Gli OLED sono tra noi

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Se penso al mio passato, non ho MAI avuto la sensazione di aver fatto un buon acquisto solo grazie alla consulenza del venditore, proprio non mi vengono in mente casi del genere.

Evidentemente sei una persona molto, molto sfortunata.
Non saprei cosa altro dirti.

Preparazione ed imparzialità non sono prerogative solo di alcune persone che frequentano i forum, anzi .....
Piuttosto il contrario; a volte ci sono molti più lupi camuffati da agnelli di quello che pensi .... e con tanto di "amici ed amichetti" al seguito ......

Ma come sempre, ci vuole quel pizzico di grano salis per cercare di uscirne nel migliore dei modi.
ciao.
 
se parliamo di centri commerciali, nenanche io ho trovato mai molta preparazione.... anzi spesso picchi "negativi" direi imbarazzanti, che ti fanno chiedere "ma perchè sto parlando con questo (addetto)?"

capisco tutto il problema ecnomico che c'è dietro, ma inevitabilmente il consumatore tende a cercare sopratutto il prezzo basso. E' plausibile che magari, a fronte di un servizio più "comodo", si possa anche soprassedere se fra online e fisico c'è poca differenza, ma sui tv di parla di differenze anche del 80%!

La vendita online offre prezzi più bassi, se è perchè si abbattono i costi di gestione, per volumi di vendite ecc. al conumatore interessa poco. Se si vuole salvaguardare la permanenza dei negozi fisici occorre necessariamente che si faccia qualche norma che in qualche modo possa tutelarli, chessò agevolare i regimi fiscali, prevedere maggiori tasse per il commercio online.
Altrimenti c'è poco da fare, cosi come i BB prima, i vari MW e altri cc si ridimensioneranno e poi chiuderanno, in provincia di Napoli/caserta già due MW hanno chiuso circa due mesi fa, un terzo (il primo storicamente) secondo me è in pessime acque... e continua a vendere il 55ec930 a 2799€

p.s il discorso ovviamente non riguarda solo il tv, es. da poco preso un climatizzatore che nel negozio fisico costa 25-30% in più
 
Diciamo che molto dipende da che tipo di acquirente sei. Sui forum e su internet in generale è possibile trovare moltissime informazioni e riuscire a farsi un'idea piuttosto corretta su moltissimi prodotti.

Però questo richiede tempo ed interesse per l'argomento che non tutti hanno. Esistono moltissime persone che hanno interesse nel vedere bene un bel film ma a cui non interessa nulla di sapere quanti e di che colore sono i subpixel di un oled. Per queste persone un venditore competente ha molto valore.

Inoltre, anche per i clienti più interessati e preparati, configurare un sistema che contiene molti componenti nel modo ottimale può essere un problema. Anche in questi casi un consulente può dare valore aggiunto.

Ça va sans dire che ci deve essere un'ulteriore condizione: che il cliente abbia sufficiente disponibilità economica per pagare il servizio.
 
Il dilemma della vendita on line vs negozio fisico esiste ormai per ogni genere di prodotto.... perfino per la spesa del supermercato.
L'ultimo televisore l'ho acquistato on line perchè la differenza di prezzo era veramente elevata (3000€ vs oltre 4000), ma solitamente in tutti gli acquisti importanti preferisco il supporto di un negoziante, al quale poter riportare il prodotto in caso di problemi, ma soprattutto col quale instaurare un rapporto di fiducia.

Oltretutto la consegna tramite corriere di un prodotto delicato come un televisore di grande formato mi appare più simile ad una roulette russa che ad un servizio vantaggioso.
Farei volentieri la spesa on line, invece di andare di persona al supermercato (peccato che nelle mie zone non sia possibile) e acquisto tranquillamente articoli su Amazon o altri siti rapidi e convenienti, ma per tutto ciò che supera i 1000€ voglio il contatto fisico!
Non acquisterei mai un Rolex on line, né una moto, né un'automobile.... nemmeno a fronte di una convenienza "stimata" del 10/15%.
Chiaro che, in caso di problemi, il negozio fisico non può fare miracoli, ma almeno hai di fronte un essere umano al quale tirare le orecchie o rompere sistematicamente le palle nella speranza che si sbatta per risolvere i nostri problemi.

Circa la competenza dei venditori, beh, anche un negoziante che vende personalmente televisori da molti anni fatica a star dietro alla rapidissima evoluzione tecnologica...... Internet, forum, siti dei produttori, blog specializzati e molto altro ancora forniscono informazioni e rumors ad un ritmo al quale solo un appassionato può star dietro, e non si può certo pretendere che il povero negoziante/commesso passi le proprie giornate sul computer per informarsi circa le ultimissime novità.
 
Io invece nei negozi hi-fi mi sono trovato benissimo. Non generalizziamo, un conto sono i commessi dei CC, un conto sono i commessi/proprietari dei negozi hi-fi.

