• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

SONY VPL-VW300ES

Ciao a tutti, un mio amico ha comprato questo proiettore, ed io avrei qualche domanda da porvi. Alcune saranno certamente stupide, per cui vi chiedo anticipatamente perdono!

  • All'interno della confezione, non ha trovato il cavo di alimentazione: è normale?
  • Anche i proiettori hanno bisogno di fare un rodaggio, come i plasma?
  • C'è una calibrazione di base che, a grandi linee, va bene su tutti i VPL-VW300ES, come accade per il mio plasma?

Sia io che lui, siamo dei neofiti di questo campo, per cui qualsiasi consiglio, per chi si avvicina a questo mondo come noi, è ben accetto! C'è qualche discussione (o libro) "obbligatoria" da leggere?

Consigli per una corretta visione? Lui lo proietterà su un telo fisso grigio di 260cm di base (di più non so, in caso potrei informarmi). La distanza di visione e di proiezione è di 380cm.

Se ho fatto domande sciocche chiedo scusa, ma il mondo dei proiettori, anche se mi affascina tantissimo. mi è proprio sconosciuto.

Grazie a tutti anticipatamente!
 
All'interno della confezione, non ha trovato il cavo di alimentazione: è normale?

Ovviamente no :o

Anche i proiettori hanno bisogno di fare un rodaggio, come i plasma?
Non rischiano di stamparsi come i vecchi plasma ma un certo rodaggio per stabilizzare la prestazione luminosa generalmente c'é e corrisponde a circa un centinaio di ore.

C'è una calibrazione di base che, a grandi linee, va bene su tutti i VPL-VW300ES, come accade per il mio plasma?

Calibrazione di base coi proiettori non esistono, ad esempio quella del mio è molto differente da quella che ho letto nella recensione di AVforums.com
Comunque se la vuoi provare la trovi qualche post dietro.
 
Ciao Ragazzi

Sapete come funziona l'allineamento delle matrici nel Sony300 che parametro si deve tenere presente nelle varie griglie
Io non ho voluto mai accedere a questa funzione per non compromettere qualcosa
Ho visto che Cetto lo menzionava

CIAO!
 
Semplicemente nell'allineare le varie zone fai in modo che gli RGB della riga della griglia che stai sistemando siano più allineati possibile.
Chiaramente gli RGB esattamente sovrapposti creano una riga bianca :)
 
Ciao ragazzi ho appena preso il 300 e lo utilizzero' con uno schermo screenline con base 274 cm.
Il telo è già stato fissato e purtroppo credendo che fosse a caduta posteriore quando invece non lo è, risulta essere troppo vicino per poter permettere al vpr di riempirlo nonostante io metta lo zoom al max. Ciò che non mi è chiaro però è: perchè se uso il tasto pattern per regolare l'ottica riesco a riempire lo schermo (e andare anche poco oltre) per poi ritrovarmi un "quadro" sensibilmente più piccolo uscendo dalla medesima funzione?
Mi sfugge qualche banalità o è normale? Vi prego di darmi una mano perchè eviterei molto volentieri di arretrare lo schermo in quanto ho dei faretti che vorrei lasciare e arretrare il vpr risulterebbe esteticamente molto brutto.
Grazie
 
Ok, ammetto che il test è stato fatto di fretta e che dunque potrei aver sbagliato qualcosa ma sono sicuro di aver provato tutte le modalità "aspect ratio". Stasera potrei fare qualche prova proiettando sul muro perchè dove ho lo schermo installato ancora ci sono lavori in corso.
Grazie
 
Ho provato il vpr sul muro e ho capito il perchè la matrice sembra essere più grande. Aumentando la luminosità escono le bande nere laterali i cui angoli combaciano con la matrice. L'aspect ratio che stavo utilizzando è lo zoom 2.35:1 il quale dà l'immagine più grande. Adesso la domanda è: a cosa fare riferimento? Alla matrice o ad uno specifico aspect ratio? La matrice mi entrerebbe mentre tutto il resto risulterebbe "piccolo" rispetto al telo. La sorgente utilizzata per i test è un vecchio portatile e non vorrei che i drivers video mandino un segnale che non sia 1:1, nei catalyst versione mobile non vedo la possibilità del resize dell'immagine e ricordo che in passato sul fisso alcune ati andavano settate per "riempire" il monitor/tv. Potrei fare un test con una console in quanto il pc per il momento è fuori uso in attesa della 980 TI. Sinceramente vorrei che il segnale venisse mappato 1:1 ma non capisco il perchè delle bande laterali su un formato 16:9, o con i proiettori sono sempre esistite?
 
L'immagine proiettata deve essere grande come la griglia verde per la regolazione del fuoco e dello zoom, non ci sono santi.
Prova con una console che esce a 1080p.
 
