Cuffie Wireless "multicanali"

beh purtroppo anche se trovassi l'impianto perfetto a 100 euro non potrei neanche utilizzarlo. io guardo film e gioco la sera costretto a tenere un volume della tv bassissimo che non mi fa godere pienamente quello che guardo. Comunque, in definitiva, mi pare di aver capito che se voglio le multicanale queste sono il top e mi stuzzicano di più delle..........[CUT]

Non è nè un decoder (nel senso che di solito diamo al termine) nè tantomeno un dac, è un processore che invia il suono alle cuffie. La qualità audio non viene minimamente compromessa dalla mancanza di fili, al massimo il segnale scomparirà se ti allontani di qualche decina di metri con i muri in mezzo ma se stai ad una distanza normale non c'è nessun problema. Il suono è molto pulito, anzi oserei dire che il lato migliore delle 700 è il canale centrale.
 
Prima delle 700 ds avevo delle oneste cuffie AGK, e ho anche provato le Sony6500.

Posso dirti semza nessun timore, che ci passano 2 o 3 galassie di differenza guardando Bluray o giocando alla ps4.

Un gioco come The Last of us, o come Drive club giocato con queste cuffie è da infarto.
Inoltre, se il segnale in ingresso è HD (dts ma, pcm) la resa è davvero sensazionale.

Io ho pensionato l'impianto (discreto peraltro) che avevo per le tue stesse ragioni, e queste cuffien non me lo hanno mai fatto rimpiangere. Ovviamente non sono la stessa cosa, ma il vantaggio di spararmi film a qualsiasi oraad un volume convincente e con questa resa vale assolutamente i 400 euro spesi
 
@artyziff

Ho 2 domande: ho collegato come mi dicesti, l'uscita hdmi "solo audio" del S790 all'ingresso 1 del decoder delle 700 DS. E ovviamente l'uscita hdmi video del lettore ad un ingresso del TV.

Ora però, se col decoder delle 700ds mi posiziono sul relativo ingresso sento l'audio ma NON posso vedere a video il menù... dove sbaglio?

Quesito numero 2: ho collegato l'uscita HDMI del decoder all'ingresso ARC del TV, credevo bastasse quel cavo anche per sentire l'audio del digitale della Tv nelle cuffie invece nulla.. ho dovuto collegare la tv al decoder in ottico.

Sbaglio qualcosa?

Grazie
 
@artyziff

Ho 2 domande: ho collegato come mi dicesti, l'uscita hdmi "solo audio" del S790 all'ingresso 1 del decoder delle 700 DS. E ovviamente l'uscita hdmi video del lettore ad un ingresso del TV.

Ora però, se col decoder delle 700ds mi posiziono sul relativo ingresso sento l'audio ma NON posso vedere a video il menù... dove sbaglio?
..........[CUT]

1) Per vedere il menu devi necessariamente avere un hdmi che dal processore delle cuffie ritorna al tv altrimenti è impossibile vedere il menu: una volta fatto questo, il menu verrà visualizzato selezionando il relativo ingresso hdmi del tv.

2) Su questo non è facile aiutarti, l'unica ipotesi che posso fare è che il tuo tv non è predisposto per l'arc, oppure ce l'ha ma sbagli presa hdmi (molto spesso una sola presa hdmi è predisposta per l'arc e non tutte) oppure hai azzeccato la presa ma non hai attivato l'arc dal menu del tuo tv; in tutti i casi ti consiglio vivamente di consultare il manuale del tv.
 
Grazie

1. Il cavo in uscita dal decoder è ovviamente collegato ad un ingresso Hdmi del tv, x la precisione il secondo che è arc.

Ma il menù non si vede..

2. L ingresso è giusto, ed è tutto settato a dovere..
 
Per far funzionare l'ARC - così come le altre funzioni che viaggiano su collegamento cdmi - è spesso necessario staccare dalla presa di corrente per qualche minuto ogni elettronica coinvolta una volta fatti i collegamenti fisici e impostate (da entrambi i lati) le relative impostazioni di controllo/gestione hdmi (che ogni casa chiama con un nome/acronimo differente).
Solo così facendo, una volta data corrente nuovamente, le EDID delle varie periferiche si scambieranno le informazioni correttamente in base alle nuove impostazioni.
Altrettanto fondamentale è poi la corretta sequenza di accensione, sempre per la migliore comunicazione hdmi, quindi si parte dal televisore e via via si accendono le altre elettroniche partendo da quella che precede immediatamente il televisore e via dicendo. Nel caso delle cuffie, queste dovranno essere accese però per ultime, dopo il televisore e la sorgente stessa...
Ettore

