Quindi secondo te una misura fatta con strumentazione adeguata è una cosa soggettiva?
E' vero, ognuno è libero di esprimere le proprie opinioni, ma quando queste sono completamente prive di fondamento credo che il minimo sia farlo notare, proprio perchè siamo su un Forum in cui possono entrare persone che hanno poco o punto conoscenza di certe cose e se imparano che una misura è puramente soggettiva allora lo scopo del forum fallisce miseramente.
Giusto per chiarire: sino ad ora nessuno ha parlato di correzione ambientale ovvero degli interventi da fare una volta rilevata la curva relativa alla risposta in frequenza dell'ambiente in questione, anche se ci sarebbero pure qui alcune cose oggettive, la fisica nessuno se la inventa, altrimenti saremmo ancora al tempo del "è stato scritto fermati o sole" pertanto "è il sole che gira attorno alla terra".
Facendo una rilevazione strumentale della risposta si può immediatamente rilevare che, ad esempio, in quell'ambiente si ha un picco di +11 dB a 35 Hz, questo secondo te è un dato soggettivo?
Secondo me è un dato di fatto, se poi con il medesimo setup di misura si incomincia girare per l'ambiente con il microfono e, contemporaneamente si guarda il grafico che compare sul display sicuramente si vedrà che quel picco cambia di valore e, probabilmente, ne sorgeranno o scompariranno altri, magari si troverà anche un giusto compromesso tra tutti, non troppi picchi e non troppi buchi.
Questo è ancora soggettivo?
Certo è soggettivo, per chi non abbia mai ascoltato musica dl vivo, parlo di musica non amplificata, dire che a lui piaceva di più quando c'era quel bel picco, che ora la musica è meno coinvolgente, questo è sicuramente un parere soggettivo, però completamente sbagliato.
Altro compito del forum sarebbe quello di educare al buon ascolto della musica, non siamo qui a fare la gara per vedere quale sub in auto sfonda meglio il parabrezza, non sono le auto con le portiere che si gonfiano con i bassi quelle che riproduccono al meglio la musica, non deve passare questo messaggio "soggettivo".
Le misurazioni audio e video atte a portare la resa di un impianto alla migliore neutralità non possono che essere oggettive.
Si potrà eventualmente discutere, in fase di correzione acustica ambientale, se sia meglio tendere alla Bruel 1, alla 2 o alla 3 od a una curva massimamente piatta, ma questo è un altro discorso, magari ci si può affidare alla letteratura ed alla statistica relativa a queste tematiche, ma la misura è oggettiva, non può essere altro.
A qualcuno può piacere vedere un film con le immagini verdi, ma se non sta guardando Matrix, direi che è sbagliato, anche se a lui piace; è vero, esiste la libertà, ma a tutto c'è un limite.