Il segnale mandato era un 1080p ma alle volte i drivers fanno degli scherzi come descrivevo sopra (overscan/underscan). Domani giusto per sicurezza provo con l'xbox. Tenendo conto che la griglia verde è quella che comanda, nel momento in cui io mando un 1080p, lateralmente non dovrei visualizzare alcuna banda nera, corretto? Gli angoli dell'immagine dovrebbero combaciarmi con la griglia, corretto? Mi sa che ho fatto centro dando la colpa al driver ATI del portatile.
 
Domanda lampo: Tenere lo zoom quasi al 100% degrada in parte l'immagine? A me non sembrerebbe.
Domanda lampo 2: Non riesco a mettere la lampada in eco, mi esce solo la domanda se ho sostituito la lampada.
 
Essendomi venuto il dubbio che potesse essere il portatile a rimpicciolirmi l'area utile, ho spacchettato il player sony 4k credendo di poter mettere in play qualche bel video 4k in memoria, ma da quel che ho visto se non lo colleghi con la lan non puoi farci nulla..non ha il wifi..
 
se non capito male stai provando con un pc ATI (AMD), per cui credo sia un problema di underscan. Fai questa prova, dopo aver lanciato un filmato riduci a icona il player (senza stoppare il filmato stesso) e apri il catalyst, vai nella sezione dell'overscan e mettilo a 0. se lo fai senza lanciare un filmato non funzionerà.
 
Con filmato o senza doveva andare e finalmente ho trovato la voce per sistemare la dimensione del quadro (più nascosta potevano metterla..), dunque confermo che il problema era il segnale della sorgente (rimpicciolita). Detto questo, la griglia verde mi sembra venga proiettata sempre e solo in 2.35:1 zoom. Ho testato sia l'xbox che qualche film da portatile e anche se taglia un pochino sopra e sotto direi che il risultato è ottimo, sulla xbox neanche mi ero accorto del taglio mentre sul film lo si nota quando hai il player a vista (es. se vuoi minimizzare o chiudere la finestra non vedi i comandi), ovviamente se si vuole utilizzare windows il taglio è netto e inaccettabile e dunque l'unica soluzione per avere il desktop intero è tornare all'aspect ratio "normale".
Dunque, dato che è il mio primo vpr, ditemi se sbaglio, io centrerei il tutto con la griglia verde (2.35:1, che è l'unico modo per riempire il mio telo..) poi con tutte le sorgenti utilizzerei sempre aspect ratio 2.35:1 (taglio sopra e sotto del tutto trascurabile) e se dovessi utilizzare windows modificare l'aspect ratio su "normale" (bande nere laterali e sopra/sotto), eventualmente si potrebbe utilizzare un pò di zoom su windows per poi rimodificarlo se metto un film o un game. Tenete presente però che per proiettare la griglia verde e riempire il telo, starò già a circa il 95% di zoom e che dunque zoommando ulteriormente solo per windows potrei "recuperare" solo qualche pollice. Adesso la domanda è: voi come lo utilizzate quotidianamente? Se proiettate windows vi tenete le bande nere?
Grazie
 
Toglietemi una curiosità. Fra le caratteristiche leggo: [TABLE="class: table-type1, width: 906"]
[TR]
[TH]Ingresso del segnale computer[/TH]
[TD]Risoluzione massima dello schermo: 1.920 X 1.080 punti (solo ingresso HDMI)[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

e quindi di seguito:
[TABLE="class: table-type1, width: 906"]
[TR]
[TH]Ingresso del segnale video[/TH]
[TD]80/60p, 576/50p, 720/60p, 720/50p, 1.080/60i, 1.080/50i, 1.080/60p, 1.080/50p, 1.080/24p, 3.840 x 2.160/24p, 3.840 x 2.160/25p, 3.840 x 2.160/30p, 3.840 x 2.160/50p*1, 3.840 x 2.160/60p*1, 4.096 x 2.160/24p, 4.096 x 2.160/25p, 4.096 x 2.160/30p, 4.096 x 2.160/50p*1, 4.096 x 2.160/60p*1[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

che significa?

Se collego il mio htpc, tramite l'hdmi, non ottengo un 4K?
 
Ciao a tutti,
Io proiettò su un black diamond di 106 pollici da 3 metri e 60..
Questo filtro nd2 dove si trova?
Ha delle specifiche particolari?
Grazie
 
Ciao a tutti . Chi possiede il 300 come me si è chiesto quanto dura in eco la lampada? Nel manuale non è specificata so per certo che non c'è filtro, anche perché a quanto pare l'avviso a led lamp Cover nell"unità lampeggera' 3 volte e l'unità non funzionerà ,
 
Sono un nuovo da possessore da poco di questa meraviglia è mi è stato riferito che la lampada in eco dura 3000 ore, un po pochino.
 
Top