volume d'ascolto amplificatore ht

Abbiamo in generale appurato che a livello audio la elaborazione aiuta e tantissimo, soprattutto per quanto mivriguarda arc e fenomenale. L ambiente però fa il resto e tornando in tema io con la stanza non trattata ascolto a volume- 20/-25...ma se avessi una stanza trattata?riuscirei a spingermi a- 10db dando allesterno della stanza lo stesso diciamo fastidio inteso come rumore/volume? Sicuramente all interno della stanza l ascolto non sarebbe affascinante anche se a volume superiore.

X cristian

Per capire cosa influisce quanto nel volume una stanza puoi fare questa prova molto elementare e banale , prova ad ascoltare con il cellulare della musica in una tromba delle scale quelle condominiali ti dico subito che non riuscirai ad alzate il volume come fai di solito e stiamo parlando di una speaker di un cellulare molto limitato nelle frequenze ,pensa quindi cosa può succedere con un ht che ricopre guasi tutte le frequenze.

esempio assolutamente giusto, quindi la risposta alla domanda se tratto l ambiente riesco a tenere volumi più i alti e si? Ma in rumore all'esterno sarà lo stesso perché l ambiente assorbe o sarà maggiore?

Se posso mi spingo a -20 con alcuni titoli ma comunque mi godo un film anche a -30. Spesso cerco molto di piu' la separazione ed il coinvolgimento piu' della potenza pura.
La stanza fa tantissimo, la mia e' molto grande. La vera separazione e' quella che hai se puoi mettere "realmente" le casse ben distanti tra loro. Ho 2sub che mi piace avere un po piu potenti di come il sinto li ha impostati. Da poco ho messo altre 2casse posteriori xil 7.1. Fungono anche in 5.2 ma hanno un senso solo in una stanza grande.

Non so quantificarolo ma c'e un vantaggio anche all'esterno

Xcristian

Rispondendoti in quel modo non ho pero valutato la differenza dei due ambienti che ho , la sala è in un appartamento nuovo con pareti a forati mentre la stanza quella fortunata è in un appartamento con pareti molto profonde tutte in pietra, quindi non posso risponderti e non credo sia giusto quello che ho quotato sopra

La correzione acustica e l'insonorizzazione sono 2 cose diverse,anche trattando la stanza alla perfezione dal punto di vista dell'acustica questo non impedirebbe di dare fastidio al vicinato,i rumori che usciranno all'esterno saranno gli stessi,soprattutto
le basse frequenze,che sono le pù difficili da bloccare. Per insonorizzare ci vuole fa famosa stanza nella stanza disaccoppiando tutti i muri della nuova camera da quelli già esistenti.

La correzione acustica e l'insonorizzazione sono 2 cose diverse,anche trattando la stanza alla perfezione dal punto di vista dell'acustica questo non impedirebbe di dare fastidio al vicinato,i rumori che usciranno all'esterno saranno gli stessi,soprattutto
le basse frequenze,che sono le pù difficili da bloccare. Per insonorizzare ci vuole fa famosa..........[CUT]
Quoto in tutto.....io quando feci fare la mia sala....ho fatto tutte contropareti. .. per creare una intercapedine. ..e isolando la parete esistente...non serve a nulla applicare solo dei Bass trap. ...piramidali ecc...io dico solo che ci vogliono stanze grandi e soprattutto svariati soldi se si vuole veramente fare le cose x bene...fatta la stanza ci vogliono elettroniche con costi non alla portata di tutti... io dico godiamoci ciò che abbiamo senza pensare al volume reference. ...o cercare di avviarsi ad una sala cinematografica. ..

Sono d'accordo sul fatto di godersi quello che si ha senza fasciarsi troppo la testa.
In aggiunta al mio precedente post dico che un minino di trattamento acustico sarebbe una cosa buona per tutti;si può andare su col volume ma soprattutto si eliminano le riflessioni dannose e quindi la fatica di ascolto (ed è per questo che si può salire di volume).
Questo è sicuramente un altro tassello per avvicinarsi al reference.

Quindi,mogli e conviventi vari permettendo,almeno dei pannelli per le prime riflessioni laterali,omolaterali e un bel tappeto davanti ai diffusori sono sicuramente i primi passi da fare.

Ultima modifica:
Sono d'accordo sul fatto di godersi quello che si ha senza fasciarsi troppo la testa.
In aggiunta al mio precedente post dico che un minino di trattamento acustico sarebbe una cosa buona per tutti;si può andare su col volume ma soprattutto si eliminano le riflessioni dannose e quindi la fatica di ascolto (ed è per questo che si può salire di volum..........[CUT]

Io invece a parte una bella tenda spessa e tappeto. ..e mobilia sono riuscito a riempire bene la stanza e ti assicuro che è già un bel sentire

Bè che sia con dei pannelli o con qualche stratagemma lo scopo è sempre quello di eliminare le riflessioni dannose,l'importante è che funzioni. Alcuni usano delle librerie dietro al punto di ascolto con i libri in ordine sparso casuale,questo stratagemma dovrebbe simulare dei pannelli diffondenti. Si fa quel che si può :)

Bè che sia con dei pannelli o con qualche stratagemma lo scopo è sempre quello di eliminare le riflessioni dannose,l'importante è che funzioni. Alcuni usano delle librerie dietro al punto di ascolto con i libri in ordine sparso casuale,questo stratagemma dovrebbe simulare dei pannelli diffondenti. Si fa quel che si può :)
Giustissimo. ...infatti bisogna solo cercare il suono che più ci soddisfa senza farsi troppe paranoie

Il rapporto tra suono diretto ed indiretto determina quella che poi scriviamo solitamente come spazialità, non vanno per questo eliminate tutte le riflessioni ma solo quelle dannose.. non è facile purtroppo..

Ma si potrebbe perdere delle informazione ....okkio a dire ci soddisfa
Xme se si cerca troppo il pelo nel l'uovo in un impianto si passa solo il tempo a smanettare senza godersi realmente ciò che si possiede. ..in un living non si potrà mai arrivare al famigerato suono di un cinema...se non si spendono cifre importanti....e soprattutto x raggiungere il volume reference cifre da spendere tra elettroniche e trattamento non sono alla portata di tutti. ...io le mie soddisfazioni me le sono tolte da tempo....ora mi godo tranquillamente ciò che possiedo senza farmi troppe pippe mentali. ..cercando di trovare un suono che come ho già detto o si spende o ci si accontenta.

C'è gente che spende 10 volte più di te senza prendere le accortezze per far rendere la catena come potrebbe. Non si tratta di pelo nell'uovo , si tratta di ascoltare o meno una traccia come è pensata dal regista. Il volume reference non serve, il messaggio corretto esiste anche se traslato di 15 db negativamente

-10, -15... non importa, se la catena e la stanza sono ok il messaggio voluto dal regista arriverà lo stesso...a mio parere meglio conoscere il limite dopo il quale comincia a saturare la stanza e suonare lei al posto dei diffusori. .

A -15 il messaggio non è corretto ci sono informazioni perse e/o attenuate poi che può' andare bene ugualmente è un altro discorso.

Da -15 a 0 c'e molto che non viene riprodotto come gabbiani, macchine da scrivere , dialoghi in lontananza , mormorii, vento , lucciole nella notte ecc, e non per ultima il timbro delle voci.
Sotto il reference è solo un adattamento , per carità a -15 può andare ma non è la perfezione

Ultima modifica: