• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

epuntTHEATER commenti

Infatti è possibile (probabile?) che il problema sia dovuto alla nota caratteristica di casa Klipsch, ma non ne sono del tutto convinto perchè ho letto a destra e a manca che con le Palladium avevano risolto la cosa rendendole equilibrate. Cmq. non sono così ingenuo da prendere come oro colato le recensioni sul web, magari hanno solo "limato&q..........[CUT]

Sarebbe interessante sentire la differenza .
Mi sembra strano che tu abbia infatti abbia il problema che ho io , le palladium non sono certo roba da poco .

premessa: sul HTS il "reference" (quindi, credo, lo 0 dB) è il volume 31
Ieri sera sono arrivato a volume 32 sul HTS ascoltado Comfortably Numb (The Wall - Pink Floyd) senza accusare fatica d'ascolto (avevo poco tempo, non ho ascoltato altro, non ho fatto controprove con i vecchi cavi)
Le cose possone essere 3
1-i cavi di Andrea qualcosa fanno
2-The Wall è registrato "basso"
3-sto diventando sordo a furia di far prove ad alto volume
Augurandomi che la terza non si stia verificando credo che effettivamente The Wall sia registrato un po' basso ma siccome a 32 non mi ero mai nemmeno avvicinato inizio a pensare che i cavi qualche merito lo abbiano. 'Sta sera vedrò di fare la controprova con i miei cavi.

Il 31R sulla corsa del volume dell'hts non indica nulla... o meglio dovrebbe indicare il volume di riferimento thx in abbinamento ai finali della serie "250" se non ricordo male impiegando gli ingressi digitali e quindi la conversione interna.
E' comunque un valore fittizio se inteso come reference in quanto in questo caso la variabile per verificare i livelli thx è subordinata alla sensibilità dei diffusori collegati ai/al finali/e. e volendo essere pignoli anche alla curva di impedenza.

Con gli ingressi analogici si aggiunge la variabile del livello di uscita del lettore, oltre alle infinite variabili derivate dall'impiego di finali non Krell....

PS:
the wall è registrato basso.

Grazie Ric. per la disamina, non ne ricordavo i dettagli ma li avevo già letti, cmq. sapevo che il 31R è un riferimento molto relativo, ho voluto scrivere quello che ho scritto per dare un idea a chi non conosce l'HTS che il "livello di volume" 31 dovrebbe essere l'equivalente degli 0 dB sugli altri preamp o sintoamp. Anche quello (il livello 0 dB) dovrebbe essere molto ballerino come riferimento.

Cmq. ieri sono arrivato a 31 anche con Michael Jackson (Thriller, Bad e Dangerous), Daft Punk (R.A.M.), Nils Lofgren e Diana Krall
Ammetto che non erano esattamente ascolti confortevoli ma posso dire che il problema non erano gli alti taglienti.
Insomma adesso posso finalmente confermare che le Palladium non hanno quella caratteristica tanto contestata alla serie Reference di Klipsch.

Ieri sera ho guardato il film Contact, traccia ITA, sono arrivato senza rendermene conto (avendo l'HTS nello stanzino non vedo il livello di volume raggiunto) a livello 30. Dopo un po', una diecina di minuti, Petra si lamenta che forse è un po' troppo alto, è stato a quel punto che ho curiosato per vedere a qunto era. Il punto è che di solito con Petra non riesco a superare i 20 senza che si lamenti, il resto del film l'abbiamo guardato a 26
A dirla tutta mi è parso che la traccia ITA fosse registrata bassa ma in passato non mi era mai capitato di ascoltare film sopra il 22.

Ultima modifica:
ebbene si, ho visitato anch'io l'epuntTheater.

cominciamo dalla casa / location :eek:

ok, passiamo ora con la sala cinema: ora ho finalmente capito alcune cose
- cosa significa avere un centrale correttamente dimensionato :D
- quali differenze porta un pre+finale rispetto al mio piccolo integrato
- il valore una stanza dedicata rispetto ad un living

Non vi racconto i dettagli tecnici, per quello c'è il thread dedicato con tanto d'immagini, ma la sala è veramente da paura. Complimenti.

