Quale lettore x MKV?

  • Autore discussione Autore discussione Jany
  • Data d'inizio Data d'inizio
........ma deve avere un jukebox interno per renderti fruibile la tua collezione.
scarterei i popcorn: A400 VTEN e affini. leggono tutto ma hanno un jukebox osceno.
andrei su un player che supporti kodi. un ottimo jukebox.
soluzione economica: nexus player di google oppure fire tv di amazon con kodi installato.
99 euro e ti passa la paura. attento. non leggono i 4K ma costano poco.
soluzione costosa: il nvidia shield player oppure un roku.
stai sui 250 euro ma hai il supporto ai 4K
altri player non li conosco. forse altri possono aiutare.

Ora mi metti in confusione visto che non ho ancora scelto il mio primo player.
Se non hai letto i miei messaggi precedenti, collegherei il player a un Pana HD e a un sistema audio decente leggendo per ora da HD portatile usb e collegamento a pc, inoltre ho a disposizione wifi e cavo ethernet (sto valutando un NAS economico).
Sto per prendermi un VTEN ma leggendo il topic, ho scoperto che sembra abbastanza complicato come setup del jukebox. Il VTEN legge anche gli H265 e se la direzione è questa, prefirei abbia anche questa caratteristica in ottica di cambiare il display.
Considerando che non ho molto tempo da perderci per organizzare le librerie e smanettarci in generale, esiste qualcosa di più semplice e che abbia più o meno le stesse prestazioni? Della Apple TV cosa ne pensate?
 
non volevo confonderti :)

il vten che vuoi prendere è un ottimo player.
legge tutto. anche i 4K h265.
io stesso possiedo il fratello maggiore: il A400
unico difetto il jukebox. onestamente lo trovo brutto lento e poco preciso.
ma sono mie personali considerazioni.

come gestione di jukebox trovo meglio il plex e il kodi.

per te che devi solo attaccare il player alla tv leggendo i video da disco usb oggi e domani dal nas che prenderai va benissimop il VTEN se ti accontenti del suo jukebox.

se vuoi un jukebox migliore puoi orientarti su player android che possono installare kodi. ce ne sono a decine e sono quasi tutti buoni.
io ho una fire tv ma c'e' anche il nexus player e tra poco il nvidia shield.

cmq il vten è davvero plug and play e legge davvero tutto.

stai lontano dalla apple tv. devi riconvertire tutti i video per farglieli leggere ed è davvero poco flessibile.

my 2 cents.
 
Perdonatemi, ma davvero, non capisco assolutamente dove e soprattutto quale sia il problema e probabilmente questo è dovuto alla mia ignoranza.
Mi spiego meglio.
Avendo un nas con quattro baie ad esempio, un synology, sempre ad esempio. Primo e secondo disco dedicati ai film in mkv, 3 e 4 in raid 1, a specchio, per i dati personali quali foto, musica rippata ecc ecc.
Avendo poi un sistema HT e Hi-Fi collegabile in rete, quale un AV con un finale per i front e magari un lettore BR quale oppo per esempio.
Vengo alla domanda... A cosa diavolo serve un player fire o apple o qual si voglia diavoleria??
Via dlna si può connettere il nas direttamente alla TV tramite plex (ad esempio) e vedersi i film sonorizzandoli via HDMI col sistema AV HT senza alcun problema. Sempre via dlna si può fruire della musica direttamente dal nas via AV in stereo. Oppure sempre via dlna tramite oppo (ad esempio) si può fruire via dlna sia a film che musica utilizzando il dac interno di quest'ultimo e, volendo, upscalando in 4k se lo si desidera.
Quindi ripeto la domanda, a cosa serve un player specifico? Onestamente, è dall'inizio di questo 3d che me lo chiedo ma non mi pare che nessuno stia dando una risposta e tutti girano intorno a questa semplice soluzione. Mi pare che chi parla di player ha in firma sistemi simili a quelli da me descritti quindi non mi spiego il perché interporre qualcos'altro nel mezzo complicandosi inutilmente la vita.
 
bhe in fondo lo hai anche tu un player. l'oppo. :)
il protocollo dlna permette di accedere ai file video remotamente, ma finisce qui. vedi una lista di file.
un player video se ha un media player ed un jukebox integrato ha la bellezza di vedere le locandine e le trame e poter fare ricerche per genere ed altro. se hai una videoteca corposa è indispensabile.

io per esempio ho un nas con tutti i video sopra.
dato che è particolarmente potente ci gira plex server per fare lo streaming sui telefonini, sul tablet e su browsere quando sono fuori casa. per esempio in vacanza. plex mi fa da jukebox e mi fa lo streaming dei video transcodificando in funzione del device che gli si collega. si perde in qualità, ma si guadagna in usabilità.
invece per le mie due postazioni fissi uso due player che accedono direttamente via smb ai video sul nas.
leggendo i file direttamente senza transcodifica hanno una qualità video migliore.

poi ci sono situazione diverse. tipo chi non ha il nas e gli basta un player con un hd collegato.
il mondo è bello perchè è vario :)
 
Beh allora perché non prendersi un nas hdmi e far fare tutto il lavoro a lui collegandolo all'ampli? (sempre se ti basta una postazione e hai nas vicino a ampli)
secondo me perché anche se non ci fosse bisogno di transcodifica è sconsigliato appesantire il lavoro del nas che comunque per riprodurre video mkv anche a 4k richiederebbe una discrta potenza (credo) e i nas sotto i 1000 non ce l'hanno.
Poi come dici tu via dlna puoi fare molte cose. ma plex dove lo installi sulla tv? e va a pescare dal nas? mi sfugge questo passaggio. e poi mettiamo il caso che riesci via dlna a riprodurre dal nas: l'audio come lo rimandi all'ampli? o hai un ampli con ethernet, o l'hdmi della tv che ti fa uscire l'audio. o esci in ottico, ma perdi le ultime codifiche audio HD sbaglio??

A mio modesto parere il lettore serve appunto per dividere i compiti, nas lo usi come archivio e il lettore fa il suo lavoro mandando flusso video audio all'ampli e facendo girare il software del catalogo.

Correggetemi se ho detto una marea di fesserie ma ancora sono inesperto a riguardo!


PS. ho dato un occhiata a kodi, esiste un topic o un sito che fa la comparazione e dimostrazione di questi software o c'è la possibilità di vederli all'azione o provarli tramite pc??
 
Ultima modifica:
Ringrazio entrambi, finalmente comincio a capire. La mia era una disamina sincero ovvero davvero non capivo.
Ora comincio a entrare nel merito.

Purtroppo non ho l'oppo ma ho da poco un AV che mi permette di fare ciò di cui sopra allora la mia curiosità di capire era ovvia per misurare la necessità o meno di avere anche un player, ad esempio un oppo. Dico oppo o pioneer o quello che è semplicemente perché vorrei prendere i cosiddetti due piccioni, ovvero avere un buon lettore BR (ma soprattutto sfruttato per i CD) che mi permetta di fruire direttamente da nas per i video mkv upscalandomeli in 4K, cosa che dal tv via dlna non credo di poter fare, se non sbaglio. Ovviamente la tv è 4K altrimenti manco lo chiedevo.

@Tom
Plex server l'ho installato sul synology e Samsung (il mio tv) ha plex come app da smart tv quindi perfettamente compatibile e dal tv direttamente mi scelgo il film e via (via dlna con ethernet cablata ovvero NAS>modem router>TV. L'audio lo mando all'AV tramite HDMI arc. Aggiungo che si vive bene anche senza plex ovviamente. Infatti col TV pui entrare nelle cartelle del nas e sceglierti il film egualmente. La differenza col plex server è che ha un interfaccia carina e le copertine e tutte le informazioni del film se le pesca dalla rete da solo. Ma ripeto, con una tv con ingresso di rete si fa tutto, in maniera terra terra, ma si fa.
Per la musica con lo yamaha AV (via dlna con ethernet o volendo, wireless) pesco direttamente dal nas con la sua applicazione AV controller installata sul telefono, mi scelgo la cartella, il brano e ascolto file wav, avendo rippato tutta la collezione CD in wav su nas.
Ovviamente potrei passare anche dalla tv scegliendo il brano a schermo e facendolo riprodurre dall'av yamaha collegato con HDMI di cui sopra. Ma è un giro inutile e a basso rendimento. Il file letto direttamente dal pre yamaha e amplificato dal finale è tutt'altra musica.
Ad oggi vivo bene così. Poi, in futuro prossimo mi piacerebbe aggiungere un oppo (magari il nuovo dopo il 105d uscito di recente) che avrà senz'altro dac migliori dello yamaha e riuscirà a riprodurre sia audio che video sicuramente meglio. Visto che poi l'oppo può fungere anche da pre con volume digitale, via connessioni xlr andrei al finale e riprodurrei la musica due canali credo nel migliore dei modi lasciando le connessioni rca collegate allo yamaha per il multi canale.
Scusate se son stato poco chiaro...
 
