@Plasm-on: posso garantire al 100% che sul mio esemplare di 42GT60 l'impostazione a +2 della luminosità rappresenta il giusto valore affinché si verifichi la scomparsa del dithering e conseguente totale spegnimento dei fosfori sulla barra del livello di nero di riferimento (patterns usati: quelli del disco Spears & Munsil e di AVS HD 709).
Abbassandola ulteriormente le barre immediatamente adiacenti al reference black invece tendono a scomparire ed a confondersi tra loro.
Viceversa, se alzo la luminosità a +3 il dithering riaffiora, a controprova della correttezza dell'impostazione.
L'impostazione a 42 del contrasto è quella che mi dà modo di poter discernere tutti i livelli del bianco, e quindi di avere un gradiente completo anche sulle barre "whiter-than-white".
Ribadisco che queste mie impostazioni potrebbero dare risultati diversi dall'ottimale su esemplari differenti dello stesso televisore.
Il resto dei settaggi è quello di fabbrica del modo "Professionale 1", ad esclusione della correzione di luminosità (-10 sui 10 IRE, -5 sui 20 IRE) consigliata su questo forum, nonché la saturazione (45) ed il guadagno del rosso (-8).