Mi è piaciuta molto la doppia senzazione che trasmette durante la visione di film "movimentati": direi che i bass shaker non servono. A volte si sentono le vibrazioni venire dal basso, mentre in alcuni casi sembra di ricevere una "badilata" nella schiena.
OK, non sono i termini giusti per descrivere un suono, ma è quello che ho percepito.
Molto bello anche il suono del centrale che evidenza moltissimo i dettagli della scena....di sicuro non ha i miei problemi :)

Ho torturato poi Emmanuele con i miei CD/SACD per testare un pò il 2.0: il suono klipcsh si sente tutto.
L'unica cosa, che ho sentito più in ambito musicale che in cinema, è stata la carenza, in alcuni casi, della gamma media. Io qui sono un pò di parte perchè non sono un grande estimatore del suono klipsch....quindi direi che la mia opinione non conta.
Forse al mio orecchio il tweeter copre i medi :(
...parliamo di picolezze, eh! ..sia chiaro :O

in confronto alla mia saletta siamo su un altro pianeta.

Ringrazio Emanuele per la serata cinemusicale, mi sono divertito

Ultima modifica:
Grazie Elia, gli apprezzamenti fanno sempre piacere ma anche le critiche che aiutano ad aprire gli occhi.

grazie anche per avermi dato l'opportunità di ascoltare ancora i tuoi CD ... adesso è ora di fare un giretto su amazon per un po' di shopping (passami un po' di titoli ;) )

Sono finalmente in possesso della licenza Enthusiast (Calman 5)
è stata una piccola odissea ma alla fine, con pazienza, ci sono arrivato.

Il problema è stato l'acquisto della licenza della versione Control , "usata". Come mi aspettavo comprare la licenza da un privato non è banale in quanto, suppongo, sarebbe un bene personale non alienabile (però non sono andato a leggermi il contratto Spectracal)
Il primo ostacolo è stato attivare la licenza Control sul mio PC, per superare il problema ho dovuto scambiare una serie di email con l'assitenza Spectracal lasciando intendere, ma non l'ho mai dichiarato esplicitamente, che fossi l'acquirente originale.
Il vero problema, anche se si è risolto più velocemente del primo, si è rivelato l'upgrade alla versione Enthusiast in quanto loro non rilasciano la chiave dell'upgrade se prima non verificano che l'acquirente non sia già in possesso della licenza della versione di partenza e l'ho scoperto solo dopo l'acquisto.
Per venirne fuori gli ho raccontato una frottola e gli ho dato la chiave della licenza già in mio possesso. Fortunatamente non hanno fatto storie e mi hanno trasmesso la chiave per attivare l'Enthusiast.

Alla fine ne è valsa la pena perchè a fronte di un po' di sbattimento ed un mese perso ho risparmiato oltre il 50% rispetto al prezzo pieno.

E adesso non ho più scuse per rimandare la calibrazione del VPR ...

Ultima modifica:
Be', per tarare un vpr non è necessaria la licenza, basta usare HCFR che offre gli stessi risultati, quello che effettivamente serve non viene fornito con la licenza (quella citata o altre).

Ultima modifica:
Be', per tarare un vpr non è necessaria la licenza, basta usare HCFR

mi hai anticipato. HCFR è un ottimo strumento ed è gratuito.
Potrei comprendere l'utilizzo di Calman insieme ad un Radiance per la creazione di una 3DLUT in maniera automatica, ma al di là di questa opzione non ne intravedo la necessità.

Emmanuele, hai già fatto esperienza con sonda e HCFR in precedenza o parti subito in quarta con Calman? Che sonda hai preso? se l'hai già scritto, mi è sfuggito, scusa. ;)

Si, con sonda (xrite i1 display pro) e hcfr, seguendo la guida alla calibrazione avanzata, ho calibrato la scala di grigi. Poi ho misurato i colori ma non sono stato in grado di calibrare e mi sono arreso. Ho quindi deciso di provare con l'autocal