Allora, cerco di andare per ordine...
Apeschi: cosa non mi piace delle Focal Chorus 716V? La questione è che non so se sia colpa delle Focal, della stanza o di qualcosa d'altro, ma non mi sento "avvolto" dalla musica, neanche alzando il volume. Anzi, alzando sopra ore 10 mi sembra che tutto diventi più "finto", rimbombante, confuso, meno appagante e nitido. Lo ammetto, a me piace ascoltare a volumi sostenuti (non da pazzi, certo, ma non mi accontento di una musica da sottofondo). In pratica è come (scusate l'esempio) avere una bella macchina che a bassi regimi è bella fluida, silenziosa, pronta ad ogni piccola variazione dell'acceleratore, ma poi quando premi e vuoi una bella ripresa invece il motore strappa, sussulta, si pianta lì come Raikkonen Domenica a Monza.
Ho un'altra stanza che però è di soli 15mq. Potrei spostare tutto l'impianto lì e fare delle prove... per capire se i 40mq sono troppi per quello di cui dispongo. Ma il dubbio è che poi 15mq siano veramente pochi... boh.
Magoturi: le RP-280F non sarebbero un pò troppo per il Brio? Riuscirà a spingerle o rischio di avere l'effetto contrario? Budget a parte.
Ilac: le Dynaudio mi erano state consigliate quando avevo il Rotel RA06SE e per questo, non avendole ascoltate però, credevo, mi pareva di aver capito che sono diffusori dal suono "caldo" che non dovrebbero essere abbinate ad amplificatori che già vanno in quella direzione. Sarebbe bello provarle però...
Jakob: sorgenti = lettore CD Marantz CD6005 - Giradischi Pro-Ject RPM 1.3 Genie con Ortofon 2MRed. Di solito le mie "prove" le faccio con The Wall dei Pink Floyd - Thriller di Michael Jackson - Come awai with me di Norah Jones per quello che riguarda il vinile. Con Dire Straites - De Andrè - Klapton per i CD e con qualche mp3 da USB per avere anche un riscontro con la riproduzione di musica non propriamente di qualità, anche se devo dire che il Marantz con la liquida se la cava decisamente bene pe le mie orecchie.
Stefano: il Rega lo metti nel prtaoggetti della macchina ahahah... però è bello solido e pesante e ben costruito. In mano, anche se piccolino, da una bella sensazione di "pieno". Nessun problema per portarlo in giro. Per le 826 magari W (magari...) ci rifletterò. Se trovo l'usato posso sempre fare come per gli amplificatori: compro, ascolto e semmai rivendo. Alla fine ci vuole tanta pazienza ma il rischio è minimo e non si perde denaro se si sta attenti. Mi manca la voglia però... con gli amplificatori è stato stressante. C'è gente poco seria in giro...
Puntualizzo che i diffusori non li ho mai cambiati ma ho cambiato invece da Rotel RA06SE a Nad 326Bee a Rega Brio R. Quello che mi è piaciuto meno è stato il Nad. Il Rotel bello sulle medie, meno presente sulle basse ma più preciso del Brio e più "correntoso" a mio modestissimo parere, forse pilotava meglio le Focal a volumi più alti, ma suono affaticante, venduto per questo. Il Brio l'ho preso, come ben consigliato da Leone, per iniziare a capire cosa è l'alta fedeltà, ed in effetti è un altro livello rispetto agli ex Rotel e Nad. Poi certo, in futuro vorrei aumentare il livello, quindi il Brio non è il mio ampli definitivo.
Mi fermo, ho scritto troppo...