Per attivare l'audio esterno via uscita digitale ottica può essere che il tuo tv richieda ogni volta quel comando manuale, questo non lo so ma ti basta verificare sul manuale del tv stesso se è corretto (nel mio plasma Panasonic non è così, l'audio via cavo ottico è in pratica sempre attivo), se però posizionandoti sull'input hdmi dotato di ARC, cui quindi hai collegato le cuffie Sony, non vedi il menu delle cuffie stesse mi pare ovvio che le funzioni CEC (che, come dicevo, ogni casa chiama con la propria sigla...) non siano attive.
E questo significa solo che o non hai impostato correttamente le relative impostazioni (lato tv, ma anche lato cuffie. Io non ho le 700DS, ma le precedenti 7500, e sul lato del decoder è presente un selettore specificamente destinato proprio alla gestione hdmi, quindi in base alla situazione tale selettore deve stare in una posizione piuttosto che in un'altra...) o le periferiche non si sono ancora riconosciute. Non ci sono altre possibilità, tranne eventualmente un malfunzionamento e/o un cavo hdmi non compatibile con l'ARC.
Tra le mille prove che hai fatto, c'è anche quella che ti suggerivo sul togliere l'alimentazione a tutta la catena, lasciando il tutto in stand-by per un po' dopo aver ridato corrente all'impianto, e prima di riaccendere tv, sorgente e cuffie in questo specifico ordine?
Ovviamente, dopo aver verificato prima ogni impostazione CEC, e dopo aver verificato da manuale del tv come fare per sentire l'audio del dtt interno via ARC (come dicevo, può essere che la prima volta tu debba fare la stessa cosa che ti capita con l'uscita ottica, quindi selezionare manualmente "sistema audio esterno" quando hai acceso le cuffie, e può anche essere che per usare l'ARC tu non debba avere contemporaneamente collegata anche l'uscita ottica)?
Ettore