A mio modesto parere il lettore serve appunto per dividere i compiti, nas lo usi come archivio e il lettore fa il suo lavoro mandando flusso video audio all'ampli e facendo girare il software del catalogo.

sono daccordo con te. è un ottimo modo per tenere le cose in ordine :)
io uso un metodo più articolato, ma è perchè mi diverto ;)

PS. ho dato un occhiata a kodi, esiste un topic o un sito che fa la comparazione e dimostrazione di questi software o c'è la possibilità di vederli all'azione o provarli tramite pc??

la cosa migliore che puoi fare è scaricartelo sul pc e installalo e usalo per un po'.
la cosa bella di kodi è che c'e' una versione per qualsiasi piattaforma, ma poi resta sempre uguale sia se lo usi su un pc da 2.000 euro o su un raspberry da 35.
 
...avere un buon lettore BR (ma soprattutto sfruttato per i CD) che mi permetta di fruire direttamente da nas per i video mkv upscalandomeli in 4K,

l'oppo non lo possiedo e non posso darti consigli.
il miglior player che puoi avere è un htpc semmai fanless e con un br.
potrai sempre aggiornarlo a qualsiasi standard uscirà, ma è scocciante da gestire.
è pur sempre un pc.
soluzioni chiavi in mano sono
i player dedicati come i pch o med8er e simili
oppure i box android con kodi come fire tv o nexus player o Q5 o nvidia shield etc

Plex server l'ho installato sul synology e Samsung (il mio tv) ha plex come app da smart tv quindi perfettamente compatibile e dal tv direttamente mi scelgo il film e via (via dlna con ethernet cablata ovvero NAS>modem router>TV.

anche io ho plex sul mio nas. lo trovo comodissimo perche ci accedo da qualsiasi posto con qualsiasi device e fa tutto lui.
unica cosa e che quando si mette a transcodificare perdi in qualità video.
infatti per postazioni principali a casa uso player dedicati (htpc, a400 e firetv) per una migliore qualità.
perche' tre diversi. perchè mi piace la tecnologia e smanettare sulle cose :)
 
Volevo solo dire che mi e' arrivato il Mede8er.

Se i file vengono rinominati correttemente (in accordo al manuale), il Jukboxe e' praticamente molto simile a quello di KODI.
Con gli editor da PC si puo poi ulteriormente raffinare, ma gia cosi va bene.

Quindi chi da importanza al lato estetico secondo me potrebbe farci un pensiero, visto che come lettore e' praticamente perfetto.
Rocksolid e con un ottimo telecomando
 
Con il Mede8er non avrai problemi, è perfetto. Non perde mai un colpo, nè con i video nè con l'audio. Libreria film perfetta, con trama e trailer in italiano. Facile e veloce.
Vedremo cosa accadrà con i files h265 (che non supporta), ma per ora non mi sembra un problema.
Hai fatto una ottima scelta, io lo posseggo da poco più di un anno. Contentissimo.
P.S.: molto interessante la discussione fin qui postata, grazie, ho appreso molto ed avuto conferme.
 
Oltre a Plex, Kodi, Jukebox, esiste qualche altro software per catalogare e mandare in riproduzione gli mkv?
e una domanda: questi software se teniamo gli mkv sul nas, vanno installati solo sul player o anche sul nas?
C'è un topic qui su Av dove se ne parla si confrontano e ci sono guidi su installazioni e configurazione??
 
un software jukebox si occupa di catalogare i film che abbiamo (sul nas o su un disco interno o su un disco usb) e mostrarci locandine e trama.
ogni player ha il suo jukebox.
plex media server ha il suo jukebox omonimo.
kodi player ha il suo jukebox omonimo.
il popcorn (A400 Vten etc.) ha il suo jukebox che si chiama NMJ oppure uno non ufficiale che si chiama Yamj
il med8er ha il suo jukebox omonimo.

in sistesi avrai il jukebox che i programmatori hanno deciso di implementare nel player o nel media server che deciderai di usare.
alcuni sono migliori altri meno. a volte è questione anche di gusti personali.
 
Oltre a Plex, Kodi, Jukebox, esiste qualche altro software per catalogare e mandare in riproduzione gli mkv?
e una domanda: questi software se teniamo gli mkv sul nas, vanno installati solo sul player o anche sul nas?
C'è un topic qui su Av dove se ne parla si confrontano e ci sono guidi su installazioni e configurazione??

L'unico di questi che ha bisogno di un server installato sul Nas (e richiede una macchina bella potente) è Plex.
 
Ok, la mia paura è che comprando un lettore poi mi trovi male con il suo Jukebox. Sono quasi sicuro che quelli proprietari non permettano di editare più di tanto il catalogo, ovvero penso che si limitino a scansionare la directory con gli mkv e scaricano trama e copertina e poco di più. a me piacerebbe anche metterci mano e soprattutto aggiungere anche titoli manualmente.
Per questo sono più propenso ad un lettore con Andoird perchè penso che ci si possa installare la maggior parte dei software no?
stavo cercando in rete e ad esempio ho trovato eXtreme Movie Manager, non so se lo conoscete ma c'è scritto tra le specifiche questo:

Powerful tools! We have made powerful tools to export your collection in Android, iPhone, NMT Devices, XBMC etc...

Browse your collection in Popcornhour Products! (Work also with other NMT)!

With the built in My NTM Device Function XMM will create webpages and will sincronize with your NTM.

Browse your collection in MediaPortal (with MyFilms plugin)
Export your collection in XML, My Films will read it and show your collection!


Sembra che addirittura possa essere installato su Popcorn, quindi tutti i lettori anche quelli senza android possono essere modificati e aggiunti software di terze parti?
Sono alla disperata ricerca di consigli :)
 
Guarda io possiedo un pch a-410 (anche se sto pensando di venderlo presto) da quando è arrivato sul mercato. Il jukebox, nmj, spesso è impreciso e fa casini ma è possibile editare tutto da windows con un tool (trovi anche qui il thread) "amatoriale" molto completo e ben fatto. Certo se poi vuoi paragonare questo jukebox con xbmc allora sbagli in principio. Non ci sono paragoni, xbmc è il top per completezza e personalizzazione. Credo che tutti i jukebox ad esclusione di xbmc e plex siano equivalenti. Di mio uso nmj, xbmc, quello del wd live tv.... e quello peggiore è proprio l'nmj :) Poi sono gusti, per carità.
Comunque mai sentito quel programma di cui parli, però visto che ti interessa molto l'editing del database e ancora non hai un player, concentrati sull'acquisto di un player che faccia al caso tuo. I box android hanno mille pregi e mille difetti, ognuno è differente dall'altro. Se non ti interessano filmati h265, 4k e 3d, penso che Amazon Fire TV sia ottima (e con l'ultimo aggiornamento legge anche da prta usb)
 
assolutamente no. funziona benissimo con gli account italiani.
se vuoi installare kodi poi puoi usare adbfire oppure farlo a mano con i comandi adb.
 
una questione sulla fire tv.
verifica bene il range hdmi.
sulla mia televisione panasonic ho dovuto settare 0-255 e non 16-225 in quanto la fire tv si comporta come fosse un pc e non un dispositivo video.
non so se accade su tutte le tv, ma credo che sia cosi'.
 
ritorno sulla questione 4K e h265 e supporto hevc con un paio di articoli:
febbraio 2015: http://www.avmagazine.it/news/4K/finalizzato-lo-standard-blu-ray-uhd_9928.html
maggio 2015: http://www.avmagazine.it/news/4K/blu-ray-4k-specifiche-definitive-e-nuovo-logo_10211.html

come si legge h265 lungi da essere solo un formato da "pirati" e streaming diventa la base dei nuovi blu ray ad alta definizione con risoluzione fino a 4K ufficialmente deciso dalla BDA.
quindi dovendo decidere adesso un player che non sia obsoleto tra due mesi credo che hdmi 2.a e h265 e supporto 4K siano standard imprescindibili. e non sono più il futuro ma il presente.

per quanto mi riguarda aspetto i nuovi player med8er e popcorn oltre che il nvidia shield con le caratteristiche che ho scritto sopra per decidere l'erede del mio A400 :)
 
Ultima modifica:
Top