioni del post #19 di questo thread. [valori che superano il 10 indicano solo una superiorità sul precedente “migliore”]
OPPO 103D: Audio: 11 Video: 13
Eh… non c’è molto da dire: vengono in pratica confermate le valutazioni del precedente test a casa di Kaio tra PS3/4 e OPPO . Differenze in audio digitale HDMI minime a favore dell’OPPO (leggermente più aperto e rotondo). Per il video a parte il leggero dettaglio aggiunto dal darbee, nella visione dei blu ray non credo riuscirei a distinguere le 2 macchine alla cieca.
Altro e molto inaspettato discorso è invece la gestione dei file MKV in rete da NAS. Innanzitutto legge quasi tutto nativamente (codifiche sia video che audio), ma soprattutto gestisce correttamente qualsiasi framerate e riesce ad eseguire FF, REW e salti nel filmato in modo preciso e veloce.
A onor del vero si è bloccato un paio di volte nella serata (solo nella fase di scelta film dal filesystem) rendendo necessario il riavvio, ma lo considererei un peccato veniale (e magari nemmeno imputabile all’OPPO) dinnanzi a cotanta precisione di riproduzione. Persino un paio di passaggi che anche con il VTEN erano non fluidissimi con l’OPPO sono decisamente ammorbiditi e resi digeribili all’occhio.
Confermo inoltre pienamente che nonostante la porta ETH sia limitata a 100MB non vi è mai stato un solo blocco o saltello nella riproduzione, a differenza della PS3 che sui film più pesanti transcodificati da Mencoder necessitava talvolta la Gigabit per garantire perfetta fluidità.
Ad oggi insomma l’OPPO pare l’unica macchina che abbia tutte le caratteristiche che stavo cercando.
Mi sembra solo uno spreco utilizzare così un oggetto rinomato per le uscite analogiche solo per i servigi della sezione digitale…
Cari ingegneri OPPO… se un giorno vi venisse voglia di prendere uno chassis di 103D e “dimenticarvi” di inserirci lettore BR (PS3/4 sono più che sufficienti), scheda analogica e qualche centinaio di euro sul prezzo, consideratemi già vostro affezionato cliente… fino a qual giorno credo continuerò a cercare qualche rara occasione usato o ex-demo del 103 sperando in qualche “analogista” che voglia fare il salto al 105.
Se avessi inavvertitamente omesso particolari invito il buon Kaio a colmare eventuali lacune.
Spero di aver condiviso pareri che possano tornare utili a qualche utente!
P.S.: ultime battute durante i test di streaming (nuovi anche per Kaio):
“Hai visto come scarica da solo le locandine dei film?” - “Da non credere…mi ha convinto, lo compro!”