Non ho mai detto che Ted facesse schifo,ma che a bassi ire era ultra saturo da panico rendendo i visi paonazzi e la resa nn mi piaceva poi molto ( agli alti sempre detto che era decisamente migliore del GCD onestamente ) e che il VT mi faceva scherzi strani mai visti prima del Ted con bande di colore che non dovevano esserci.
Nessuno che riuscisse a trovarne il motivo visto che tutti esaltavano il Ted rispetto al GCD e la cosa mi pareva molto strana.
BENE dopo la telefonata lunghissima con Dario ieri sera in cui parlavamo della superiorita' del KRP rispetto a tutti gli altri tv del mondo che ci son stati e che mai ci saranno sulla faccia della terra ( cosi Dario e' felice=P ) ho scoperto perche' solo da me faceva pena ed era decisamente per colpa di come avevo calibrato il CMS
Dal primo grafico postato post Ted purtroppo son stato piu' preso dalla foga delle saturazioni sul blu finalmente perfette e sul deltaE generico e ho trascurato bellamente l'unica cosa che invece dovevo tenere BENISSIMO a mente e cioe' il deltaL
Sul blu agli alti ire il deltaL era stroboscopico perche' avevo cercato di alzare in basso visto che il VT60 sul blu fa pena come linearita' luminosa ( che che tu ne dica il blu fa pena davvero eh ho verificato con il quick analysis di calman e viene fuori che il mio led sony fa meglio in quel frangente,e io che ci scherzavo con Dario ieri =_= ) ed era ovvio che quando l'immagine richiedesse quella particolare combinazione venisse fuori un casino enorme,sopratutto magari quando un passaggio di sfumatura dovesse essere modulato dolcemente.
Abbassato di un tot la luminosita' del blu al 100% e mediato con le altre che adesso vanno in sottrazione.
Ho cercato il compromesso migliore che potessi fare con sto colore del cavolo il tutto tenendo deltaC e deltaH piu' bassi possibile ( e ci si riesce )
Stecca cosa fatta con tutti gli altri colori dove ho preferito un deltaL piu' vicino possibile al riferimento a scapito del resto ( uno scapito ridicolo sia chiaro,il vt si comporta cmq sia abbastanza bene con tutti i primarie complementari di cui alcuni perfetti senza toccarli,solo il verde cede il saturazione al solito se si cerca di controllare la luminosita' a tutti gli step )
non potendo fare una Lut3D per il momento mi ritengo soddisfatto di quanto ottenuto dato che anche il ColorChecker ne viene fuori bene.
Rifatto il giro di boa di tutti i dischi adesso Rapunzel va DECISAMENTE meglio e quel pochetto che si vede ce lo infila il vt con il suo modo di fare panning ultraclear quindi quello e' e nn ci si puo' fare nulla temo.
Il resto adesso e' ottimo,via il paonazzo fluo',ottima la saturazione in tutti i frangenti,piu' alta del GCD e piu' piacevole ma senza quel carico dovuto dalla luminanza sbagliata del blu in primis che aveva prima.
Calibrato pero' con pattern standard senza restringimento con il 4:3 forzato e ottima la cosa di poterlo fare da calman direttamente senza violentare il tv con menu fissi a video ( adesso si aspetta pazientemente che si lavi da solo senza cicli pesantissimi di lavaplasma )
Mi dispiace solo un pochetto per il banding che prima nn c'era ed e' aumentato con le ore mortacci sua, spero nn peggiori perche' sta cosa io nn la posso proprio soffrire nei tv se riesco a rintracciarla troppo spesso quando vedo i film.
Mo mi rimane da risolvere il problema con Controlcal e sono a posto.