Personalemente penso e ho sempre pensato da qualche anno a questa parte, che il futuro della visione cinematografica a casa sia nel vod o cmq nello streaming.
Ormai sono parecchi anni che affito o acquisto film sulle console(360,ps3,one) o sulla apple tv e mi sono sempre trovato magnificamente.
Sicuramente avere la possibilità di poter scegliere su un nutrito parco titoli in hd e non avere necessariamente l'obbligo di dover acquistare un film che probabilemte si vedrà solo una volta lo trovo una comodità ed un evoluzione per me imprescindibile.
Ovviamente da appassionato come tutti noi, all'uscita del bluray immediatamente ho virato tutta la mia passione su questo formato perchè indubbiamente superiore al dvd e con il tempo ho creato anche la mia collezione con centinaia di titoli, però come detto adesso vedo il futuro su altro.
Naturalmente però sono conscio che avere film in 4k in vod è impossibile per molti di noi, perchè in italia le connessioni internet che permettano questa fruibilità sono veramente in poche città al momento e perciò un supporto fisico è necessario.
Molti poi pensano che il bluray sia un formato di nicchia, probabilemente è cosi, ma tante cose nelle nostra passione sono di nicchia eppure esistono ancora.
Penso molto spesso sorridendo non poco, che ancora ci sono in vendita giradisci che superano i 100.000,00€ e lettori cd e sacd anchessi vicini a queste cifre, eppure le case produttrici li producono ancora.
Quantomeno i cd esistono ancora e alcuni sono di qualità, ma vinili moderni e ben registrati credo non ce ne siano piu'....
Perciò prima di sentenziare la vita o la morte di un formato dovremmo capire meglio le dinamiche e studire maggiormente l'evoluzione dei nostri amati prodotti.
Un giorno sono sicuro che i supporti non esisterenno piu' per ovvie ragioni, ma per adesso ne abbiamo ancora bisogno, soprattutto perchè per quanto molti utenti(ovviamente i non appassionati) siano semplicemente portafogli da svutare ad oggi, forse un giorno non sarà piu' cosi ed anche loro capiranno che avranno bisogno di un dischetto o di qualcosa di qualità per poter sfruttare le tv 4k,8k,16k ecc che hanno acquistato per pura parata o moda.
Per finire i numeri degli Usa o in generale delle vendite dei bluray rispetto al dvd per me lasciano il tempo che trovano, in quanto come detto prima, le loro connessioni e servizi vod gli permettono già di poter scegliere tra supporto si e supporto no ed anche perchè ormai certi film sono stati acquistati e le uscite annuali di film nuovi che vale la pena avere in bluray non sono tanti, mentre qualche vecchio film che non si ha in casa e lo si trova in dvd a pochi euro lo si compra senza pensarci su.