Gli OLED sono tra noi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Dipende da che console hai, se hai una console SD (PS1, PS2, Dreamcast, NeoGeo, ecc.) il crt è il tv più adatto, se hai una console di ultima generazione full HD allora sul crt perdi parecchio dell'immagine originale.

In risposta anche a Winstar

Perdi su certi aspetti ma ne guadagni in altri... Il mio crt, ti ricordo, è un 9551 (altrimenti non avrei mica parlato di Ps4...) e supera qualsiasi lcd abbia visto in alcuni aspetti, non proprio secondari (nero, contrasto, ricchezza/naturalezza delle sfumature, perfetta definizione nel movimento...), che concorrono nel dare a delle immagini video, solidità, profondità/tridimensionalità e più in generale una "credibilità" del quadro, sconosciuta agli lcd (sopratutto nella visione ideale: al buio o quasi).
Ho anche un ottimo lcd samsung full-hd a casa, ma la superiorità nella definizione (non poi così esagerata dato che il 9551 si avvicina molto all'hd effettivo...) scompare nel movimento (dove il crt resta perfetto...) e su qualsiasi altro aspetto, ripeto, l'lcd ne esce con le ossa rotte...

Fine O.T. ...Morto il plasma (unica tecnologia che con i migliori modelli, superava nel complesso i crt), per me esiste solo l'Oled... Sempre che non tirino fuori una nuova tipologia di cristalli liquidi che ne elimini i difetti/mancanze visti finora, ma ne dubito...
 
Ultima modifica:
...Mi sembra strana la faccenda delle nuove OLED a quel prezzo. Saranno sicuramente di fascia bassa.

Perchè? I prezzi giustamente scendono e poi finora, la differenza di fascia tra gli oled Lg e data perlopiù da elementi (almeno per me...) di contorno: web os, piedistallo, comparto audio, ecc... Come qualità del pannello credo che non saranno inferiori ai modelli usciti finora.
 
In risposta anche a Winstar

Perdi su certi aspetti ma ne guadagni in altri... Il mio crt, ti ricordo, è un 9551 (altrimenti non avrei mica parlato di Ps4...) e supera qualsiasi lcd abbia visto in alcuni aspetti, non proprio secondari (nero, contrasto, ricchezza/naturalezza delle sfumature, perfetta definizione nel movimento...), che concorr..........[CUT]

e qui ti quoto in tutto, lo sai purtroppo cos'è la cosa grave che forse molti non capiscono???
e che per avere un tv si fascia alta si devono spendere per forza 6000 euro!!!
hehehehe le magie del marketing non hanno confini, eppure tu guarda anche con un TV da 6000 euro 4K con un banale segnale SD perda in tutto e per tutto con un CRT da 50 euro, paradossale no???
Eppure noi appassionati siamo sempre convinti che tutto quello che costa di più per forza delle cose debba essere migliore di quello che costa meno, ma sarà così??? io non credo proprio, ma haimè appena si parla di TV da 2000 euro sembra sempre che in confronto di quelli 4000 in su siano delle mezze ciofeche.
Tutto deve essere perfetto, ma la perfezione non verrà mai servita, e ad ogni serie ci sarà sempre qualcosa che non torna, e se no poi come farebbero i produttori a proporre nuove soluzione e migliorie alle generazioni successive???
un HD ready da 32 pollici si vede molto meglio di un 32 FHD, ma nonostante ciò si punta sempre all'HD, ora si va sul 4K, un domani al 8K e così via... e si va su anche se realisticamente parlando cosa c'è per esempio di contenuti 4K??? diciamo che al momento il nulla o quasi, mah! aspettiamo NetFlix e poi vediamo...
Si ok parliamone pure di pregi e difetti e dei limiti di ogni serie e ci mancherebbe facciamo tutti i confronti che vogliamo, ma alla fine quando si sta guardando qualcosa cosa ci mettiamo a pensare a quello che il tv non riesci a fare??? vabbè va...
 
un HD ready da 32 pollici si vede molto meglio di un 32 FHD
Dici?

