Gli OLED sono tra noi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Mi piacerebbe continuare soprattutto sul discorso Aliasing/4k (l'unica cosa a cui ti posso dare ragione) ma è ampiamente OT. Continuare a dire che la distanza di visione sia tutta una bufala è imho improponibile. Ad ogni modo già Nenny aveva detto di smettere ergo chiudo qui.

Saluti
 
Ho come il sospetto che tu non abbia chiara la differenza tra il termine "top di gamma" e "miglior qualita'"....
Hai raggione, forse non ci sto capendo più niente! :D
Quando uscì il 3D, tutti i top di gamma ormai dovevano implementerlo. Adesso è il turno del 4K, quindi la prassi è sempre la stessa!
 
Bhe...però credo che in una discussione generica come questa, sia permesso fare delle comparazioni, anche approfondendole.

I moderatori mi correggeranno se sbaglio, ma questa non è una discussione ufficiale, se ad esempio qualcuno vuole contrapporre costruttivamente quello che di OLED TV esiste oggi, cioè un display LG Full HD da 55" curvo e confrontarlo con cosa può dare ad esempio un display LCD 4K di Sony da 55" o da 65" sotto un particolare punto di vista, non ci trovo nulla che non sia di buon senso.
Sul forum di AVS accade spesso.
Vorrei anche che non ci si irrigidisse sul fatto che un TV OLED è necessariamente migliore di un LCD, perchè tutto è relativo e nella situazione presente lo è ancora di più, in quanto esiste solo un TV OLED di un solo Brand, il 55" di LG.

Esempio concreto:

Il TV Full HD di LG può lasciare vedere lo spazio interpixel anche ad una distanza maggiore dei qui spesso citati 30 cm.
Non ho proprio il tempo di elencare post e discussioni, perchè le dovrei andare a ricercare, ma su AVS la questione è nota praticamente dalla commercializzazione della prima serie, (chi AVS lo segue costantemente da tempo lo sa bene).
C'è persino chi ha comprato e venduto perchè alla fin fine gli è risultato rilevante.
Ipotizziamo che ci sia un forumer a cui piace il gaming, che si piazzi decisamente vicino al tv quando gioca, (ipotesi tutt'altro che infrequente), se l'acuità visiva è massima di pari passo con l'elaborazione cerebrale di quanto percepito, il tv di LG farebbe meglio a non comprarlo e a comprarsi un LCD, pure 4K.
E la questione si può porre anche per altri, non necessariamente solo gamer.
Questo ad esempio dal punto di vista della qualità del vedere.

Un TV OLED è meglio di un LCD?

Quanto dura un TV OLED di LG?
Perchè se dovessi spendere 5-6-7 mila euro su un OLED LG 4K, la questione personalmente mi risulta rilevante; non nel senso che mi debba fare 30-40000 ore, me ne bastano personalmente moltissime di meno, ma per almeno due/tre anni non voglio beghe multiple.
Ho garanzie?

Se gli OLEd 4K di LG cominciassero a tirare fuori problemi, un OLED è meglio di un LCD? (visto che solo di LG sono gli OLED per adesso).

Ancora: pur apprezzando lo sforzo decisivo di LG sugli OLED, io personalmente di LG mi fido poco,
(delle review non me ne importa nulla, sto in questo hobby da una vita e ne ho viste di tutti i colori, per non parlare dell'audio).
Quindi a torto o a ragione, (chi vivrà vedrà, mi posso benissimo sbagliare), un OLED 4K di LG personalmente non lo andrò a comprare.
Ma neanche vado a comprarmi un OLED giapponese, perchè dei giapponesi non mi fido più.
Panasonic con gli OLED sfoglia la margherita, (li faccio/ non li faccio?) e il core business sta da tutt'altra parte.
Sony ha già un piede fuori dalla porta.
E' bello comprarsi un OLED TV che costi ad esempio 8000 € e il cui Brand un anno dopo sia magari già uscito dal settore?
Dal mio punto di vista è una bella inc*****, tanto per usare un francesismo.

Un OLED è meglio di un LCD?

Quale OLED, da quale punto di vista?
 
Hai raggione, forse non ci sto capendo più niente! :D
Quando uscì il 3D, tutti i top di gamma ormai dovevano implementerlo. Adesso è il turno del 4K, quindi la prassi è sempre la stessa!

Esattamente quello che intendevo. Lungi da me sostenere che il 4k sia migliore a priori, ma ci sono situazioni in cui la sola maggior risoluzione porta benefici alla qualita' di visione, come in altre lo e' un nero migliore o una migliore elettronica. Ma non sara' piu' una scelta se ci si orienta su modelli di un certo livello.
 
Continuare a dire che la distanza di visione sia tutta una bufala è imho improponibile.

