Elenco Lettori con uscita a componenti " DISCRETI "

ZioMartinLoganHT

New member
Salve a tutti.....
apro il tread per cercare di creare un elenco (con il vostro aiuto) di lettori Cd con uscita analogica cd. a componenti DISCRETI in possibilmente con relative foto (esterno e interno). Ovviamente anche info o recensioni utili attinenti son gradite.
Non ho trovato in rete qualcosa al riguardo di preciso o vagamente completo.

Come molti sapranno, l'uscita a cd. componenti DISCRETI costituisce una tecnica e filosofia costruttiva diversa rispetto alla più diffusa con cd. OP o Op Amp, oltre quella a Valvole.

Tuttavia, non mi interessa creare contrapposizioni, del tipo Buoni vs Cattivi.... dato che in sé , entrambe le tecniche possono portare a risultati positivi o negativi, e non sono garanzia assoluta di un particolare risultato finale.

...ringrazio anticipatamente tutti coloro che daranno un contributo, con info , link e foto !
 
Ultima modifica:
Qui vorrei via via inserire ed aggiornare l'elenco di lettori con uscita " a discreti" verificata

Elenco Lettori con uscita a Discreti :
1)
 
Ultima modifica:
Elenco provvisorio (raccolto da link e info in rete), non essendo un esperto di tecnica , ben vengano Vostre segnalazioni di errori e/o precisazioni:

1) NOVA NCD1 e NCD2 con circuito proprietario realizzato a J-Fet senza alcun Feed-Back negativo,

2) NAIM CD555 top gamma (addirittura anche l'alimentazione sarebbe a discreti )

3) C.E.C. tutti i modelli fanno uso dei circuiti proprietari C.I./LEF a Zero Feed-Back negativo,

4) ESOTERIC K-01 impiega una coppia di J-Fet complementari 2SK170/2SJ74 ed un push-pull con transistor di potenza 2SA1930/2SC5171 per ogni singolo canale

5) NORMA

6) Harman Kardon HD710

7) Yamaha CDX-993

8) GRYPHON Mikado Signature e Scorpio
http://www.gryphon-audio.dk/products/cd-players/mikado-signature.aspx

9) AYRE cx7
http://www.ayre.com/src_cx7emp.htm

10) AUDIO ANALOGUE cd Fortissimo e http://www.audioanalogue.com/it/maestro-cd-player-P30.html Maestro

Fortissimo
"Poiché i migliori DA converter presentano un'uscita in corrente, lo stadio di uscita in genere prevede una architettura a due stadi dei quali il primo è un convertitore corrente tensione realizzato con un operazionale mentre il secondo svolge sia compiti di filtraggio che di amplificazione del segnale. Il secondo stadio può essere realizzato o a componenti discreti o con un operazionale e si basa generalmente (praticamente sempre) sull'uso della tecnica della reazione. Nel Fortissimo CD invece, lo stadio di uscita è realizzato con un circuito a componenti discreti che svolge tutte e tre le funzioni suddette in una tipologia a ZERO FEEDBACK (senza reazione). A tal proposito, Audio-Analogue afferma che non è nostra intenzione entrare nel dibattito che talvolta si scatena negli ambienti audiofili circa la bontà o meno della tecnica della reazione nei circuiti audio, il nostro scopo è trovare nuovi circuiti che possano restituire qualità sonore innovative. Per questo abbiamo deciso di "re-inventare lo stadio di uscita. Infatti, "se percorrerai sempre le solite strade arriverai sempre nei soliti posti". Quello che abbiamo trovato è un suono "diverso" che è stato definito come più «"naturale""" da chi ha partecipato ai tests di ascolto svolti sull'apparecchio."

MAESTRO
"Lo stadio analogico è realizzato, secondo la migliore tradizione Audio Analogue, utilizzando componenti discreti di altissima qualità: condensatori in polipropilene e Os-Con, resistenze ad altissima precisione (0,1%) e bassissimo rumore, transistor ad effetto di campo (FET) ad elevata linearità. Il progetto di questo delicatissimo stadio del CD player prevede un ampia banda passante ad anello aperto ed una bassa controreazione, per un ottimale comportamento in regime transitorio ed una resa perfetta sul microdettaglio."

10) Rega ISIS (top gamma degli ultimi anni)

11) Krell Evo 505 Sacd (stadio uscita a discreti molto complesso separato x ciascun canale)

Dubbi :
-MARANTZ tutti i modelli che fanno uso dei circuiti proprietari HDAM e HDAM SA2 (ma secondo alcuni non sarebbero 100% a Discreti

-LECTOR CDP 7Tmk3 e CDP 0.6T con stadio analogico realizzato mediante doppi triodi ECC81/12AT7 (quindi usano Valvole)
 
Ultima modifica:
Non vorrei sbagliarmi ma il REGA Apollo -R -- non ha operazionali in uscita -- dovrei aprirlo per essere sicuro ma non ho il coraggio.

Jakob
 
Non vorrei sbagliarmi ma il REGA Apollo -R -- non ha operazionali in uscita -- dovrei aprirlo per essere sicuro ma non ho il coraggio.

Jakob

....grazie.....approfondirò...
Per carità....non lo aprire x me....ma su google immagini non si trovano foto dell'interno?
Dovrei ritrovare un sito (tedesco) con le foto di interni di molti lettori...
 
Guarda, non è che tutti quelli che hanno un'uscita a discreti suonino per forza bene, lo stadio di uscita è una cosa piuttosto delicata e va progettata come se fosse un vero e proprio preamplificatore, quindi le differenze tra l'uno e l'altro saranno ben marcate.
 
....guarda che...

..certamente...

Come ho scritto nel 1' post infatti :

'Tuttavia, non mi interessa creare contrapposizioni, del tipo Buoni vs Cattivi.... dato che in sé , entrambe le tecniche possono portare a risultati positivi o negativi, e non sono garanzia assoluta di un particolare risultato finale.'
 
Segnalo altri 2 lettori che hanno stadio uscita a Discreti :

Rega ISIS (top gamma degli ultimi anni)

Krell Evo 505 (stadio uscita a discreti molto complesso separato x ciascun canale)
 
Ovviamente parlando di Uscita a componenti DISCRETI un riferimento va fatto ad Aurion Audio che effettua le modifiche ai lettori (realizzando le uscite a componenti discreti ex novo).... qui vengono spiegati i motivi :

http://www.aurionaudio.it/perchè mo... il Wadia 850 ed il Sony Scd1 tra i migliori
 
Ultima modifica:
Molto innovativi ed interessanti sono anche i lettori della LAZZARI , che hanno una modalità di funzionamento piuttosto particolare poiché, come una sorta di Buffer, prima leggono estraendo dal Cd le informazioni e poi riproducono, presumo per evitare o ridurre errori ed i fenomeni di jitter. Almeno questo in foto ha anche la apprezzata uscota I2S
www.nonsolomusica.biz/pagine/liquidplayer.html


Per la cronaca tempo fa ascoltai a Salerno penso il modello precedente (più piccolo e squadrato) di questo lettore in foto, che era la sorgente dell'impianto personale di un noto professionista del settore
 
Ultima modifica:
Top