Detta così mi sembra un pelino azzardata come affermazione.

Non credi che intervengano anche fattori quali il tipo di materiale e relativa risoluzione, la qualità delle elettroniche integrate.

Probabilmente del materiale con risoluzione HD Ready (720) visto su un display a risoluzione nativa HD (1080) magari con elettronica non eccelsa probabilmente si vedrà peggio che non su un monitor nativo HD Ready, ma del materiale in HD (1080) si vedrà meglio su un display HD in confronto a quanto si vedrebbe su un display HD Ready.

Considerato che materiale HD Ready credo non esista più (in effetti di originale non ne è mai esistito) è un discorso un po' ozioso, che poi del materiale SD (576) si veda peggio su un TV HD piuttosto che non su un TV vecchio tipo può essere vero con display HD magari non proprio di classe ed anche dalla qualità origimale del materiale, se si parla di origine televisiva.

Personalmente mi capita di vedere qualche trasmissione TV SD, magari da studio, con qualità veramente elevata, non su un TV ma su un grande schermo e la qualità finale è veramente notevole, dipende poi anche dalle elettroniche interposte.
 
Finalmente il 55EG960V sta per arrivare anche da noi,è spuntato fuori sul sito di LG italia.
http://www.lg.com/it/tv/lg-55EG960V-tv-oled

Per un attimo ho avuto un sussulto di speranza, poi ho letto questo:

"Al momento questo prodotto non è disponibile per l'acquisto"

Secondo me lg ci prende in giro, tiene sul sito ancora i primi modelli oled e ora ne aggiunge UNO nuovo che comunque dichiara non disponibile... Ma dico io allora metti TUTTA la gamma nuova se tanto poi dichiari che non è disponibile no!?!?!?

Non so più se ridere o piangere...(ovviamente ironicamente) :muro:
 
Ultima modifica:
Ma di pc portatili con schermo oled a quando ? Lo chiedo perché il primo oled a comparire fu il Sony da ( 11"?)...quindi una cosa fattibile presumo..


Non è così detto... Quell 11" è rimasto poco più che un prototipo costosissimo e risale a circa 8 anni fa... Credo che non sia così facile passare dai circa 5" dei display super amoled di Samsung a tagli da 12/15/17 circa per i portatili.. Soprattutto per questioni di incidenza di costo sul prodotto finale.. Ma sicuramente col tempo ci arriveremo
 
Dici?

Detta così mi sembra un pelino azzardata come affermazione.

Non credi che intervengano anche fattori quali il tipo di materiale e relativa risoluzione, la qualità delle elettroniche integrate.

In parte sono daccordo con te, io quello che ho scritto lo prendo per visione, nel senso che avendo avuto tempo fa un samsung della serie 6000 (se non ricordo male un 6300 3D) che era un buon pannello da circa 500 euro e in soggiorno mia mamma aveva un HD Ready della United che tra l'altro sui FULLHD monta pannelli VA che non sono affatto male e costano poco molto poco, ogno volta che passavo di la e mi mettevo a guardare l'ìimmagine che ti devo dire non c'era storia, il suo pannello da 179 euro riproduceva un immagine sui canali SD molto più piacevole da guardare,compatta e meno "tonda" come faceva il mio samsung.
Ora finiamo su di un binario dove poi si finisce col inquinare il Tread quindi poi la chiudo qui, però era per dirti che si hai ragione l'elettronica poi fa assolutamente la differenza tra un pannello e l'altro ma non proprio per come la si vorrebbe passare, e probabilmente le differenze tra un pannello e l'altro si noterebbero per lo più con eventi sportivi o specifiche immagini in movimento, poi si ci sta colorimetria neri ecc. ecc... ma ti dirò che per me ci sono differenze che tra un Tv da 2000 euro e uno da 6000 sono dei veri furti.
Quindi resto dell'idea che l'elettronica si comporti meglio per quanto "perfetta" che sia solo in taluni casi e con specifici segnali in ingresso e si sposi perfettamente e resta a suo agio sempre e ovviamente nel dominio digitale per la risoluzione che è nata, tutti i vari rescaler portano per quanto poco sempre degli artifici, e tu che tempo fa apristi (se non sbaglio) un Tread sulla visione dei DVD su grande schermo sai benissimo di cosa parlo, per quanto bene si possano vedere non potranno mai competere con segnali nativi della matrice stessa o con risoluzione inferiore dove il segnale in ingresso molto spesso poi si comporta in maniera diversa anche con riproduttori diversi.
 