Quando provai le Sonus Faber Venere 2.5 sono stato 1 ora con il proprietario del negozio (competentissimo) e sicuramente le comprerò da lui, anche a discapito di 200€ di risparmio potenziale tramite l'acquisto online.

Fine OT
 
Ecco si, volevo fare proprio questo esempio, se vai in un negozio veramente hi end di quelli che hanno ampli valvolari etc (nella mia citta ce n'è UNO) allora forse concepisco l'acquisto in negozio, e peradossalmente non ti pelano cosi tanto rispetto all'online (ma li' è piu la sensazione che online non ci siano buoni prezzi sull'hi fi )
piccolo OT nell'OT... ero andato in questo negozio un annetto fa, loro erano specializzati anche in impianti HT per cui vendevano anche display. Mi dissero che dalla morte del plasma non avrebbero piu venduto display, perche non c'era piu niente che valesse la pena di essere venduto... (encomiabili!!) io gli feci notare che stavano uscendo gli oled... non ci sono piu tornato ma mi erano sembrati interessati, forse adesso vendono quelli :)
 
Da quello che sono riuscito a trovare, dovrebbe avere un picco di luminosità più alto del 930, un processore più veloce, WebOS 2.0 e si spera che siano state eliminate le strane colorazioni verde/rosa dovute dal rivestimento antiriflesso utilizzato sul 930.
 
E se cosi fosse un plauso a LG che cmq propone un altro FullHD 55 Oled, e se veramente hanno messo a posto quelle 2-3 cose come antiriflesso, cpu, webos2 e magari un miglior controllo dei colori in calibrazione....beh....magari anche ad un prezzo onesto....il pane per gli smanettoni.... :-)
 
Da quello che sono riuscito a trovare, dovrebbe avere un picco di luminosità più alto del 930, un processore più veloce, WebOS 2.0 e si spera che siano state eliminate le strane colorazioni verde/rosa dovute dal rivestimento antiriflesso utilizzato sul 930.

ti avevo già chiesto mi pare fonte di questa cosa, cioè motivazione della tinta, ma forse non hai letto, io non ho trovato alcun riferimento (eppure sto cercando abbastanza), te le richiedo.... ma se non ci sono fonti non credo sia corretto riportare sempre sta cosa come se fosse certa.
Per il picco luminosità? Anche li... c'è una fonte?
 
Preparazione ed imparzialità non sono prerogative solo di alcune persone che frequentano i forum, anzi .....
Piuttosto il contrario; a volte ci sono molti più lupi camuffati da agnelli di quello che pensi .... e con tanto di "amici ed amichetti" al seguit..........[CUT]

Bravo Alberto, anch'io ho questa sensazione.
Ridico la mia per l'ennesima volta sul commercio online.
A me fa un po' incavolare la sfacciataggine con la quale diversi amici del forum ma non solo, sparano a zero sui negozi fisici, come se adesso il valore aggiunto del commerciante fosse solo aria fritta.
Io sono commerciante in tutt'altro genere, ma so di cosa parliamo in ambito di spese di gestione di negozi fisici.
Ora, sperare di trovare un tv, praticamente di nicchia o quasi, a 1800 € in negozi fisici quando la forbice tra gli stessi negozi online va da 1800 a 3000, è quantomeno ottimistico.
Sarebbe come pensare di trovare Belen sul ciglio della strada a fare autostop quando siamo senza moglie e figli e con la camicia pulita...:D
Poi, se vogliamo tirare in ballo la poca competenza dei commessi ok, ci sto, anche se sono sicuro che se il prezzo è conveniente, della bravura o antipatia del venditore frega ben poco...
Io compro online, e anche molto ultimamente, ma ricordatevi che se i vari MW euronics etc. dovessero chiudere i battenti, o semplicemente smettere di trattare i TV, per noi appassionati rimarrebbero solo gli screenshot sui forum (mi sono sempre chiesto che senso avesse valutare livello nero, gamma, colori di un plasma top sul monitor LCD del mio macbook pro:O )
le valutazioni SOGGETTIVE degli utenti e forse qualche evento tipo fiera etc.
Un po' poco, a mio parere.
Io ricordo con piacere gli acquisti fatti, oltre venti anni fa, da un vero specialista di hifi dalle mie parti, che mi guidava e consigliava rispetto alle mie esigenze, con ascolti, prove, etc.
Poi ha chiuso, quando sono arrivati i vari CC....
L'unico scenario possibile, a mio parere chiaramente, che possa permettere in un futuro prossimo acquisti convenienti e valutazione oggettiva, è la nascita di negozi monomarca con l'intera gamma visibile.
Vedi Apple store fisici.

Ma non sono sicuro che i produttori siano così convinti.
Vedremo.
 
ti avevo già chiesto mi pare fonte di questa cosa, cioè motivazione della tinta, ma forse non hai letto, io non ho trovato alcun riferimento (eppure sto cercando abbastanza), te le richiedo.... ma se non ci sono fonti non credo sia corretto riportare sempre sta cosa come se fosse certa.
Per il picco luminosità? Anche li... c'è una fonte?

