• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

IFA: OLED Panasonic 4K 65" THX HDR

E io mi sono sempre chiesto come possono parlare di durate di magari 50 o 60 mila ore. Come fanno a calcolarle e quanto sia preciso il metodo di previsione.

Si chiama Burn Inn, fanno funzionare per ora i dispositivi in condizioni estreme (tipo alte temperature etc.). In questo modo e' come se moltiplicassero per N le ore di funzionamento.

Piuttosto, io non ho capito una cosa, ma i pannelli che usera' Panasonic, sono proprietari o LG?

solo LG fa in pannelli mi sembra ovvio che li prenda da LG......................................
tornando alle caratteristiche di "spicco" non vedo come ho fatto a vivere fino al 2015 senza HDR !!! spero che non crediate a questa nuova trovata commerciale... per me è meno utile del 3D (che è praticamente inutile)!!!
ma si concentrassero sullo spazio colore !!!!
rimane da curiosare sui difetti di gioventù dell'OLED ovvero i colori, l'uniformità e gli artefatti quando l'immagine tende a essere in movimento cioè quando al posto delle immagini statiche ci gira un film :D

HDR is the new 3D?

L'ho pensato anche io. Non sottovalutiamo però tutto ciò che il 4k porta con sé (sfumature colore, REC.2020, new codec, etc)

Lo abbiamo pensato tutti, credo.

Anche perché è quello che è salito sul carro della UHD per ultimo .... poco prima che "rinnegassero" il 3D ...... che poi se si fanno i conti, un UHD 2160p 120 Hz a 10bit non mi pare stia "comodo" nei 18 Gbps della HDMI 2.0a ...... per cui forse hanno scelto il "male minore".

Ma sono solo mie congetture.

Finchè non vedo con i miei (quattro :D ) occhi un qualcosa in HDR che non sia il solido demo super pompato e ruffiano, rimango scettico ma possibilista (frase rubata all'amico Stazza) sulla reale validità di questo strumento, anche se in senso assoluto, poter ampliare la gamma dinamica di quello che si riproduce cercando di portala il più possibile verso quello "che l'occhio vede", non è una brutta idea.

E' talmente interessante come feature che nemmeno nella pagina ufficiale è riportato :rolleyes:

Edit: si è riportato nell'elenco completo delle features

Ultima modifica:
HDR è peggio del 3D....
ricordiamoci tutto quello che hanno saputo creare attorno al 3D ... una manciata di anni fa se non avevi il 3D non eri nessuno !!!
ma almeno nel 3D avevi tutta la proiezione in 3D,
con l'HDR, se ti va bene, in alcuni secondi del film vedi questi effetti speciali: specchietto per le allodole...
ripeto più che l'HDR (non mi risultano film che ne facciano uso) si concentrino sui 10 bit veri, sul movimento, sull'uniformità e sullo spazio colore...
(fortunatamente per il livello del nero con l'OLED è un problema del passato :D )

Personalmente qualche foto in HDR la faccio e non mi dispiace; sono dubbioso però sull'utilità in ambito cinema e concordo con te gionaz.

Domani ci sono!!!

Ciao Emidio domani sono all'IFA, ci si vede da Panasonic? Mi farebbe molto piacere salutarti e scambiare due opinioni con te.. :)

Leggo di commenti euforici per la presentazione dell'oled panasonic, ma secondo voi ha tutta questa valenza commerciale presentare un unico modello da 9-10k?! E' la svolta che si aspettava per l'oled?

Leggo di commenti euforici per la presentazione dell'oled panasonic, ma secondo voi ha tutta questa valenza commerciale presentare un unico modello da 9-10k?! E' la svolta che si aspettava per l'oled?

Scusa l'LG 65EC970 costa 8999 euro di listino, speravi che Panasonic uscisse con un prezzo di listino di 3999? Si parla di prodotti top, è normale. Tutti sappiamo poi come si evolvono i prezzi (soprattutto gli street prices).

Scusa l'LG 65EC970 costa 8999 euro di listino, speravi che Panasonic uscisse con un prezzo di listino di 3999? Si parla di prodotti top, è normale. Tutti sappiamo poi come si evolvono i prezzi (soprattutto gli street prices).

Forse non mi sono spiegato bene, non parlavo del prezzo in sé ma della valenza della scelta di panasonic al fine della diffusione dell'oled: un 65'' da 10k che effetto/stimolo può avere/dare al mercato? Nessuno imho

Per capirci, LG sicuramente ci punta visti gli investimenti preventivati e la presentazione all'IFA degli altri modelli OLED (e sinceramente il prezzo di listino di 5999 per l'EF950V non è male)

Ultima modifica: