KRELL amplificatori finali multicanale: una razza vincente! Parliamone!

Si grazie, ho visto le foto dell'interno ma non si capisce se usa i toroidali per l'alimentazione;ma le ventole per il raffreddamento sono sempre in funzione o si avviano ad una certa temperatura?
Comunque molto bello e ti auguro che suoni altrettanto bene.
 
ma non si capisce se usa i toroidali per l'alimentazione;

The power supplies of our Krell iBias Class A amplifiers have been optimized for use with the iBias circuit. Depending on the model, up to four toroidal transformers feed amplifier modules that include the audio circuitry, rectifier, and power supply filtering mounted to an individual heat sink.
 
The power supplies of our Krell iBias Class A amplifiers have been optimized for use with the iBias circuit. Depending on the model, up to four toroidal transformers feed amplifier modules that include the audio circuitry, rectifier, and power supply filtering mounted to an individual heat sink.

Esatto...
Il Chorus 5200 ha 3 toroidali dentro, il 7200 ne ha 4.
 
Qualche tempo fa ebbi l'occasione di provare un finale showcase a 7 canali sul mio impianto. Non so se avesse qualche problema, ma faceva pena.
Non so se fosse per l'aspettativa che mi ero creato, visto che ho un ottimo ricordo di un ksa200 oltre ad altri finali ascoltati tipo il kav 1500 e altri.
Bisogna dire però che il finale l'ho potuto ascolt..........[CUT]

redhot se ben ricordi te l'avevo portato io da testare :-))
si aveva un piccolo problema su un canale ma per il resto era ok

comunque dipende dalle elettroniche, nel tuo impianto non era piaciuto neanche a me!


mentre nella catena composta da

evo 302 +
800 diamond (frontali)

krell showcase +
802 diamond (surround)
centrale htm1d

sorgenti
oppo 105 (succesivamente con modifica full mod di ktm15)
hts 7.1 (successivamenteo con ricappatura e modifica full mod di ktm15 full mod


mi era piaciuto molto e ancora di più
dopo l'intervento di ktm:
le differenze erano abissali, il suono
era piu dinamico, tridimensionale, trasparente
Per i miei gusti penso che sia stato il miglior ascolto in multicanale che abbia fatto fino ad ora
 
fatta la prova con i bilanciati... che dire... sono pentito d'aver dato un giudizio affrettato e negativo.perchè la differenza adesso è grandissima. dinamica e qualità pazzesca anche se il pre marantz sicuramente lo svaluta un pò ma adesso vale ogni centesimo speso.

a pagina 14 di questo thread l'utente "stefo" è rimasto estremamente contento
 
Dopo due mesi di peripezie varie sono finalmente un felicissimo possessore di un krell trio. Ero molto preoccupato dell'acquisto, rispetto agli evo questa nuova serie ha una qualità costruttiva ben diversa, più piccolo, più leggero, internamente spoglio... alla fine ho deciso di rischiare e dopo 10 ore di ascolti posso dire che sono davvero soddisfatto. Macchina strepitosa con una gamma media di assoluto rilievo, la bassa musicale e decisa, gli alti setati e mai fastidiosi. T'invoglia ad alzare molto il volume restando sempre preciso ed equilibrato. Onestamente lo ricomprerei senza indugio, rispetto al valido tas, le differenze sono decisamente evidenti.
 
Il tas resta una gran macchina per uso ht, discreta in stereofonia, in biamp migliora in 2ch ma resta distante dalla nuova seria. Al tas non manca potenza, grande spinta ottimi bassi per uso filmico... la nuova serie è, come ho scritto, molto più raffinata e controllata. È un finale di altra categoria che regala emozioni diverse sia in ht ma soprattutto in stereofonia.
 
Ultima modifica:
grande new.....
sono contento quindi che, nonostante lo scetticismo iniziale (almeno per me) anche la nuova serie si sia dimostrata all'altezza del nome e blasone KRELL.........
 
Grazie mille... ero scettico anche io... posso ancora decidere di cambiarlo per un 403 usato, ma dopo la prova di ieri lo terro' stretto stretto... :)
 
se posso, magari rispondi in privato.... da chi l'hai acquistato? hai avuto la prova di sentirlo, se non in prova a casa tua, almeno da qualche parte?
 
Comunque ripropongo la questione...nessuno ha fatto un confronto effettivo tra Krell Kav (o attuali) e Emotiva Xpa5 a parità di impianto ?

Ovviamente con ciò non intendo assolutamente dire che l' Emotiva Xpa5 sia uguale o migliore, ma neppure penso si possa dare x scontata una netta prevalenza del Krell ... anche perchè a quanto leggo quì, non tutte le serie sono impeccabili...

io l'Emotiva Xpa5 lo ho ascoltato e mi ha fatto una ottima impressione, mi è parso un prodotto interessante e dall ottimo rapporto qualità prezzo (in Usa 990 dollari... usato 5-600 euro)... quindi mi farebbe piacere capire quanto si avvicina ai mostri sacri... ovvio poi che dipende anche dai diffusori che si hanno..

ciò premesso va anche detto per conpletezza che il 'vero' confronto e competitor del Krell sarebbe comunque il Top di gamma Emotiva ossia il XPR 5 ( in Usa 2200 dollari....comunque molto meno dei Krell) ma che non ho mai ascoltato e so che non spediscono neppure in Europa
 
Comunque ripropongo la questione...nessuno ha fatto un confronto effettivo tra Krell Kav (o attuali) e Emotiva Xpa5 a parità di impianto ?

Ti riporto l'esito di un confronto fatto 5 mesi fa:

e.frapporti ha detto:
Eravamo entrambi curiosi di mettere a confronto i rispettivi finali 5ch:
il Krell Chorus 5200 e l'Emotiva XPA5-gen2, il primo Classe A 200W/ch su 8 ohm 360 su 4 ohm, il secondo Calsse AB 200W/ch su 8 ohm 300 su 4 ohm; il primo poco meno di 10.000€ a listino e poco meno di 8.000 streetprice, il secondo 999$ a listino in USA ma streetprice in Italia 1100€ (con spedizione e tasse Crying or Very sad )

Esito del confronto (le differenze erano ben percepibili ma niente di abissale intendiamoci, per capirci: mia moglie non noterebbe alcuna differenza)
Il Krell: bassi composti, mai gonfi, alti mai affaticanti, in generale più raffinato, pulito, immagine stereo precisa, ben definita.
L'Emotiva: aggressivo, esuberante, i bassi tendono a sbrodolare un po' (rispetto al Krell, prima di ieri sera ero convinto fossero ok) e gli alti un po troppo vivaci, più affaticante. Questa sua vivacità gli permette però (credo) di esaltare dei dettagli che col Chorus rimangono un po' indietro. E' meno raffinato, come se sporcasse un po' il messaggio, ne risulta un'immagine stereo meno precisa, la definirei leggermente sfocata.

Tirando le somme: sul fronte musicale non c'è storia, abbiamo preferito il Chorus senza dubbi; in HT se la giocano e va un po' a gusti, personalmente credo di preferire l'Emotiva. Enea, che ha posseduto dei finali Krell KAV dice che glie li ricorda molto.

La mia conclusione: l'Emotiva non è un ammazzagigati, il Krell ha dimostrato la sua classe più elevata, ma resta un prodotto dal rapporto qualità prezzo molto alto (stavo per scrivere "imbattibile" ma sarebbe stato scorretto visto che dovrei prima ascoltare gli altri finali nella sua fascia di prezzo)

queste le mie impressioni
di seguito quelle di Enea, l'allora possessore del Krell Chorus:


enearemo76 ha detto:
Grazie Emma per la tua disamina e condivido tutto o quasi...ad esempio mia moglie avrebbe notato le differenze Smile
Sono due finali dal carattere completamente diverso. Per me l'Emotiva è un ammazza giganti invece per quanto riguarda l'uso filmico. Per il resto non mi ha entusiasmato molto.
Mi è dispiaciuto non aver fatto sentire a Emmanuele i diffusori mastodontici che ho posseduto fino a poco prima. Purtroppo non più in mio possesso e ho dovuto, causa problemi con il venditore, fare retromarcia e riprendermi le Liuto che mi aveva ritirato ma non ne voglio parlare... Resta il fatto che comunque le Liuto sono per me ottimi diffusori sia per ascolto stereo che multi canale.
Ma torniamo al confronto, in stereo:

L'Emotiva mi ha colpito in quanto a potenza e sulle basse frequenza che però tendono a sbrodolare. Più calmo, fermo e preciso quello del Chorus. L'Emotiva sulle medio alte è frizzantino e tende a infastidire obbligandoti ad abbassare un po' il volume. Con il Chorus invece rimane tutto più pulito e ben definito. Voci più a fuoco e corpose. Insomma come dice Emmanuele l'immagine stereo ben definita e precisa. Una differenza sostanziale sta a volumi alti dove l'Emotiva mostra dei limiti (con il mio impianto) al contrario il Chorus sembra non andare mai in fondo e permette di alzare senza fatica.

La cosa cambia in multi canale (filmico) e qui l'Emotiva da secondo me il meglio di se. Emmanuele fa notare il mio ricordo con i finali KAV che avevo e sotto un certo aspetto è vero ma sul comportamento medio basse però e potenza erogata.
È aperto l'Emo e mette in evidenza gli effetti come spari e vetri che si infrangono che però può piacere o meno a seconda dei gusti.

Adesso Enea ha cambiato un po' di cose nella sua catena tra cui il finale mch. Ora possiede proprio l'Emotiva XPA-5, magari potrà scrivere altre impressioni visto che ha l'opportunità di conoscerlo a fondo, magari nel 3d dell'emotiva.
 
Ultima modifica:
Contattate Enea e chiedetegli cosa ne pensa. Rapporto q/p ottimo... spingono in ht (ma poco controllo)... in 2ch poco musicali e ad alti volumi stancano... parole sue su emotiva. Il krell non l'ha venduto perché non gli piaceva, ha scambiato il tutto con altri diffusori e ampli 2ch. Appena potrà ricomprera' un krell.
 
Contattate Enea e chiedetegli cosa ne pensa. Rapporto q/p ottimo... spingono in ht (ma poco controllo)... in 2ch poco musicali e ad alti volumi stancano... parole sue su emotiva. Il krell non l'ha venduto perché non gli piaceva, ha scambiato il tutto con altri diffusori e ampli 2ch. Appena potrà ricomprera' un krell.

Dove sta la novità??? :)
 
Il krell non l'ha venduto perché non gli piaceva, ha scambiato il tutto con altri diffusori e ampli 2ch. Appena potrà ricomprera' un krell.

Mi pareva fosse chiaro dal confronto che ho riportato che il Chorus fosse migliore del XPA-5, se così non fosse alla Krell farebbero meglio a cambiar lavoro visto i soldi che chiedono. Anch'io se avessi 15-20.000 € da spendere a cuor leggero venderei gli emotiva per una coppia di Krell.

P.S.
spingono in ht (ma poco controllo)
non direi "poco controllo" (in senso assolto) mi pare fuorviante, semmai meno controllo rispetto ai Krell o altri finali di fascia alta.
 
Top