Non avevo letto la tua richiesta, la fonte è nella logica deduzione delle notizie.
Se LG presenta la linea oled EG/EF 2015 è dichiara che ha cambiato il rivestimento antiriflesso ed in effetti su questi modelli non esiste il difetto delle colorazioni anormali, ora ti chiedo che motivo aveva di cambiarlo se non quello di risolvere quel problema lamentato da tutti i possessori dell'oled 930 dell'anno precedente?
Questa ovviamente è una mia supposizione, nessun problema nell'essere smentito.
Sull'aumento del picco di luminosità, se leggi bene, ho parlato al condizionale (rumors di addetti ai lavori) per la conferma bisogna aspettare le prime review.

PS: ecco (una parziale conferma) dei problemi connessi con il rivestimento antiriflesso, dalla review sull'oled Samsung OLED HDTV 3D KN55S9C: Leggera colorazione da rivestimento dello schermo anti-riflesso

http://www.soundandvision.com/content/samsung-kn55s9c-3d-oled-hdtv#4mlxptIlDk4DbPsH.97
 
Ultima modifica:
A proposito di prezzi folli applicati dai vari MW, sul nuovo FullHD EG910 o ha dato i numeri LG annunciando il prezzo di 2.299,00 o li sta dando Saturn.de con il prezzo di € 2.999,00 :confused:http://www.saturn.de/mcs/product/_LG-55EG9109,48352,232203..........[CUT]

La base e' orribile secondo me, molto piu bello il 930.
Sono riuscito a vedere un 55EG9600 in USA, purtroppo non mi hanno dato il telecomando per smanettarci, era in una saletta poco illuminata a parte dotata di poltrone per godersi la visione ed ovviamente era tutto un altro pianeta rispetto agli lcd. Qui a differenza dell'Italia i modelli curvi sono pochissimi, anche Samsung ha pochi modelli curvi qui in esposizione, gli Americani non hanno gradito le curve sui tv e questo e' positivo visto che essendo loro il mercato maggiore del mondo, spingera' i produttori ad abbandonare le curve.
 
La base per me non è un parametro importante di scelta davanti ad altro meno bello ma con dei miglioramenti nella qualità immagine e poi al buio... vedi solo la sostanza :)

A proposito, se ti trovi nei paraggi di Los Angeles, al cinema EL Capitan è in programmazione il cartoon della Pixar "Inside Out" in HDR e Rec.2020 (il primo film), sarebbe bello avere un parere da un forumer esperto ;)
 
Domani pomeriggio Panasonic farà un importante annuncio, magari sorprenderà tutti noi comunicando che non ci sarà nessun oled da presentare :D
 
Non avevo letto la tua richiesta, la fonte è nella logica deduzione delle notizie.
Se LG presenta la linea oled EG/EF 2015 è dichiara che ha cambiato il rivestimento antiriflesso ed in effetti su questi modelli non esiste il difetto delle colorazioni anormali, ora ti chiedo che motivo aveva di cambiarlo se non quello di risolvere quel problema lame..........[CUT]

la dichiarazione in grassetto, dove è citata?
cmq vero che sulla review linkata del samsung si "sospetta" il rivestimento ("the screen curvature and filtering is suspect here.") però si tratta di altro prodotto
Come hai detto sono supposizioni, magari giuste o logiche come dici (e auspicabili), però non mi spiegherei come mai LG applichi il nuovo rivestimento al EG910 e non ai EC930 (gli ultimi intendo) ti pare? Forse i pannelli nuovi (per l'EG910) non sono ancora in produzione ma lo saranno solo ora (e magari potrebbero montarli anche sugli ultimissimi EC930, bho)
Io spero cmq le supposizioni siano giuste, perchè questo è IL problema che devono risolvere

p.s. cmq lo stesso S. Kamp su avforums si auspica (ma non sa) che abbiano risolto il problema tinta, e mi è parso che lui sia molto "addentro" le cose di LG (secondo me la prima review sarà sua)
 
mi sono sempre chiesto che senso avesse valutare livello nero, gamma, colori di un plasma top sul monitor LCD del mio macbook pro.......[CUT]

Infatti non ha nessun senso, NESSUNO. Può avere un minimo di logica una comparazione di due foto di pannelli differenti (se tali foto sono scattate nelle stesse condizioni, stesse impostazioni etc..) in modo tale da scorgere una differenza RELATIVA, questo sì, ma nulla di assoluto ovviamente. Divertente infatti cercare di valutare il nero di un plasma top da 0,005 cd/mq attraverso il monitor LCD da 0,05 cd/mq, ossia un ordine di grandezza superiore. :D

Per il resto sono in linea di massima d'accordo con la tua disamina, certo che quando i commessi (dei CC in genere) sono oltre che impreparati anche fuorvianti è chiaro che per l'appassionato i negozi fisici (non specializzati) sono considerati alla stregua del fruttivendolo (con tutto il rispetto per tale figura).
 
Ultima modifica:
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