Audyssey Room Correction

ho provato ad aumentare il vol del sub per vedere se miglioravo la profondità al posto di provare tagli ecc..., quindi da calibrazione -12db li ho aumentati fino ad arrivare a -5 ma è normale che la differenza è sensibile? certo nelle esplosioni si sentono più forte ma non di tantissimo e forse però aumenta il basso continuo perdendo qualità il res..........[CUT]

Le basse frequenze vengono percepite in modo peculiare da noi, in pratica e detto in parole molto povere, si percepiscono differenze di volume minime anche per aumenti di volume grandi fino a che si arriva ad un punto in cui basta aumentare di 1 o 2 db per notare un grosso incremento di volume.
La regolazione quindi e' delicata, perche' bisogna tenersi in un range molto stretto in cui il basso si sente "giusto" e non troppo alto o troppo basso.
Ci sarebbe poi da valutare anche se usare o meno una house curve per migliorare ulteriormente l'ascolto.
 
anche perchè con film dove il canale lfe è scarso,se alti il sub ti sembra ti portarlo a volume ottimale alzandolo..ma quando metti tipo 2012 ti accorgi che è diventato onnipresente e lo rimetti come prima.....

curiosità,ma la modalità pure direct se la metti con i film,ok so che ti toglie l'eq audyssey,ma ti mantiene sempre i settaggi crossover,distanze ecc?
 
Disattiva i crossover (tutti diffusori in full range, anche centrale e surround, sconsigliata) e manda il segnale LFE solo al sub, anch'esso senza filtri, insomma non il massimo.
Io personalmente in MCH la sconsiglio calorosamente (in 2ch il discorso puo' cambiare) ma ad ognuno il suo ;)
 
no no certo,era solo una curiosità perchè mettendola non riuscivo a capire se manteneva cross,distanze... il centrale era piu arretrato e il suono molto cupo... sono daccordo che pure direct non a senso nell'ht,discorso diverso sul 2ch che ci stà...ma sul cinema serve per forza la calibrazione,è un discorso a parte
 
Considerato che la sensibilità dell'orecchio umano in gamma alta e bassa varia moltissimo al variare del livello sonoro (Fletcher-Munson) ascoltare in Pure Direct così come l'eliminazione dei controlli di tono , per non parlare dell'eliminazione del Loudness, è una di quelle tante cavolate tanto care agli audiofili.

Si elimina il Loudness poichè: "My God, sporca il segnale, non sia mai!" e si ascolta tranquillamente senza fare la minima piega una risposta in cui magari la gamma bassa viene percepita a -10 dB rispetto alla gamma media, (idem per quella alta), questo ascolto completamente stravolto non provoca assolutamente alcun disturbo al vero audiofilo, che non se ne accorge neanche; è lo stesso discorso che può essere fatto per altri aspetti, ad esempio si disquisisce per pagine intere se sia meglio il tal cavetto di segnale piuttosto di un altro, ma si ignorano completamente i picchi (o i nulli) di 15 dB su certe frequenze che si generano nel proprio ambiente, non si batte ciglio, non fa fine parlare di queste cose, la scelta della spina del cavo di alimentazione è molto più importante (e immancabilmente porterà a risultati di ascolto "eclatanti e mostruosi").

Strano mondo.
 
Considerato che la sensibilità dell'orecchio umano in gamma alta e bassa varia moltissimo al variare del livello sonoro (Fletcher-Munson) ascoltare in Pure Direct così come l'eliminazione dei controlli di tono , per non parlare dell'eliminazione del Loudness, è una di quelle tante cavolate tanto care agli audiofili.

Si elimina il Loudness poichè: ..........[CUT]

Strano davvero ma reale, basta pensare quanto tempo c'è voluto perché AR la rivista più autorevole del settore ammettesse che DRC funziona ed è utile per migliorare la qualità di ascolto ..

Io penso che lo sapessero già da un pezzo, ma questo evidentemente infastidiva venditori di aria fritta ed audiofili puristi.

Saluti
Marco
 
chi ascolta a volumi più bassi del reference senza il dynamic eq fa un uso scorretto e se ho capito bene la pensa cosi' anche nordata, chi ha l'impianto impostato come si deve il dynamic eq diventa parte integrante del sistema e non se ne sente mai il bisogno di disattivarlo.

Purtroppo pero' con le versioni inferiori di audyssey c'e' il rischio ottenendo una eq poco precisa di trovarlo invasivo e quindi non sfruttabile al 100% , nel mio ambinete il dynamic eq abbinato alla XT32 svolge un lavoro da certosino.

