Progettazione e realizzazione subwoofer cassa chiusa Dayton Ultimax

Se il progetto di Luckyaua o quello di Brescio non ti vanno bene posso aiutarti benissimo con uno nuovo se puoi aspettare qualche giorno, ho una marea di lavoro da fare e devo anche rimettere in sesto il PC di un amico quindi tempo libero zero. Mi mandi la tua mail via MP.
I connettori strani sono gli Speakon della Neutrik, comodissimi e funzionali come tutti i prodotti professionali, non preoccuparti ;)
 
Non ho fretta, l'importante è che ho le misure sicure da dare a chi fa il lavoro :)
Ho visto il progetto di luckyaua, però mi sfugge la lista dei pannelli con le misure. Magari farei proprio un cubo da 60cm o della misura corretta per sfruttare al meglio il 18".
 
Se vuoi le misure di Luckyaua chiedi a lui direttamente, solo egli ha le specifiche complete del progetto.
Se viceversa vuoi un progetto classico con Q 0,7 (il cubo da 60cm circa) allora lo dobbiamo progettare con programma apposito, io o Luckyaua (che magari lo ha ancora salvato nel suo PC) o qualunque altro volontario lo possiamo simulare (quello e' un attimo) e poi volendo darti la lista dei pannelli (e per quello ci vuole piu' tempo), se hai un ampli esterno dobbiamo valutare anche il bracing interno in modo diverso da quello presente sul thread relativo ai progetti per esempio di Saverio, in quanto in quel modo il pannello posteriore rimarrebbe senza bracing (lui ha l'ampli quindi nessun problema ma tu avresti solo legno)
 
ecco le misure (calcola che i pannelli laterali e le 2 basi sono un sandwich di 19+10mm di mdf) :

MDF 19mm:
SX/DX interno 42X44,2 (2)
UP/DW interno 42x52 (2)

MDF 10mm (TAGLIO 45° sul lato da 48cm):
SX/DX esterno 48X50 (2)
UP/DW esterno 48x54 (2)
MDF 30mm:
REAR/FRONT 52x48 (2) front foro 43cm centrato


Traverse interne 30x30mm ( da mettere a croce 5mm dietro il magnete del sub):
44,2 (1)
48,1 (1)
 
Ultima modifica:
Grazie per le misure, però vorrei farlo un po' più grande se non è controproducente :D
Per facilitare il lavoro della simulazione mi sono portato avanti con il programma... almeno la teoria non è un grosso problema.
Ho impostato il cubo da 60cm con tutti i parametri richiesti (da controllare se sono giusti), ma non ho inserito rinforzi interni/pannello interno perchè non saprei dove impostarlo.

3Y5B9Pph.jpg


Il mio limite dopo aver dato l'ok alla simulazione sarà il passare alla pratica con la lista delle misure finali da dare a chi fa il lavoro :D Il programma mi sa che si ferma qui.
Il massimo che dice è questo:

Box Parts (Square Prism)
1 Top, 1 Bottom: 600, (c) x 600, (b) mm
30, (thick) mm
1 Front: 540, (a) x 540, (d) x 39, (thick) mm
1 Back: 540, (a) x 540, (d) x 30, (thick) mm
2 Sides: 540, (a) x 600, (c) x 30, (thick) mm

Dovrebbe mancare il foro centrale con la rientranza

L'ampli lo prenderò esterno, vedo che tutti optano per questa soluzione.
Per quest'ultimo ci sarà da considerare i connettori (mai visti di questo tipo :D) da inserire nel progetto.

Grazie per la pazienza, ma questo è un campo nuovo per me :)

Attualmente questa è la situazione con il PB-1000 nella mia stanza, una tragedia.
XNe0xG7l.jpg
 
Ultima modifica:
non sò dove hai preso quei parametri T&S ma alcuni non sono corretti... la mms ad esempio è di 655g e non di 675g..la SD da 1219 cm2 e non da 1256cm2 ed altri....

come hai impostato il box vuoto o pieno od una via di mezzo?
 
non sò dove hai preso quei parametri T&S ma alcuni non sono corretti... la mms ad esempio è di 655g e non di 675g..la SD da 1219 cm2 e non da 1256cm2 ed altri....

come hai impostato il box vuoto o pieno od una via di mezzo?
Devo aver digitato male quel parametro. Quelli che non ho trovato nella scheda tecnica li ho fatti calcolare al programma, non so se sia corretto farlo o lasciarli vuoti
Il box l'ho impostato su "minimal".

Adesso una tragedia ... :D il picco e la valle sono neanche 6/8 dB
Con il cono girato verso il muro su consiglio di Dakhan... altrimenti i valori erano ancora più bassi.
 
Ho rifatto la simulazione con le misure corrette (conversioni permettendo) trovandole sul sito della Dayton. Ho anche aggiunto tutte le misure del driver trovate nella scheda tecnica. Ora dovrebbero essere a posto.
Per l'ampli come consigliato da Dakhan opterò per l'iNUKE NU3000DSP.
Se è tutto a posto restano solo le misure reali dei pannelli

SKF4Ah0h.jpg
 
Ultima modifica:
ma perchè non fare un pò più piccolo il box e poi riempirlo di lana d vetro?

