Forse tu intendi per ricerca fatta in USA da altri io invece intendo gli investimenti per
la ricerca e sviluppo che effettua Samsung (è diverso) che come è noto a tutti è l'azienda che investe di
più e questo è un dato di fatto.
Comunque Samsung ha aziende di produzione e di ricerca e sviluppo in molti paesi (tra cui molti sono in europa) non è solo in "Corea".
So che l'oled WRGB è un brevetto Kodak poi acquistato da LG da cui produce i suoi oled, che prevede quattro sotto-unità, tutte con emissione di luce bianca, con tre filtri colorati per ricavare le componenti cromatiche
primarie (verde, rosso e blu).
Il quarto sub-pixel viene lasciato senza filtro colore, ed emette, quindi, luce bianca. Questa tecnologia proprietaria sembrerebbe avere una maggiore efficienza in fase di produzione.
Samsung ha avuto nel suo catalogo un solo modello OLED RGB credo nel 2013, il modello KN55S9C che poi ha smesso di produrre proprio per la difficoltà di produzione e ha pensato che non era molto conveniente, non credo perché era poco competitivo anzi, basta leggere le varie recensioni del periodo.
http://translate.google.it/translate?hl=it&sl=en&tl=it&u=http%3A%2F%2Fwww.digitaltrends.com%2Ftv-reviews%2Fsamsung-kn55s9c-review%2F&anno=2
Ad oggi solo nel reparto OLED la Samsung ha stanziato 3,6 miliardi di euro per una nuova linea di produzione (compresi display per smartphone, tabletetc.) e altri 10 miliardi di euro per un nuovo stabilimento di processori e affini, questo le serve anche per guadagnare sulla propria concorrenza; difatti le aziende con cui Samsung compete nel mercato dell’hi-tech consumer (con smartphone, tablet, notebook, televisori ecc) sono le stesse che da essa fanno rifornimento per
acquistare i componenti necessari all’assemblaggio dei dispositivi.
Riguardo agli oled WRGB di LG sono d'accordo con te sul fatto che ha quanto sembra siano più longevi degli RGB ma a parer mio sono comunque ancora troppo indietro riguardo la longevità degli ormai collaudatissimi LCD-LED.
E' solo per questo che ho detto che Samsung, ma anche le altre aziende concorrenti stanno aspettando a buttarsi sull'oled che come tutti sanno sarà il futuro prossimo ma che è a mio modesto parere ancora acerbo.
E poi come ha scritto anche l'amico Aletta01 bisogna aspettare ancora per vedere come si svilupperanno gli eventi anche se per me non saranno mesi ma credo qualche anno.
Questo è il mio pensiero e non dovete essere per forza d'accordo con me, rispetto le vostre opinioni ed è bello sentire pareri diversi.