• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

ARC - Canale Audio di Ritorno ..... QUALCUNO SA COME USARLO su TV SONY ?

piccolotco

New member
Ragazzi ho acquistato il televisore Sony KDL-60W855B e ho collegato tramite l'uscita HDMI numero 2 (quella con ARC) alla uscita video del mio sintoamplificatore Marantz SR-6008, anche questa è uscita HDMI con ARC.
Ho utilizzato un cavo HDMI 1.4 con funzione ARC, ethernet, 4k, eccecc.
Ho attivato il controllo HDMI dal mio sintoamplificatore Marantz.
TUTTAVIA non riesco a sentire nessun segnale audio di ritorno dal televisore. Ho provato a cercare una funzione che abilitasse il controllo HDMI anche dal televisore ma non riesco a trovare nulla, sembra non esistere..
cosa devo fare?
cosa sbaglio?:cry::cry::cry::rolleyes::confused:

Anchio ho lo stesso problema con un televisore serie w8 e un ht Harman Kardon AVR-151.
Collegando i due apparecchi il suono non passa dal televisore all'ampli. Nel mio televisore l'uscita con ARC dovrebbe essere la 1.
Per ora ho risolto con un cavo ottico ma vorrei capirne di più.
Proverò a cambiare il cavo HDMI.

Per entrambi:

Dopo aver effettuato un collegamento, premere il pulsante HOME, quindi selezionare [Impostazioni].

Selezionare [Suono] → [Altoparlante] → [Sistema Audio].

Il sistema audio collegato si accende automaticamente. Il volume può essere controllato usando il telecomando del televisore.

ciao :)

E se ancora non funziona tutto (es i controlli volume) entrate nel menu del bravia sync con l'apposito tasto del telecomando (o dai menu dei setting) e seguite le istruzioni.

sbaglio o gli ingressi hdmi 1 o 2 che siano ... servono a veicolkare segnali audio o video in entrata e non in uscita ?

da guida sony:
lo standard ARC (Audio Return Channel). La funzione ARC invia l’audio di un televisore ricevuto da una presa jack di ingresso HDMI del televisore a un apparecchio AV (il presente sistema, un amplificatore AV o una soundbar, e così via) attraverso un cavo HDMI.

ciao

chiarisco meglio, le moderne tv hanno 3/4 prese hdmi in, servono per collegare loro le varie elettroniche che si possiedono, ad es. lettore dvd e/o br, consolle di gioco ecc. ecc. in questo caso il segnale audio video delle sorgenti ( elettroniche ) passa direttamente alla tv e le vedi sceglendo sulla tv hdmi 1/2/3 ecc. ecc. e in questo caso ascolti con l'audio della tv.
Se invece possiedi un sintoamplificatore/soundbar ecc. ecc. allora collegherai le presa hdmi out del sinto/soundbar alla presa hdmi arc della tv ( una sola è/sarà la hdmi arc, è sempre scritto dietro ) in questo caso il segnale della tv verrà processato dal sinto/soundbar ecc. ecc.
non esiste hdmi arc out.

spero di essere stato chiaro.

Sul televisore, (io ho un 40ex700) l'unica presa hdmi con ARC è la 1.
Poi nel menù dell'ampli devi attivare l'ingresso TV, anche io sul mio denon sono impazzito per settimane.

Ultima modifica:
Sono riuscito a farlo funzionare.
Ho cambiato cavo, questo con caratteristiche migliori, e ho smanettato un po' nei menù di televisore e ampli.
Funziona alla perfezione, anche lo spegnimento.
L' accensione non funziona, o almeno non ci sono ancora riuscito, ma è meglio così.
Grazie a tutti.

non si sente ?

fatti i passaggi come suggerito dal menù della tv ?

devi dire al " tv " di veicolare l'audio attraverso il sinto, lascia queste impostazioni nella tv e prova poi i vari controlli audio del sinto:

Cattura.JPG

deve funzionare per forza, non centra nulla il cavo hdmi, se da 5 euro oppure da 1000, l'audio deve sentirsi, chiaro che non deve essere rotto :D

non va, ho pure cambiato cavo hdmi.

ho chiamato l'assistenza sony e mi hanno detto che deve esserci una incompatibilità tra il mio televisore e il sintoamplificatore...
ma sinceramente a me sembra assolutamente ASSURDO. A che diavolo serve la porta HDMI ARC di Sony? Mi sebra assurdo che funzioni solo con sinoamplificatori Sony, è vergognoso!

Ho provato il televisore con un Maranzt SR-6008 un Denon AVR x3100w ed un denon x4100W e in nessuno di questi sono riuscito a fare sentire uno straccio di audio di ritorno tramite HDMI ne un controllo sul sintoamplificatore di nessun genere... non so che fare...

Strano, io a far parlare il Denon X3100 e un 55W829 non ho avuto alcun problema, in serata se riesco vi posto le varie impostazioni dei due dispositivi ;)

Alla fine ho risolto da solo, altro che assistenza sony che sosteneva l'incompatibilità tra Denon e Sony...

Il problema era che sebbene il cavo HDMI che collegava il televisore con il sintoamplificatore fosse HDMI 1.4 con ARC, un altro cavo HDMI che collegava il Denon con il PC era HDMI 1.3 e la sola presenza di questo cavo non 1.4 bloccava il tutto e non faceva funzionare niente con ad 1.4.
Semplicemente scollegando questo dal sintoamplificatore tutto ha cominciato a funzionare magicamente.

ciao a tutti.

chiarisco meglio, le moderne tv hanno 3/4 prese hdmi in, servono per collegare loro le varie elettroniche che si possiedono, ad es. lettore dvd e/o br, consolle di gioco ecc. ecc. in questo caso il segnale audio video delle sorgenti ( elettroniche ) passa direttamente alla tv e le vedi sceglendo sulla tv hdmi 1/2/3 ecc. ecc. e in questo caso ascolt..........[CUT]

Ciao, Questo è il post in tutto il web che più si avvicina alla soluzione del mio problema. Sei stato chiarissimo è quello che dici si sposa alla perfezione con impianto televisione ed amplificatore. Tuttavia nonostante abbia collegato la HDMI ARC con il monitor out non riesco a far leggere al televisore questo collegamento. Accedendo al alla gestione audio, alla voce uscita audio Vede solamente l'altoparlante della televisione e l'uscita ottica.
Il televisore è un Samsung serie 7 acquistato da un mese.
non ci sono invece problemi per quanto riguarda il collegamento del decoder di Sky e del lettore blu-ray con l'amplificatore.
Grazie in anticipo.

Complimenti per l'accoppiata necroposting (il 3d è del 2015...) ed off-topic (si discute di Tv Sony e l'unica info che dai è che il tuo Tv è... Samsung!)

Se ti serve una mano apri una tua discussione indicando il modello completo del TV e del sintoamplificatore, magari si riesce a capire cosa non va.