PS: do per scontato che le impostazioni nel televisore per la funzione ARC siano impostate correttamente, salvo la necessità di attivare per la prima volta manualmente l'audio esterno invece che interno (nel mio plasma Panasonic funziona così, anche se poi ogni tanto tocca ripetere comunque l'operazione manuale per far sì che il volume esca dalle casse dell'HT/cuffie invece che dai diffusori interni)
 
Ci ho provato in mille modi... ma non riesco a sentire l'audio dell dtt con un solo cavo hdmi tra tv e decoder (che ovviamente collega l'uscite hdmi del decoder all'ingresso hdmi arc del tv).
Boh..
Al momento ho collegato il tv con una cavo ottico, e sento l'audio (a patto di selezionare sul tv ogni volta "sistema audio esterno") ma non c'è modo di vedere il menu a video delle cuffie.
Questo perchè a quelingresso audio non corrisponde un ingresso anche video.. e se mi sposto sull'Hdmi 2 del (al quale è colegato l'hdmi otu del decoder) non vedo nulla.

Sto diventando scemo -_-
 
Per attivare l'audio esterno via uscita digitale ottica può essere che il tuo tv richieda ogni volta quel comando manuale, questo non lo so ma ti basta verificare sul manuale del tv stesso se è corretto (nel mio plasma Panasonic non è così, l'audio via cavo ottico è in pratica sempre attivo), se però posizionandoti sull'input hdmi dotato di ARC, cui quindi hai collegato le cuffie Sony, non vedi il menu delle cuffie stesse mi pare ovvio che le funzioni CEC (che, come dicevo, ogni casa chiama con la propria sigla...) non siano attive.
E questo significa solo che o non hai impostato correttamente le relative impostazioni (lato tv, ma anche lato cuffie. Io non ho le 700DS, ma le precedenti 7500, e sul lato del decoder è presente un selettore specificamente destinato proprio alla gestione hdmi, quindi in base alla situazione tale selettore deve stare in una posizione piuttosto che in un'altra...) o le periferiche non si sono ancora riconosciute. Non ci sono altre possibilità, tranne eventualmente un malfunzionamento e/o un cavo hdmi non compatibile con l'ARC.
Tra le mille prove che hai fatto, c'è anche quella che ti suggerivo sul togliere l'alimentazione a tutta la catena, lasciando il tutto in stand-by per un po' dopo aver ridato corrente all'impianto, e prima di riaccendere tv, sorgente e cuffie in questo specifico ordine?
Ovviamente, dopo aver verificato prima ogni impostazione CEC, e dopo aver verificato da manuale del tv come fare per sentire l'audio del dtt interno via ARC (come dicevo, può essere che la prima volta tu debba fare la stessa cosa che ti capita con l'uscita ottica, quindi selezionare manualmente "sistema audio esterno" quando hai acceso le cuffie, e può anche essere che per usare l'ARC tu non debba avere contemporaneamente collegata anche l'uscita ottica)?
Ettore
 
ho fatto tutte le prove che mi hai elencato, ho un po' di dimestichezza ormai con tutti i contrilli essendo appassionato da diverso tempo... Ma nulla.

L'unica cosa a cui effettivamente non ho pensato è il selettore del "modo hdmi"... proverò anche con quello. Ma, in ogni caso, il menù a video non si vede... mmmmmm che rabbia....
 
Ho scaricato il manuale in italiano dele cuffie, e ordinato 2 cavi adeguati.

Appena ho tempo, rismonto tutto e ricollego tutto... esattamente come ho già fatto (i collegamenti e il selettore sono assolutamente corretti).

Probabilmente devo aver segato qualcosa nelsettaggio dei comandi controlli hdmi sul tv. E' un sony W815 che ho da pochi gg.
In ogni caso, cambio anche i cavi..
 
Appena ho tempo, rismonto tutto e ricollego tutto... esattamente come ho già fatto (i collegamenti e il selettore sono assolutamente corretti).
Probabilmente devo aver segato qualcosa nelsettaggio dei comandi controlli hdmi sul tv. E' un sony W815 che ho da pochi gg.......[CUT]
Be', che i cavi debbano essere adeguati alla funzione è scontato, quindi nel dubbio fai bene a sostituirli...
Però la cosa fondamentale sono le corrette impostazioni lato tv, soprattutto, dato che i display degli ultimi anni hanno veri e propri menu/sottomenu dedicati alle funzioni CEC, quindi non si può solo collegare i cavi (a proposito, quando farai i collegamenti coi nuovi cavi procedi con alimentazione staccata, per il motivo di cui parlavo...) e via.
Fra l'altro nel tuo caso cuffie e televisore sono della stessa marca, quindi dovrebbero comunicare ancora più agevolmente...
Ettore
 
Appunto ho tutta la catena Sony... Col lettore infatti comunica tutto alla perfezione.
Ovviamente faccio sempre tutto ad alimentazione staccata.
Rifarò tutte le prove.. vediamo
 
Ho risolto a metà..

Collegando l uscita video del decoder all hdmi 1 anziché 2 funziona tutto a meraviglia.
Si accendono e si commutano ke sorgenti da sole, è si attiva e disattiva l audio del tv in automatico.

Unica cosa l arc non vuole saperne.. poco male, ho lasciato collegato un cavo ottico.

Per il lettore br, ho dovuto utilizzare un solo cavo anziché sfruttare l uscita audio separata xche ogni tanto saltava.

X ora mi ritengo soddisfatto
 
La cosa è davvero strana, forse devi ridare un'occhiata approfondita al manuale del tv alla voce Ingressi hdmi e/o Controllo hdmi.
Se su un input hdmi non ARC il CEC funziona correttamente a me viene da pensare che l'input ARC debba essere abilitato in una qualche maniera da menu...
Ettore
 
Salve a tutti,

Mi sono arrivate le 700ds, tuttavia vorrei alcuni chiarimenti in quanto inesperto, per vedere se ho fatto tutto in maniera corretta. Allora, ho collegato l'ingresso HDMI 1 ARC del TV all'uscita ARC del decoder. Successivamente, ho collegato la PS4 che funge sia da lettore per i film che consolle nell'ingresso HDMI 1 della centralina e il decoder digitale nell'ingresso HDMI 2 sempre della centralina. Ho intuito, che adesso, se tengo il Control for HDMI in Off, il canale da sintonizzare sulla TV sarà sempre HDMI 1 e poi ci penserà la centralina a cambiare canale quando lo selezioneró da essa. La prima domanda è, il Control for HDMI va tenuto disattivato o attivato? Il cavo ottico va collegato anch'esso o non occorre? Perché ieri il buon Ciandro aveva collegato il decoder in ottico mentre io l'ho collegato con HDMI? Inoltre, dal menu ci sono altre impostazioni che dovrei modificare? Per esempio, Dolby PLIIz o NEO:x vanno selezionate o no? Non so neanche cosa siano... La funziona Compression, che ho notato aumenta di molto il volume delle cuffie? Infine, come faccio a disattivare automaticamente l'audio della TV una volta collegate le cuffie, anziché sentirle tutt'e due e dover disattivare l'audio della TV dal telecomando. Dal menu della PS4 devo selezionare PCM, Bitstream Dolby o Bitstream DTS? Grazie A tutti per i chiarimenti e scusate tanto per le domande
 
Ultima modifica:
@tacco

Ho cercato in qualunque menù o sottomenu.. manuale cartaceo e online.. niente.

La cosa curiosa, è che il decoder e il tv si parlano perfettamente: se seleziono "tv" sul decoder il tv si posiziona sul dtt e automaticamente spegne il suo volume (ed è collegato in ottica).
Mistero.

Cmq poco male, tanto il massimo che arriverà dal ddt è un DD quindi vivo sereno
 
@tacco

Ho cercato in qualunque menù o sottomenu.. manuale cartaceo e online.. niente.

La cosa curiosa, è che il decoder e il tv si parlano perfettamente: se seleziono "tv" sul decoder il tv si posiziona sul dtt e automaticamente spegne il suo volume (ed è collegato in ottica).
Mistero.

Cmq poco male, tanto il massimo che arriver..........[CUT]
Davvero strano, non c'è che dire... a questo punto proverei anche a scrivere un'email al servizio tecnico Sony...
Comunque sia, qualcosa in DD 5.1 sul dtt c'è, tipo... la Superbike su Italia 1 HD...
Ettore
 
Allora per quanto riguarda le varie impostazioni, mi pare di aver intuito che per i giochi la migliore soluzione è PCM, per i film, una volta che il disco è partito dalle opzioni selezionare Bitstream, solo così posso usufruire dell'alta definizione quando disponibile. Dolby PLII va utilizzato quando la fonte audio è Dolby e Neo:X quando è DTS. Mi correggete se sbaglio? Non ho ancora capito a che serve Compression, qualcuno mi spiega?
 
Top