... si perde qualcosina in sensibilità ma si guadagna in prontezza nella risposta ai transienti....diminuisce il Group delay....diminuisce l'escursione.....il cono al cessare dell'impulso elettrico si fermerà prima,,,,e se si riempie pienamente il box magari facendo arrivare a contatto la lana di vetro con il cono...il woofer avrà una massa aggiunta diminuendo la sua Fs ancora di un pelino....

qui leggi a pag 52
http://www.audioplay.it/download/pdf/q-factor.pdf
 
Ultima modifica:
Ieri transformers 4...quanto adoro questo sub...sentir suonare così mi ha fatto capire quanto sia determinante un buon sub in un impianto, da solo questo componente fa la differenza indipendentemente dalla qualità del resto... Godimento!
 
ma perchè non fare un pò più piccolo il box e poi riempirlo di lana d vetro?

... si perde qualcosina in sensibilità ma si guadagna in prontezza nella risposta ai transienti....diminuisce il Group delay....diminuisce l'escursione.....il cono al cessare dell'impulso elettrico si fermerà prima,,,,e se si riempie pienamente il box magari facendo arriv..........[CUT]

Si perde anche in efficienza, non e' una cosa "gratuita" riempire tutto il box di fonoassorbente, significa a parita' di volume richiedere molta piu' potenza all'ampli anche perche' il Dayton non ha sensibilita' molto elevata. Da notare che meno escursione=meno emissione, se vuoi avere la stessa emissione devi avere la stessa escursione, se ne hai di meno hai anche meno db quindi per avere gli stessi db richiedi piu' potenza all'ampli per avere la stessa escursione.
Inoltre il Q finale e la curva dipendono da altri fattori, idem per il Group delay, le differenze minime andrebbero in rapporto 1 a 10 con quello che la stanza "fa" dopo al sub, soprattutto se non equalizzato.
Se si ha lo spazio il box di dimensioni maggiori e' sempre preferibile in quanto piu' efficiente, adesso ovviamente con la facilita' con cui si hanno grandi potenze in classe D si puo' correggere facilmente ma per 3db di emissione si puo' passare da 500 a 1000w e si riduce anche lo spazio per EQ positiva.
 
Ho fatto qualche simulazione con il box più piccolo e riempito di fonoassorbente a parità di potenza si perde circa 2db, l'escursione diminuisce di 3mm, ma il group delay cambia poco (meno di 1ms), nel senso che dopo i 30hz i valori sono quasi identici rispetto al box da 60 riempito al minimo.

Per il foro ho trovato queste misure, ma non trovo i 43cm che mi ha detto luckyaua.
http://www.daytonaudio.com/specs/specsheet.php?prod=295-518
Se non interpreto male va fatto un foro di 462mm con spessore di 11mm e il foro più grande di quanto?
Poi devo anche considerare il foro per il connettore a 4 poli che ha detto Dakhan, ma non trovo le misure.
http://www.neutrik.com/en/speakon/speakon-chassis-connectors/nl4mp

Faccio tutte queste domande perchè i componenti li prenderò dopo aver fatto il box, quindi devo basarmi sulle misure delle schede tecniche e quelle che mi date voi.
Lunedì saprò qualcosa di più da chi mi farà il lavoro.
Ormai sono sempre più convinto di volerlo fare dopo aver accantonato il PB-13 con i suoi 2200€
 
Ultima modifica:
Non ricordo il foro per il connettore neutrik, mi pare 25 mm ma una volta che ce l'hai in mano verifichi, è l'ultima cosa da fare e il falegname te lo fa in 1 minuto...anche io ho mandato avanti tutto e ho fatto forare per il connettore quando sono andato a ritirarlo
 
Ultima modifica:
Ho fatto qualche simulazione con il box più piccolo e riempito di fonoassorbente a parità di potenza si perde circa 2db, l'escursione diminuisce di 3mm, ma il group delay cambia poco (meno di 1ms), nel senso che dopo i 30hz i valori sono quasi identici rispetto al box da 60 riempito al minimo.

Per il foro ho trovato queste misure, ma non trovo i 4..........[CUT]

Il foro e' da 24mm ma il connettore e' questo:
http://www.neutrik.com/en/speakon/speakon-chassis-connectors/nl4mpr

il tuo e' per pannelli di metallo, per legno ha le viti troppo ravvicinate.

Per il foro del driver 462 e' quello esterno, quello interno e' da 422 ma chiedi conferma a chi ha fatto il 18" Dayton, il mio ha misure diverse.
 
Ragazzi ma è tornato disponibile il 18! Io avevo ordinato ma era andato out of stock e quindi mi avevano bloccato ordine! Come ampli avevo scelto il 6000 perché se mi viene voglia del doppio 18 sono già a posto.. scoffield il mio box progettato dal guru dackan era di 50 interni per 125 lordi.. più o meno 112 netti. Tu alla fine come hai deciso come farlo?
 
Effettivamente il 6000 e' come due 3000 in bridge, infatti non puo' essere messo in bridge.
Il tuo progetto perdeva meno di un db a 20hz rispetto a quello ideale con 25-30 litri di piu' (157 litri), damping di 5cm su tutte le pareti, Q 0,74, comunque buono e volendo facilmente correggibile peraltro con EQ quindi era una via di mezzo fra quello di Luckyaua e quello ideale.
 
Top