black_angel71
New member
Maveric se come dici tu dovrei averli sempre come te lo spieghi?
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Si in parte si..
perché quello che descrivi dipende dalla dinamica massima prevista.se nel film x viene prevista una variazione di 10db tra la voce di un dialogo e il suono più forte,allora la ritieni equilibrata,mentre se si prevede di avere 20 db tra i 2 livelli hai 2 possibilitàPerdonatemi kaio.. Forse non riesco a spiegarmi bene..se con un determinato film ho tutto equilibrato con un centrale ben presente come tutto il resto dal sub ai surround, perché dovrei atticare la comprensione dinamica con il film dove ho una voce del.centrale ppco presente? Ho letto in molti forum di questo problema è molti hanno riscontrato lo..........[CUT]
ma se il livello presunto più basso che descrivi non ti crea nessun problema,allora di cosa stiamo parlando?di gusti personali?Bho.... mi sa che si stanno confondendo più tematiche e ci si stà distaccando dal problema originale.
Se qualcuno riesce a farmi capire,con argomentazioni tecniche esaustive,il perchè alcuni film l'emissione dei dialoghi sono leggermente più bassi rispetto al restante gliene sarei grato perchè messa cosi si entra solo in confusione totale.
Partiam..........[CUT]
Faresti prima a vendere l'impianto, e no ogni stranza porta dei suoi limiti a chi più e a chi meno , e poi e' tutto l'insieme anche la eq ha la sua responabilita', il concetto per me e' come ha detto Kaio ,o regoli il volume al suono piu' alto e in questo caso ti ritrovi i dialoghi sotto tono e ti arrangi con le compressioni o alzi il volume generale.Se fosse un problema della stanza,mi chiedo,non dovrei avere questo problema sempre e in ogni occasione?..........[CUT]
Ora sono poche anche in lingua inglese e ti invitavo nel riflettere,piuttosto che prediligere il tuo ascolto in lingua madre,che il tempo per fare uscire tracce sufficientemente credibili in lingua italiana con tale decodifica avremmo già cambiato due impianti e diventato nonni con molti nipoti :asd:
Rifletti sul Dolby True e sul Dts Hd in lingua..........[CUT]
Dakhan in una stanza come la mia di 15 mq circa con l'impianto diciamo medio in mio possesso, attualmente con un marantz 7009 a volume 0 sul display del mio sinto ripeto sul display del mio sinto quindi da riferimento ho una pressione sonora spaventosa dici che abbassando il volume a -8 perdo qualcosa?
Bho.... mi sa che si stanno confondendo più tematiche e ci si stà distaccando dal problema originale.
Se qualcuno riesce a farmi capire,con argomentazioni tecniche esaustive,il perchè alcuni film l'emissione dei dialoghi sono leggermente più bassi rispetto al restante gliene sarei grato perchè messa cosi si entra solo in confusione totale.
Partiam..........[CUT]
Dackan,io parlavo di realismo fuori dalla stanza e non dentro.
Non voglio fare lo sborone ma se mi parli di spari di pistola credo di esserci vicino o quasi dal momento che alcuni vicini mi rompono le scatole a 100 metri di distanza quando alzo il volume in maniera sconsiderata :asd:
fai le domandeGuarda, sicuramente il tuo discorso ha del fondamento, altrimenti non si spiega perche' la DTS con il DTS:X vuole rendere oggetto a se stante i dialoghi...
e ti dai le risposte da solo,nella stessa frasee quindi modificarli a piacere
situazione migliore in cosa?