Sono sempre stato un sostenitore dei DSP ora poi ancor di più.
 
certo,io ammettendo che l'amplificatore teoricamente lavora piu puro e naturale con meno filtri possibili, io in auto per esempio non posso fare a meno del LOUD,indispensabile! però io dynamic eq non lo uso perchè nel mio caso,ascoltando sempre a volumi alti,non ha senso tenerlo basso e "potenziarlo" quando posso tenerlo alto e disattivarlo. di sicuro se avessi avuto vicini,stanza piccola ecc.. e costretto ad ascoltare sempre a basso volume,logico che loudness e vari li attivavo per forza
 
Quando ci si vuole spingere molto in alto con il volume generale disattivando il dynamic eq si riesce a fare magari quei 4/5 db in più lasciando indietro buona parte delle frequenze basse e non solo , per come la vedo io meglio mantenere un ascolto con tutte le frequenze (e quindi con il D.EQ attivo) ad un volume leggermente minore che voler spingersi ad un volume eccessivo per l'ambiente e/o le nostre orecchie disattivando il D.EQ
 
Ultima modifica:
chi ascolta a volumi più bassi del reference senza il dynamic eq fa un uso scorretto e se ho capito bene la pensa cosi' anche nordata, chi ha l'impianto impostato come si deve il dynamic eq diventa parte integrante del sistema e non se ne sente mai il bisogno di disattivarlo.
Purtroppo pero' con le versioni inferiori di audyssey c'e' il rischio ot..........[CUT]

Nordata ha scritto una cosa differente. Messa cosi' chi ha un Anthem o un Krell ascolterebbe sempre in modo scorretto, non e' cosi', se il volume e' adeguato visto che i BD non sono registrati per suonare bene solo a volume reference ma ad un valore minore, compreso fra -8 e -12 a seconda della casa produttrice.

Il Dynamic EQ anche con la XT32 e' da valutare per bene, io lo trovo ancora decisamente peggiorativo se si hanno dei sub con il margine necessario per riprodurre completamente cio' che il Dynamic EQ prevede. Meglio decisamente prevedere una house curve corretta fatta ad hoc e considerare che Audyssey gia' da sola senza DEQ la prevede in parte.

Per capirci (non parlo di Db, beninteso), mettiamo che un sub arrivi a massimo 100 e un secondo a 120, io ascolto a 90 e il dynamic metta 20, con il primo arrivo a 100 comunque, oltre non va, con il secondo a 110; con il primo magari il DEQ va bene, con il secondo va tutto fuori limite ed e' troppo per il nostro orecchio. E riguardo al sub...

Quando ci si vuole spingere molto in alto con il volume generale disattivando il dynamic eq si riesce a fare magari quei 4/5 db in più lasciando indietro buona parte delle frequenze basse e non solo , per come la vedo io meglio mantenere un ascolto con tutte le frequenze (e quindi con il D.EQ attivo) ad un volume leggermente minore che voler sping..........[CUT]

Ma il sub suonerebbe allo stesso volume quindi non guadagneresti ne' perderesti, la curva sui sub "normali" con il DEQ e' da valutare per bene, abbiamo misurato il Jamo 660 di un utente con il DEQ attivo e la differenza era troppo marcata, questo significa usare un sub, magari gia' in affanno, al limite delle sue specifiche, con relativo decremento della qualita'.

Io invito a valutare bene chi ha un sub non troppo potente (diciamo tutti quelli piu' diffusi sotto i 1000 euro) ad inserirlo in ambiente, equalizzarlo con Audyssey (che gia' non chiede poco) e ad attivare anche il Dynamic EQ, ascoltare in questo modo a magari -15/-20 richiede al sub di suonare ben oltre i 100db in molti casi e non sono molti i sub standard in grado di raggiungere tali livelli dopo EQ.
 
Ultima modifica:
certo,io ammettendo che l'amplificatore teoricamente lavora piu puro e naturale con meno filtri possibili, io in auto per esempio non posso fare a meno del LOUD,indispensabile! però io dynamic eq non lo uso perchè nel mio caso,ascoltando sempre a volumi alti,non ha senso tenerlo basso e "potenziarlo" quando posso tenerlo alto e disattivar..........[CUT]

Condivido, a volumi elevati non ha senso utilizzare un DSP come il Dynamic EQ ma io sono per l'uso prossimo allo zero dei DSP, per quanto mi riguarda una volta regolati crossover, livelli e distanze e inserito una buona EQ il resto deve stare su off.
 
