guarda, tutte le volte che ho cercato un apparecchio elettronico, mi sono documentato su tv, cellulari e quant'altro, ho sempre snobbato la samsung che non mi è mai piaciuta per mille motivi. Anche io sono d'accordo con te che il plasma è meglio di un lcd. Ne ho visti tanti plasma, ne ho visti tanti lcd, non ho mai visto un plasma, al di là dei dat..........[CUT]
I plasma hanno soppiantato i crt (le prime tv piatte nel 97/98 ) ma poi in particolare samsung/sony/toshiba/philps hanno puntato forte sulla tecnologia lcd relegando a pioneer (dismessa nel 2009) e poi panasonic il ruolo leader del plasma.
Panasonic pur facendo tv dalla resa eccellente (ma con altrettanti difetti ben percepibili dal pubblico), non aveva i mezzi economici per contrastare l'onda lunga degli lcd. Aveva una quota di mercato che è andata sempre più ad assottigliarsi. Come mossa di marketing azzeccata fu quella di inserire la dicitura 600hz e gli altri a rincorrere con i sistemi di algoritmi per il moto. Una buona mossa, ma poi non ricordo altro....nulla in confronto al passaggio da LCD a LED.
Le nuove tv a led...sono stata la mazzata finale al plasma. E' difficile competere con la novità anche se solo di facciata (anzi di retro, visto che si tratta di un diverso sistema di illuminazione

). L'assonanza con le luci a led, sinonimo di novità e risparmio energetico è stato un potente mezzo per indirizzare la scelta. Le persone del resto cercano proprio questo in tempi di crisi.
Il plasma aveva problemi che effettivamente scoraggiavano un utente non appassionato (consumi, estetica, stampaggio&ritenzione). Questi 3 argomenti a torto o ragione, panasonic non è mai riuscita a combatterli nell'immaginario comune.
E' più difficile spiegare al pubblico i vantaggi della risoluzione in movimento, del contrasto e del nero. Inoltre in certe circostanze di utilizzo (stanze con molta luce) gli lcd avevano il suo perchè data la maggiore luminosità e nitidezza.
Infine nei centri commerciali samsung e altri lcd avevano uno spazio riservato con le giuste luci, i giusti demo e la giusta estetica. Mentre i panasonic non rendevano al massimo, con quelle cornici ingombranti, la bassa luminosità e le immagine più pastose.
E' stato un mix di marketing, difetti strutturali del plasma (difficile e costoso fare tv a 4k) e concorrenza più agguerrita a determinare la fine commerciale di questa tecnologia.