[Panasonic VT60-ZT60] Tecnica e calibrazione

Filippo, in pratica, mi stai dicendo che le mie letture sono "farlocche" ... :rolleyes:
OK, vengo a Bari e ti mostro i files di persona :)
 
Filippo, in pratica, mi stai dicendo che le mie letture sono "farlocche" ... :rolleyes:)

Assolutamente no, cioè se vieni a Bari sei mio ospite in ogni caso, invece voglio che mi dici come hai fatto :), per esempio quantificando le differenze tra il tuo pc ed il tuo lettore ... se ci sono le differenze anche minime continuo a non capire come possano essere compensate per ottenere dE così minimi ...ma queste sono cose che non possiamo discutere qui ;).
 
Ultima modifica:
OK, tu intanto però fammi la cortesia di fare quelle letture, almeno discutiamo su numeri reali. ;)

Questo è un esempio delle mie letture di WRGB, per ogni colonna a sinistra (Reference Meter) i valori da lettore, a dx (Profiled Meter) i valori da PC
Il dato più difforme è il Y del Verde che però è dentro i limiti di tolleranza, prova ne sia che non inficia l'uso della LUT con eeColor + lettore Bluray.
(Non tenete conto del dE, perché le letture si riferiscono ad un setting non calibrato. In questo caso ci interessano solo le letture x y Y).

2e4kfhh.jpg
 
Ultima modifica:
Dati interessanti che rilevano si una differenza veramente minima di dE da 0,01 a 0,05, ma che lasciano aperti gli interrogativi già esposti, come fare in caso di differenze più marcate? ... Se si collegano al PC un Metro ed uno Spettro, e si esegue la procedura di creazione profilo, si riuscirebbe ad avere una matrice già compensata di tutto?


.... bella domanda vero?
Sarebbe la volta buona che mi compri anche uno spettro di qualità.
...non mi dilungo oltre ….
La apriamo questa discussione :)?
 
Ultima modifica:
Si Dario, come vedi ci sono già degli spunti, ho aggiornato il mio precedente post.
Si potrebbe chiedere al mod di spostaci i nostri ultimi interventi.
 
Ultima modifica:
Per una corretta regolazione a prova di miope procedi così: stai al buio completo e abitua gli occhi per 10 minuti, metti il pattern pluge e fai pausa mentre compaiono le barre (è più facile che ad averle lampeggianti!), infine avvicinati a 20 cm dal pannello. Lo scopo è quello di avere la barra 16 perfettamente nera e su un plasma è molto facile da verificare poichè NON ci deve essere dithering (i puntini che "ballano"). Quindi, se hai il preset gamma a 2.4, parti da brightness "0" e sali di un click alla volta, ad un certo punto vedrai la 17 che si colora di un dithering solo rosso (nel 90% dei casi e dipendentemente da altri settings), non è ancora sufficiente, sali di un click ancora e a quel punto dovresti continuare ad avere contemporaneamente la 16 perfettamente pulita senza dithering e la 17 con un dithering "misto" (ossia grigio neutro, scurissimo e appena visibile se osservato da distanza di visione)

Innanzi tutto, complimenti per la spiegazione analitica e chiara
Seguendo questo procedimento, effettivamente, non si sfugge.
Con la mia sorgente BDT500 (ma anche con le altre, mi pare di capire) il valore di luminosità corretto sembra essere compreso tra 2 click: il +6 o +7.
Nel senso che entro quei valori la barra 16 è sempre nera (senza dithering).
Con valore +8, invece, inizia a intravedersi il dithering sulla 16, mentre con valore +5 il dithering scompare anche sulla 17, cioè diventa nera.
Per essere ancora più precisi, con +6 si nota del dithering rosso sulla 17. Con +7, si vede il dithering "misto".
Quindi, mi sembra anche che il risultato sia in linea con quello avuto da sanosuke con tutti i lettori da lui provati.
 
Per essere ancora più precisi, con +6 si nota del dithering rosso sulla 17. Con +7, si vede il dithering "misto".
Quindi, mi sembra anche che il risultato sia in linea con quello avuto da sanosuke con tutti i lettori da lui provati.


Bene, ero pressochè certo che anche il tuo esemplare non potesse sfuggire "alla regola". Come vedi ho "predetto" anche il tipo di "dithering", non perchè sia il genio della lampada, ma semplicemente perchè la similarità fra i vari pannelli è ormai assodata, soprattutto su alcuni parametri fra cui il brightness, al di là delle diverse catene video che per alcuni aspetti conta meno di zero.
 
ragazzi scusate...dato le 262 pagine...posso chiedervi per un vt 65'' i migliori setting da voi messi su questo thread per visione bd e vg? quelli in prima pagina o altri?
 
Su windows 7 funziona benissimo, devi cliccare su "Get Cloud Memory" per reperire i settings che altri utenti hanno caricato sul cloud del software.
 
f Carone
Interessante a dir poco, ma per me è aramaico purtroppo...cioè si fa tutto sul PC e poi si trasferisce sul TV (ho un 50gt60 ) tramite hdmi , vga....magari potesse qualcuno da remoto ...
 
E' più semplice di quanto pensi, ovviamente occorre conoscere la procedura di connessione del VT60 (che non è semplicemente quella di connessione al WiFi o LAN)...
 
Con la PS4 utilizzo gli stessi settings calibrati per i film, semplicemente abbassando il contrasto a 50 per limitare la ritenzione, aumentando il brightness di 1 click per compensare (l'abbassamento del contrasto) e attivando la game mode. Stop.
Con un WB 2P linearizzato quasi alla perfezione l'abbattimento del contrasto non provoca sostanziali variazioni al quadro e i dE restano assolutamente accettabili, e gli scostamenti fra 24p e 60p, seppur presenti, sono minimi. Non mi metto certo a fare una calibrazione ad hoc per i giochi. ;)
 
Ciao thegladiator volevo chiederti se alla fine eri riuscito a pubblicare gli ultimi esperimenti di calibrazione che avevi detto di fare. Grazie
 
Top