Ultima modifica:
.........[CUT] per come la vedo io meglio mantenere un ascolto con tutte le frequenze (e quindi con il D.EQ attivo) ad un volume leggermente minore che voler spingersi ad un volume eccessivo per l'ambiente e/o le nostre orecchie disattivando il D.EQ
Mah, io capisco l'1% di tutto quello che state scrivendo da pagine e pagine... però al di là di ogni teoria so che col mio impianto, e nella mia situazione, considero l'ascolto (HT) con Audyssey (semplice XT) disattivato (solo con distanze e livelli impostati) decisamente migliore. E già prima di questo passo, tenevo comunque solo la parte di correzione ambientale garantita dalla curva Reference, senza Dynamic EQ che enfatizzava decisamente troppo i bassi. Non so se parliamo di Hi-Fi, My-Fi, gusti personali o quello che volete, so che se si usa una equalizzazione esterna per il sub almeno discreta, come nel mio caso, e un taglio adeguato per tutti gli altri diffusori, si può tranquillamente propendere per l'assenza del DEQ che sinceramente a volumi d'ascolto compresi tra -10db e -15db rende le colonne sonore decisamente troppo gonfie (ruffiane sì, senza ombra di dubbio, ma sostenere che sia quello l'ascolto fedele mi pare falso. Poi magari non ho capito nulla io dei discorsi qui sopra...).
Di certo, avendo un ambiente tutto tranne che ideale (divano addossato alla parete posteriore, parete destra più vicina al p.a.p. rispetto a quella sinistra, che tra l'altro non è continua, ma aperta al centro) e non specificamente trattato (cosa più che normale trattandosi di un normale salotto condominiale. Quindi niente tub traps o pannelli vari, ma normali arredi, anche sulla parete di fondo, tappeto folto al centro del pavimento di legno, tenda - non pesante - a coprire la porta finestra etc. etc.) ci saranno dei problemi nelle frequenze percepite/percepibili, ma una volta equalizzato il sub sinceramente non ho sentito - tutto compreso, quindi valutando ogni pro e ogni contro di entrambe le situazioni - la necessità dell'equalizzazione ulteriore regalata da Audyssey, che avrebbe poi sporcato quella per il sub (che si occupa non solo del canale LFE, ma di ogni frequenza sotto i 90Hz) viste le limitazioni in questo aspetto del mio Marantz (dopo aver effettuato l'EQ Audyssey non è possibile aggiungere dei diffusori alla composizione dell'impianto senza perdere l'Audyssey stessa).
Ettore
 
Ultima modifica:
Esatto, avevamo gia' affrontato la cosa, sicuramente il sub e' quello piu' problematico, risolto quello e con i diffusori con un taglio medio alto i problemi rimanenti sono decisamente minori e rendono l'uso dell'eq a mio parere preferibile ma non fondamentale.
Anche nel mio caso la differenza alla fine non e' molta fra EQ on e EQ off (taglio a 90hz e sub equalizzato a parte) ma alla fine preferisco tenerlo su on, anche considerando che ci sono delle situazioni in cui e' preferibile averlo spento e altri in cui e' preferibile averlo attivo.
 
Concordo. Poi, come detto, e viste le mie problematiche ambientali specifiche, può anche essere che la normale XT non sia sufficiente a fare un lavoro egregio come la tua attuale XT32, o comunque superiore a quello ottenuto con la sola EQ esterna per il sub che sotto Audyssey, nel mio caso, purtroppo risulta sporcata...
Ettore
 
la dynamici eq non piace neanche a me come detto pompa troppo i bassi diventa ingestibile in condominio ,riguardo l'audyssey faccio numerose prove ma niente che sia piu credibile nel suono di quando è spenta
 
Concordo. Poi, come detto, e viste le mie problematiche ambientali specifiche, può anche essere che la normale XT non sia sufficiente a fare un lavoro egregio come la tua attuale XT32, o comunque superiore a quello ottenuto con la sola EQ esterna per il sub che sotto Audyssey, nel mio caso, purtroppo risulta sporcata...
Ettore

Io sono appena passato alla XT32, il maggior numero di filtri sicuramente aiuta ad avere una risposta migliore ma le differenze non sono cosi' eclatanti sopra i 100hz, sicuramente il grafico della risposta in frequenza e' migliore e anche l'impulso MA alla fine, all'ascolto non cambia poi molto.
 
Mi riferivo più che altro a quanto scrivevi in riferimento al sub, per il quale mi pare di aver letto che lavori decisamente meglio rispetto alla XT. E pensavo che avendo anche tu ora un Marantz - immagino con le mie stesse limitazioni nell'aggiunta/esclusione di un diffusore dopo aver fatto Audyssey - fossi costretto a sovrapporre l'eq esterna per il sub a quella operata da Audyssey per gli altri canali, ottenendo però un risultato complessivo superiore proprio grazie a questo fattore...
Come detto, anch'io quando feci le varie prove comparative avevo percepito un leggero vantaggio pro Audyssey limitatamente al fronte anteriore (gamma medio-alta e dialoghi), ma nel complesso la resa era superiore senza.
Ettore
 
Ultima modifica:
Assolutamente vero, infatti ho scritto "sopra i 100hz", sul sub lavora decisamente meglio, idem sulle frequenze sotto i 100hz di tutti i diffusori, la XT di fatto sotto i 100hz era acqua fresca questa "spiana" il mega picco a 30hz e quello minore a 60hz che rimanevano quasi "originali" con la XT.

Non parlarmi delle limitazioni perche' ho provato di tutto ma l'ha vinta lui... :(
Se voglio Audyssey devo tenermela su tutto e cosi' ho fatto.
Il risultato non e' superiore ma sovrapponibile nel mio caso con sub equalizzato con MiniDSP, quello a cui mi riferivo e' che:
la XT32 da sola, senza altre EQ sul sub va molto meglio della XT da sola
la XT32 sul sub gia' equalizzato modifica di pochissimo la curva (come deve essere) mentre la XT la cambiava molto
 
Ultima modifica:
per aiutarvi meglio a comprendere la mia situazione,ho avuto pazienza nel sentire un po di cd audio e 2 film di riferimento: 2012 e avatar.vi dico esattamente cio che "percepisco" sul basso ad orecchio. prego leggere con attenzione le varie modalità nei diversi settaggi per comprendere meglio come avvengono annullazioni o enfasi. non si parla di preferenze oggettive ma del problema dei bassi...con questi problemi quale sia la configurazione migliore per me:

- diffusori tutti small 40hz,60hz o80hz: coi cd audio: modalità stereo musica ha il basso debole,anche i sub )migliore il basso con set 40hz. pure direct 2ch ha un basso ancora migliore rispetto il set small 40hz. modalità all ch stereo il basso è potentissimo senza buchi, sia 40,60,che 80hz,cambiando l'intesità del basso ma sempre senza buchi. film blu ray: il canale lfe è ok,il sub spara quando serve, certi bassi minori sono un po deboli,recuperano con taglio 40hz

- diffusori frontali fullband e taglio 40,60, o 80hz il resto,no doublebass: coi cd audio: modalità stereo,sub non funziona perchè full band, la musica ha lo stesso basso di pure direct quindi senza annullamenti. modalità all ch stereo il basso viene annullato,recuperato con taglio 40hz degli altri diff ma si sentono di piu e senza buchi con anche i frontali small. tutti i diffusori full band c'è un'annullamento totale dei bassi che si sentono solo 2ch. film blu ray: il canale lfe è ok spara forte e i bassi minori sono piu incisivi,però certe esplosioni forti lfe sono annullati,cioè tutto small sento un basso del sub in piu,però bassi minori perdono e qui sono meglio

- diffusori frontali full band e taglio 40,60,80hz il resto, double bass attivo: coi cd audio: modalità stereo,bassi piu secchi e controllati rispetto a pure direct 2ch che però come quantità di bassi percepita è sempre migliore. modalità all ch stereo: cosa strana il basso e completamente annullato,il sub si muove di brutto ma non si sentono i bassi,recuperano con taglio 40hz il resto,ma sempre poveri...tutto full band è un disastro in questa modalità.film in blu ray: il canale lfe si sente effettivamente meno quando parlavo di sentirlo piu secco,invece e che si sente meno,ma i bassi minori sono incisivi.

- modalità PURE DIRECT con i FILM blu ray: sento i bassi lfe e minori mai annullati,tutte le esplosioni ed effetti lfe li sento come sento anche presenza potente dei bassi minori.quindi non avverto problemi di cancellazioni,ma sul resto dell'audio non siamo ai livelli come pulizia e nitidezza audio dei settaggi calibrati
 
Top