Ti ringrazio per il parere e spiegazione. Fortunatamente pensavo proprio di prendere le 628 e abbinarle ad un Denon (ho trovato l'X4100 a poco più del fratello minore, e mi sa che lo prenderò)...
Se capisco bene, perdona l'ignoranza, ma parlare di suono "caldo" (come caratteristica dei Marantz/Denon) vuol dire un suono con buoni medi/bassi giusto? Se si sono rassicurato, è proprio quello che cerco, perchè in generale gli alti preferisco ci siano, ma in secondo piano, soprattutto quando ascolto alcuni generi che ne sono stra-carichi di loro (come alcune band metal).
Per l'ambiente è 30mq circa (6x5.5) da qui la scelta per le 628 e un sinto generoso come il Denon.
Caratteristiche della stanza
- 5 porte (tutte si trovano in prossimità dei vertici della stanza, 2 di fronte e 2 sul retro, una laterale),
- 2 grossi divani (da 3-4 posti) posizionati a formare un angolo al centro stanza
- 2 grosse finestre (di quelle "alte) in prossimità di nicchie nel muro (muri antichi, molto molto spessi) con caloriferi annessi
- 3 mobili, incluso quello tv dove ai lati saranno posizionati i frontali
per fortuna ho le tende davanti alle nicchie delle finestre, abb. spesse, di fronte alle finestre, ho letto che servono per fare un po' da "isolante" ed evitare troppe vibrazioni ai vetri.
purtroppo l'ambiente è quel che è, essendo una sala, impostata anche un po' alla "vecchia maniera", dovrò andare di compromessi, sperando che le Jamo 628 siano adatte... mi preoccupano particolarmente le porte, che spezzando in più punti la continuità del muro potrebbero dar fastidio.