Ragazzi ma se siete a distanza di 3 metri (come a casa dei miei) un CRT puo' essere anche Dio sceso in Terra ma ha un difetto inaccettabile... E' TROPPO PICCOLO!! Quindi fine partita! Poi per carita' sono abbastanza d'accordo coi discorsi del tipo "eh per essere tot anni fa, avevano delle ottime caratteristiche perse poi in seguito" ma nel complesso non c'è storia, anche ahime nei confronti di LCD... Imho eh! Guardare un film su schermo piccolo e' troppo inaccettabile una volta che provi il grande.

Quanto ai portatili OLED, sono qui che me lo chiedo da anni, Samsung fa un tablet da 10 pollici OLED con una risoluzione assurda, mi chiedo cosa aspettano a fare 2-3 pollici in piu e farci un portatile! Alla fine dovremo come sempre aspettare l'innovazione di Apple, marca che non amo sia chiaro, ma che almeno ha il coraggio di cambiare (è stata la prima a superare il sullhd sui portatili, e poi tutti gli altri a seguire come zombie) ma purtroppo proprio Apple non crede in OLED... Quello che mi fa imbestialire è che nessuno investe in innovazione sui portatili perche' si preferisce innovare su prodotti d i"moda" come smart e tablet... forse perche si cambiano piu spesso (sopratutto rispetto alle TV...) mah! E cmq il mercato dei tablet e' gia' saturo (finalmente direi)

Vabbe aspettiamo e vedremo!
 
Ragazzi ieri sono tornato a visionare con piu attenzione il 930, purtroppo era disponibile solo il 980; tolto il fatto che era pieno di burnin e dead pixel (ma pieno ho fatto anche qualche foto ma poi me lo hanno vietato) ho cominciato ad avere dei dubbi seri sulla curvatura( che fino ad allora non mi era dispiaciuta). Diciamo che a me l'effetto profondità lo dà ,ho anche la fortuna di guardare il tv centralmente e da distanze ravvicinata ,quindi la curvatura potrebbe essere indicata per me. Però mi sono accorto di uno strano effetto,ad esmpio mentre guardavo la stessa fonte su un normale tv curvo ed un normale lcd , una ringhiera ben dritta era visualizzata sul piatto , mentre aveva una strana forma sul curvo (ma non seguiva nemmeno la curvatura non so spiegarlo ). Era un effetto ottico o cosa ? (Specifico che in quel caso il tv non lo avevo centro viso ,vale lo stesso per il piatto ,erano appesi in alto ).Possibile che dipenda anche dal segnale? Pensate ci vorrebbero segnalari ad hoc ? Ho letto anche di alcuni videogiocatori che non riuscivano a far combciare gli angoli ..


P.s. per il resto non c'è paragone come sempre. I qd Anche offrendo un spazio colore più ampio e preciso (a detta dei recensori ) non reggono il confronto con i colori oled. Poi se è vero che i led danno un effetto più razor , il contrasto delloled rende l'immagine fluttuante e non "impastocchiata" ,quindi poi bisogna capire per razor cosa si intende. Ho scattato anche una foto molto curiosa , che mostra effettivamente i pixel spenti all'interno di una scritta in nero.
 
Ultima modifica:
Credo che l'EG910 costerà meno del 930 principalmente per via dell'aumento della resa produttiva del 55" ....
Forse questo potrebbe anche essere l'ultimo FHD (55"); e loro che fanno? Lo fanno sempre curvo! :rolleyes: Ma secondo voi invece un 65" piatto FHD, non avrebbe mercato? Magari con un prezzo tra i 2500-3000 max. :D
 
Ultima modifica:
Per un attimo ho avuto un sussulto di speranza, poi ho letto questo:

"Al momento questo prodotto non è disponibile per l'acquisto"

Secondo me lg ci prende in giro, tiene sul sito ancora i primi modelli oled e ora ne aggiunge UNO nuovo che comunque dichiara non disponibile... Ma dico io allora metti TUTTA la gamma nuova se tanto poi ..........[CUT]


Beh ma aspetta,il 55EG960v è stato messo ieri sul sito,lo so perché controllavo il sito tutti i giorni!è normale che adesso non è disponibile.Dai tempo 2 3 settimane..(o anche meno!).
 
Ultima modifica:
Ragazzi ma se siete a distanza di 3 metri (come a casa dei miei) un CRT puo' essere anche Dio sceso in Terra ma ha un difetto inaccettabile... E' TROPPO PICCOLO!! Quindi fine partita! Poi per carita' sono abbastanza d'accordo coi discorsi del tipo "eh per essere tot anni fa, avevano delle ottime caratteristiche perse poi in seguito" ma ne..........[CUT]

ma la risposta è molto semplice, gli Oled o i super amoled evidentemente a Samsung al momento fanno solo comodo sugli smartphone per via probabilmente di distinguersi dal resto della concorrenza visto che quasi tutti usano LCD,retina ecc ecc, e solo LG mi embra che monti Super amoled su quelli curvi...
Samsung purtroppo è ancora impegnata a fare profitti ed evidentemente pensa che montare Super amoled sui portatili sia ancora troppo costoso e contro produttivo per i suoi profitti, non lo so fa rabbia anche a me ma daltronde il 99 % del mercato è ancora ad appannaggio degli schermi LCD, vedremo LG come ho detto più volte cosa combina col suo nuovo reparto produttivo e sopratutto quanto spinge sul prezzo...
poi guarda non parlo nemmeno della qualità degli schermi che montano i Notebook perchè senò esplodo, sembra che montino pannelli LCD di 10 anni fa....
 
Ultima modifica:
Forse questo (EG910) potrebbe anche essere l'ultimo FHD (55")

sicuramente......e, ahimè, a quanto sembra difficilmente saranno commercializzati in Italia (come anche l'EG920)...saranno venduti probabilmente in Norvegia, Danimarca, Svezia e Finlandia....insomma siamo alle solite.
 
scusate la domanda banale ma dire che un qd ha uno spazio colore piu ampio in soldoni vuol dire che riesce a fare colori piu saturi? Ecco forse in questo un oled RGB che emette direttamente la luce nel colore giusto potrebbe essere migliore del WRGB
 
Non è la saturazione che è maggiore ma l'estensione della gamma dei colori. Per spiegarlo più semplicemente parti dal fatto che i colori sono dati dalla differenti frequenze d'onda dello spettro della luce che va dai 400 ai 790 terahertz, più è altra la frequenza più il colore è freddo. Come nell'audio abbiamo le frequenze udibili che vanno da 20Hz a 20.000 Hz. In pratica un display perfetto dovrebbe poter riprodurre l'intera gamma di frequenze visibili. Il gamut indica proprio questo: lo spettro di frequenze luminose riproducibili. Come per l'audio un ottimo amplificatore deve poter riprodurre tutte le frequenze dello spettro audio (20 Hz - 20.000 Hz). Purtroppo ad oggi non esistono display in grado di riprodurre tutto lo spettro visibile, se vuoi capirne di più ti consiglio di dare uno sguardo qui: https://it.wikipedia.org/wiki/Spettro_visibile
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top