A me sembri molto più confusa che all'inizio!!
Andiamo per gradi.
Un 55 fullHD va visto con un segnale HD, bluray e skyHD (anche se skyHD è 720 che corrisponde ad un HDready) da 2,1 metri. se guardi anche SD (sky normale, digitale terrestre e dvd) devi allontanarti. Il fatto è che se ti allontani troppo vanifichi il fullHD e pertanto a meno che uno non abbia il divano "a molla".....ma questo non è il tuo caso in quanto dai 3 metri che hai vedi bene tutto. Il 4K dalla tua distanza è inutile a meno che tu non prenda almeno un 85 pollici. Un anno fa feci una prova: ci mettemmo a 2 metri da 2 Sony, il 55X9005 (4K) ed il 55w905 e da quella distanza con un bluray non si avevano differenze, anzi in alcuni casi il 4K a causa dell'upscaling.....non so, faceva qualcosa di strano. è ovvio che da 1 metro con un video demo 4K (sul 905 stesso video ma 2K fatti partire all'unisono con 2 stessi lettori) il 9005 ti sbalordiva ma mano a mano che ci si allontanava la differenza spariva. E' ovvio che se su un 4K ci sbatti un segnale da digitale terrestre il povero processore che deve upscalare il segnale fino a 4K.....sbarella. Questa è la stessa cosa che succedeva a suo tempo tra televisori HD e fullHD: dipendeva tutto da cosa uno guardava da che distanza. Pochi mesi fa ho fatto prendere ad un amico un plasma Panasonic 50X60 HDready in quanto lui aveva il divano a 3 metri e non avendo sky....; ha preso comunque un bluray in quanto da tale distanza non si notano differenze tra HDready e fullHD (ovviamente non ha senso risparmiare 10E per comprare un lettore DVD).
Inoltre c'è da dire che serve fare delle scelte: cosa si preferisce tra vedere un film in bluray (dove ha senso la massima qualità) al 100% rinunciando ad un 10/20% quando vedi il TG o "Amici" o vedere la faccia di Giorgino o Mentana al meglio ma non godere al top delle immagini di un bel film in alta definizione?!?!
Altra cosa: prima uno vedeva solo SD e la cosa era lo standard; in seguito ci si è abituati sempre di più all'HD ed in questo caso ritornare a vedere l'SD.....fa notare cose che prima non si percepivano in quanto non c'era il confronto. Se bevi solo Tavernello questo ti sembrerà buono, ma se per un periodo ti abitui al Brunello....ti voglio vedere a tornare a bere Tavernello!!!
Per quanto mi riguarda io vedo il Pioneer KRP500 da 50 da 1,9 metri circa mentre il Panasonic 65VT60 da 2,5 metri e devo dire che non posso certo lamentarmi.
Pertanto non scendere assolutamente sotto il 55 (dovresti salire almeno al 65) e scegli tra i due Sony 55W955 ed il 55W828. Considerando che secondo me da 3 metri, a meno che tu non sia la donna bionica, non noti la differenza tra i due, io opterei senza indugi per il 55W828: questo si trova tranquillamente a circa 900€ (949€ all'Unieuro) e non ti farà rimpiangere il fratello maggiore (tra l'altro si dice che abbia un nero leggermente superiore ed è considerato un bestbuy). Aspettare la gamma Sony 2015......Il top di gamma dei fullHD sarà la serie 800 che in pratica è l'attuale 828 in quanto sopra saranno tutti 4K: il rischio è che nella fase iniziale potresti trovarti con una serie 800 2015 ad un prezzo superiore ad un 828 che in quanto 2014 trovi scontato.
Ultima cosa sulla sezione smart: i Sony non sono come i Samsung su tale aspetto ma.....la smartTV è un "giocarello" che poi con il tempo stanca e che diventa obsoleta in minor tempo rispetto al pannello. Una TV va scelta per la qualità video e non per un accessorio che può essere integrato/ampliato/aggiornato in un secondo tempo: basta collegare un ruspberry (mini PC da 50€ grande come un pacchetto di sigarette) per avere una multimedialità senza limiti.
Ti ho chiarito qualcosa o confuso di più

!!!!!