Nessuno ha detto cio', semplicemente IMHO, per averlo provato personalmente, ci sono ambiti, appunto il gaming, in cui il poter sfruttare la risoluzione nativa rende visibile differenze che "da tabella" non dovrebbero essere visibili, e magari con materiale video effettivamente non lo sono (con materiale video 4k non ho fatto alcuna prova salvo dare un'occhiata alle solite demo per cui non mi esprimo; su materiale 1080p per me la resa non cambia tra 4k e Fullhd a parita' di polliciaggio e distanza di visione; giochi ne provo tutti i giorni e la differenza si vede chiaramente)
 
quante volpi che non arrivano all'uva....

ma perchè parlate per sentiro dire? ... se non avete un OLED, è solo fuffa e opinionismo da baretto

scusate ma sono 200 pagine che leggo idiozie da parte di chi ha comprato un tv "economico" e pretende di confrontarlo con la migliore tecnologia attualmente sul mercato!!
pensate cosa si direbbe inu forum automibilistico di chi paragona la 500 abarth alla porsche solo per che entrambe raggiungono i 220 kmh!!
 
piperprinx, dal mio punto di vista si valuta anche quelle che sono le esigenze personali e relativi usi del display. Se a me interessa poco o niente dell'aspetto ludico, ma sono un cinefilo con una collezione di contenuti 1080p, 720p, ma anche 576p e 480p, quali vantaggi posso trarre dal 4K? Ma mi rendo conto che (appunto fatti fuori i plasma) se si vuole un'alta qualità video (nero, contrasto, uniformità, profondità in 2D, risoluzione in movimento), non ci resta al momento che puntare su Oled. A sua volta per me un 55" è piccolo, per cui puntando su di un 65", pare ormai che la scelta sia obbligata sul 4K!
 
L'ennesima genialata di Samsung: prima ancora di iniziare a produrli deposita all'ufficio brevetti cinque nomi per "marchiare" il suo OLED: Super OLED UHD, OLED Ultra Super, Samsung Super Ultra OLED, OLED e Ultra Super UHD http://www.hdtvtest.co.uk/news/super-oled..........[CUT]

Non ci credo. Ti giuro che pensavo tu fossi sarcastico .. invece l'hanno fatto davvero. Vabbè ma loro sono famosi in questo, lo facevano anche con il supermegaultradimming, ecc ecc
 
Certo che sono dei geni... Samsung Super Ultra OLED, Ultra Super Ultra Accadì !!! un bimbo di 9 anni faceva meglio :fagiano:
 
Ultima modifica:
Ragazzi siamo veramente messi male con il mercato, tanti specchi per le allodole sembra tutto bello e vivace a guardarli imbrogliandoti la visione ma di qualità video ancora niente....
 
La qualità c'è, non a buon mercato ma c'è. Quello che manca in assoluto è l'offerta. Usciti di scena i Plasma, e in attesa dei tanto sospirati Oled 4K, c'è praticamente un solo modello (il 930 di LG) sui cui potersi orientare per poter avere il massimo della qualità oggi disponibile (imho).
 
piperprinx, dal mio punto di vista si valuta anche quelle che sono le esigenze personali e relativi usi del display. Se a me interessa poco o niente dell'aspetto ludico, ma sono un cinefilo con una collezione di contenuti 1080p, 720p, ma anche 576p e 480p, quali vantaggi posso trarre dal 4K? Ma mi rendo conto che (appunto fatti fuori i plasma) se s..........[CUT]

Ti diro' era parecchio che non vedevo un DVD, mi e' ricapitato la scorsa settimana e devo dire che mi aspettavo ben di peggio...anche se non so se il il lavoro buono l'hanno fatto Madvr e la scheda video o lo scaler del tv ;) Personalmente per quello che posso vedere gli scaler di questi tv sono veramente ottimi, per cui su materiale video, anche a bassa risoluzione, pur non avendo benefici dal 4k non dovresti avere perdite di qualita' rispetto ad un fullhd. A mio parere la risoluzione non impatta in questo caso.
 
Da fine marzo in vendita in Germania il 65EG960V ed il 55EG960V al prezzo consigliato di euro 6.999,00 e 4.999,00 questi due modelli non supporteranno l'HDR (non ci sarà nessun aggiornamento firmware per tale funzionalità).

[URL="http://presse.lge.de/2015/03/06/eine-klasse-fuer-sich-der-neue-curved-4k-oled-tv-von-lg-beeindruckt-mit-perfektem-..........[CUT]

probabilmente non ci arrivano ancora come picco di luminosita'. Per cui immagino non lo supporteranno neanche le versioni piatte.
Uno street price di 3500 per il 55 piatto non dovrebbe essere impossibile.
 
Ultima modifica:
Buona sera, mi sta salendo la scimmia, secondo voi un EA970 sui 2,38k negozio fisico e' uno sproposito? Ma secondo me e le recensioni nonostante tutto mi pare superiore come qualita' un EA970 al EC930...Calibrati il primo risulta molto piu' preciso...Per caso ridisegnare il pannello cambiando la disposizione dei pixel e' forse stata solo una questione per risparmiare o aumentare l'affidabilita' produttiva?

Grazie
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top