Cioè mi vuoi far capire che per ascoltare correttamente un film devo essere prossimo ai 115 db dato che in questo frangente di ascolto ci si percepisce un allineamento omogeneo dei livelli dei diffusori?Faresti prima a vendere l'impianto, e no ogni stranza porta dei suoi limiti a chi più e a chi meno , e poi e' tutto l'insieme anche la eq ha la sua responabilita', il concetto per me e' come ha detto Kaio ,o regoli il volume al suono piu' alto e in questo caso ti ritrovi i dialoghi sotto tono e ti arrangi con le compressioni o alzi il volume genera..........[CUT]
Ok e siamo d'accordo sui motivi che chi spende tantissimo in catena e altro non ascolta bene per i problemi legati alla stanza.Poi che ci sono tracce fatte meglio non ci piove , ma i problemi principali sono dovuti da noi e delle installazioni tirate via con picchi non tolti e stanze inadatte o in parte a far suonare un HT
sulla cura del posizionamento e delle impostazioni non saprei,dato che nessuno ha visto i nostri sistemi.Risposta della stanza e cura nel posizionamento e nelle impostazioni
No come e' gia stato detto piu' volte anche a -10 ci possiamo accontentare , la mia provocazione era per dire che se si potesse ascoltare a reference sempre stanza e lettroniche permettendo non si starebbe qui a questionare sulle tracce audio, poi se qualche film non e' stato ottimizzato per uso home non so dirtelo tutto puo essere ,ma i film che tu trovi avere i dialoghi bassi magari in un altra installazione non lo sono (in quella situazione si puo' mantenere un volume generale piu' alto)Cioè mi vuoi far capire che per ascoltare correttamente un film devo essere prossimo ai 115 db dato che in questo frangente di ascolto ci si percepisce un allineamento omogeneo dei livelli dei diffusori?..........[CUT]
Se,invece,dovessi ascoltare a volume basso dovrei cercare un compromesso con DEq ?CUT]
Dipende quanti db ci passano tra il suono piu' debole e il picco piu' alto e questa e' la dinamica , ogni film ha la sua e se regoli il volume al suono piu' alto puo' succedere di ritrovarsi i dialoghi un po' sotto tonno , tutto sta quanto possiamo spingere con volume generale.Se è vero che debba arrivare al livello reference per raggiungere l'allineamento dei vari canali allora la mia può essere anche una fissazione a bassi volumi... ..........[CUT]
Sono andato a intuito visto che hai detto che non noti mai i dialoghi bassi , ovvio che sei in una situazione tale da poterlo faresulla cura del posizionamento e delle impostazioni non saprei,dato che nessuno ha visto i nostri sistemi.
la risposta della stanza sara quel che sara,ma se lui non fa correzione attiva,come mi sembra di aver capito,allora spero abbia almeno un pesantissimo trattamento passivo.
si,io farei cosi.Cioè mi vuoi far capire che per ascoltare correttamente un film devo essere prossimo ai 115 db dato che in questo frangente di ascolto ci si percepisce un allineamento omogeneo dei livelli dei diffusori?
Se,invece,dovessi ascoltare a volume basso dovrei cercare un compromesso con DEq ?
non so se ho speso tantissimo per la mia catena,ma di sicuro i problemi della stanza li ho risolti,in piccola parte passivamente e in larga parte attivamente,cosi da "ascoltare bene" e valorizzare l investimento.Ok e siamo d'accordo sui motivi che chi spende tantissimo in catena e altro non ascolta bene per i problemi legati alla stanza.
anche se nell immaginario collettivo si associa il centrale alle voci,in ralta su di esso convergono tutti i suoni che devono essere percepiti al centro,percio alzando il suo livello si cambia l equilibrio tra tutti quei suoni emessi dal centro e gli altri canali,gamma bassa compresa.per questo,a seconda del mixing e dell energia presente sugli altri canali(variabile da film a film) in un ambiente dalla risposta non linearizzata possono sorgere problemi di equilibrio.in ogni caso il livello di emissione influenza piu che altro la gamma bassa e gli effetti di circondamento,e non l emissione del canale centrale,che anzi tendera sempre a perdere precisione all aumentare della pressione sonora in ambiente non trattato).ad alti volumi anche l uso di un solo sub,per quanto valido,puo creare piu problemi di distribuzione energetica nell ambiente,che tendera a saturare piu facilmente.Cioè,ripeto,se fosse la stanza il problema non dovrei avere il problema incriminato in ogni occasione?
Se è vero che debba arrivare al livello reference per raggiungere l'allineamento dei vari canali allora la mia può essere anche una fissazione a bassi volumi...
D'accordissimo con te ma io mi riferivo al fatto che hai sostenuto che i dipolari non sono più adatti e ho ribadito che questo sarà vero in un prossimo futuro.Vero, anzi il 2% e' tanto, credo che lo 0,5% sia piu' corretto. Come noi di questo forum siamo lo 0,001% di quelli che usano impianti audio.
Io posso riflettere e dire che hai ragione ma ognuno valuta per quello usa e conosce, io com. scrivevo di la' so che l'Italia e l'italiano per un appassionato HT sono come la buona cucina in USA, una cosa che..........