• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Gli OLED sono tra noi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Alla prima review sarebbe da verificare ciò che i plasmisti richiedevano e verificavano a gran voce e che finora è mancato sugli OLED e cioè la precisione del nearblack, vedremo se quanto pubblicizzato nelle caratteristiche verranno mantenute sul campo:

... il passaggio dal nero assoluto a un livello appena sopra il nero è una gradazione molto difficile da riprodurre. Tuttavia, l’esperienza di Panasonic nella tecnologia plasma ha permesso di gestire questa criticità nel 65CZ950, ottenendo un livello di bellezza e precisione dei dettagli senza precedenti, anche nelle aree più scure dell’immagine.

In realtà sarebbero da verificarne tante altre, cose che sono legate alla gestione elettronica di bordo e che ne beneficerebbero da un pilotaggio più sofisticato di quanto abbia realizzato LG finora.
 
Ultima modifica:
Non devi considerare che avendo un prezzo alto rispetto agli altri tv in commercio (lcd) gli Oled LG siano tutti di fascia alta, e' ovvio che essendo una nuova tecnologia gli Oled partano da un prezzo sostanziosamente piu alto di tutti gli altri tv, gia il 930 che e' un full HD costa come un 4k lcd di fascia media. Ovviamente se confronti un modell..........[CUT]

ma tu avevi aggiunto che LG "non sa farli", e questo non credo sia corretto, semplicemente perchè come hai detto, se non vuoi considerare EG960 di fascia alta, devi considerare sicuramente di fascia alta EF950 e EF980 e EF990, che fra l'altro i sono modelli realmente nuovi presentati ad IFA.
Il "disguido" sta forse nella definizione di "fascia alta", perchè si può intendere in senso assoluto (prezzo) o qualitativo, tu ti riferivo alla seconda giustamente, ma detta come sopra sembrava poco chiaro, tutto qua

Chiarito questo, anche io mi aspetto migliore Picture Quality da Panasonic, ma aldilà del costo (e quindi del rapporto qualitù/prezzo) io direi pure sia il caso di aspettare una vera review, quella di avforums era un "panasonic demo" (specifico nel posto successivo)
 
Grazie Rik, le specifiche sono davvero impressionanti...

Di niente thegliadiator ;), sto indagando su "Black & Dimming drive con base OLED Nero Assoluto" questa funzione (secondo gli ingegneri) sta a significare che la tv è in grado di erogare un nero abissale senza spegnere i pixel dell'OLED, senza perdere nessuna informazione sulle bassissime luci, e se implementa anche il BFI.
 
A quanto sembra è già sparita quella fastidiosa cornice degli oled lg ,chissà com'è il movimento, probabilmente dovrò vendere il js9500 ,un rene e il cz sarà mio!
 
alcuni hanno notato (come me) su avforums che non è citato il modello di LG usato nella "comparativa", cosi è intervenuto il redattore capo Phil Hinton

"Yappa, Yes to all those. The dark edges they pointed out as important as they were keen to show us that the uniformity on the CZ950 was perfect, as was low level shadow detailing and just above black capabilities. I think it would be unfair to directly name the other TV model as that manufacturer has no right of reply here and this was, and is pointed out several times in the article, a Panasonic demo so a certain degree of positivity (and salt required) until we can independently test and check a production model. But it was positive and they clearly wanted to make sure that people are aware that the panel used is just one small part and the processing and driving make big differences.
Sorry, I can't get more in-depth but busy at IFA. Thanks for the comments so far and if I can answer them, fire away."

"non sarebbe stato corretto citare il modello di Tv della LG perchè l'altro costruttore non aveva possibilià di replica, e questo era, come più volte detto nell'articolo, un Panasonic DEMO, per cui un certo grado di positivismo (misto a senso critico) è richiesto finche non faremo un test INDIPENDENTE su un modello di produzione"

https://www.avforums.com/threads/panasonic-tx-65cz950-4k-uhd-oled-tv-eyes-on-preview.1978235/page-2
 
Ultima modifica:
...pure questo bianco come gli LG 2015, per me meglio nero cmq

Sembra più una tonalità sul grigio che bianco

Panasonic-CZ950-back-597x842.jpg
 
Bianco sporco tendente al grigio, meglio che Alcantara bianco, tra l'altro l'alcantara sembra applicata solo sul riquadro del pannello che copre l'elettronica.
 
Ultima modifica:
Tanto per smorzare un po' i bollori e tornare sulla Terra :D resta solo un aspetto che ancora mi può preoccupare. Dobbiamo vedere se sono riusciti a mantenere anche col pannello oled quel feeling di "analogicità" tipico dei proiettori (in generale) e che sono riusciti a trasporre in maniera esemplare nei loro plasma di ultima generazione. Qualora sia così, e non lo do per scontato, saremmo davvero di fronte al TV migliore di sempre senza se e senza ma, e vero erede incontestabile dei compianti plasma.
Purtroppo questo è un aspetto che le specifiche, e nemmeno le misure con sonda, possono svelare. Occorre avere il tv, calibrare a dovere e poi guardare con gli occhi.
 
Chiaro che un display UHD non è affatto "coerente" con i tempi che viviamo, coi materiali che abbiamo e tutto il resto.
Quoto e mi autoquoto:
Certo in futuro (in teoria) non vorrei acquistare un Oled Cinese, ma se fosse l'unico a produrre un 65" FHD? Diciamo che per molti (o solo per alcuni) potrebbe essere allettante. Di certo, anche se l'elettronica non sarà eccelsa, solo per le qualità del pannello, si vedrà sempre meglio di un lcd! :D :cool:
Il problema (su cui non avevo riflettutto) è che ad oggi LG è l'unica che prodruce pannelli Oled e che io sappia non ha mai prodotto un 65" FHD nemmeno da fornire a terzi.
 
Molti come me non se ne faranno nulla della cura estetica sul lato B, dato che starà a pochi cm dalla parete. E' ovvio però che un tv a questo prezzo, deve essere curato sotto tutti gli aspetti dalla A alla Z ed a 360°. :) Comunque dai dati di targa è già un mostro! :D

p.s.: A proposito di "guardare con gli occhi", questo schermo sarà da pulire spesso, perchè sempre tutto sbavato! :sofico:
 
Ultima modifica:
Tanto per smorzare un po' i bollori e tornare sulla Terra :D resta solo un aspetto che ancora mi può preoccupare. Dobbiamo vedere se sono riusciti a mantenere anche col pannello oled quel feeling di "analogicità" tipico dei proiettori (in generale) e che sono riusciti a trasporre in maniera esemplare nei loro plasma di ultima generazione...........[CUT]

Giusta riflessione Ste, ma conoscendo Panasonic credo che sicuramente abbiano lavorato nel senso che tutti ci auguriamo, visto che hanno cercato di tenere questa linea anche con gli lcd (AX900) ovvero una calibrazione piu cinematografica possibile, troverei strano che con l'Oled abbiano cambiato politica, in quanto e' stata proprio questa caratteristica a stabilire l'apprezzamento di tutti gli appassionati per i loro plasma, quindi ho buone speranze che abbiano mantenuto il feeling anche su questo nuovo tv. Cmq non ci resta che aspettare ottobre per sperare di vederlo dal vivo in qualche MW, sperando che questa volta Panasonic Italia organizzi una migliore esposizione e promozione del prodotto!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top