[BD] Interstellar

Lucio si vero anche a me quella scena è sembrata bellissima! Come del resto anche Gargantua.... Però immagine di Saturno è di una finezza!.... Non vorrei dire una cavolata ma è un foto vera della sonda Cassini quello che vediamo di Saturno... Comunque molto bella! ..... Si intendevo Giove di 2001.... :))
 
mitico:asd::D...e in certi passaggi non ha neanche sbagliato tanto IMHO:D...appicciammo i razzetti poi è da svenire
 
Ultima modifica:
grazie ad un utente che mi ha spiegato come agire sul Radiance ho provato a rivedere Interstellar come diceva Dakhan
Per la cronaca io in ogni caso lo vedo in 2,35:1 e lascio che nelle scene Imax i due bordi si perdano all'esterno dello schermo.
(ricodo che proietto i film su uno schermo 21:9) in pratica ho fatto in modo che il videoprocessore imponesse all'immagine le cosiddette "bande nere" sopra e sotto ed ho impostato la lens memory del VPR come quando guardo i film in 2.40:1 (a tutto schermo). In questo modo le scene con girato IMAX mantenevano (apparentemente, si intende) il formato 2.40:1 invece che il nativo 1.78:1 non avendo porzioni di immagine fuori dallo schemo (in alto ed in basso) perchè oscurate.
Perdonate se sono stato prolisso ma ho voluto essere il più esplicito possibile per evitare qualsiasi tipo di fraintendimento.
Risultato: mi è piaciuto di più!
Non sto dicendo che croppare le scene IMAX sia una bella cosa ma d'altro canto vedere le scene 35mm. circondate da bande nere era proprio pessimo. Alla fine devo ammettere che avere sempre l'immagine a tutto schermo è stato più appagante.
Nelle scene 1.78:1 croppate non ho mai avuto l'impressione che venisse tagliato qualcosa di importante, non ho mai sentito la mancaza di nulla.
 
Ultima modifica:
Ti quoto; Purtroppo anche io preferisco cosi.
col vpr i cambi di A/R sono fastidiosi per la mascheratura del telo, altro discorso invece per il tv.
 
Ho il telo 16/9 e quando proietto la scena imax si riempie tutto il telo e va benissimo cosi.
Quando però si passa alle scene 2.40 allora resta una parte bianca scoperta che è meno bella da vedere ( non come le mascherature nere... ) ecco perchè regolo il drop nero inferiore a 2.40 e sacrifico i fotogrammi imax

Insomma regolo la discesa del telo ( a 1.78 oppure 2.40:1 ) e lo lascio cosi per tutto il film. Purtroppo.
 
Mi sembra esagerato ... Anche io maschero lo schermo quando vedo in 21/9... Ma in questo caso se si ha lo schermo 16/9 non capisco il motivo di fare quello che fai... Poi ognuno fa quel che vuole....
 
Vediamo se mi spiego meglio:

ho un telo 16/9 che abbasso fino a farlo combaciare al limite inferiore del proiettato, tutto ok con filmati con A/R fissi sia 1.77 che via via piu panoramici, piu stringe l'A/R meno abbasso il telo e incornicio perfettamente l'immagine.

nel caso di film come batman g d galassie o questo ad esempio, succede che devo impostare il telo per una sola delle due situazioni e quindi devo scegliere dove mettere la classica coperta... corta o lunga ?

Alla fine è ovviamente solo una fissa personale che però è condivisa da coloro che usano maschere il telo per ben contornare il proiettato.... nei casi di girati come questo il lavoro di certosina precisione va a farsi benedire... perche il proiettato varia continuamente..... ecco perche sul tv trovo meno problemi a vedere questa roba...

;)
p.s
per prova tempo fa ho rippato la mia personalissima copia di g delle galassie croppando l'intero film a 2.40.... non me ne vogliano i puristi del fedele girato; lo preferisco all'originale !!! :eek::eek:
 
Ultima modifica:
Top