Bhe...però credo che in una discussione generica come questa, sia permesso fare delle comparazioni, anche approfondendole.
I moderatori mi correggeranno se sbaglio, ma questa non è una discussione ufficiale, se ad esempio qualcuno vuole contrapporre costruttivamente quello che di OLED TV esiste oggi, cioè un display LG Full HD da 55" curvo e confrontarlo con cosa può dare ad esempio un display LCD 4K di Sony da 55" o da 65" sotto un particolare punto di vista, non ci trovo nulla che non sia di buon senso.
Sul forum di AVS accade spesso.
Vorrei anche che non ci si irrigidisse sul fatto che un TV OLED è necessariamente migliore di un LCD, perchè tutto è relativo e nella situazione presente lo è ancora di più, in quanto esiste solo un TV OLED di un solo Brand, il 55" di LG.
Esempio concreto:
Il TV Full HD di LG può lasciare vedere lo spazio interpixel anche ad una distanza maggiore dei qui spesso citati 30 cm.
Non ho proprio il tempo di elencare post e discussioni, perchè le dovrei andare a ricercare, ma su AVS la questione è nota praticamente dalla commercializzazione della prima serie, (chi AVS lo segue costantemente da tempo lo sa bene).
C'è persino chi ha comprato e venduto perchè alla fin fine gli è risultato rilevante.
Ipotizziamo che ci sia un forumer a cui piace il gaming, che si piazzi decisamente vicino al tv quando gioca, (ipotesi tutt'altro che infrequente), se l'acuità visiva è massima di pari passo con l'elaborazione cerebrale di quanto percepito, il tv di LG farebbe meglio a non comprarlo e a comprarsi un LCD, pure 4K.
E la questione si può porre anche per altri, non necessariamente solo gamer.
Questo ad esempio dal punto di vista della qualità del vedere.
Un TV OLED è meglio di un LCD?
Quanto dura un TV OLED di LG?
Perchè se dovessi spendere 5-6-7 mila euro su un OLED LG 4K, la questione personalmente mi risulta rilevante; non nel senso che mi debba fare 30-40000 ore, me ne bastano personalmente moltissime di meno, ma per almeno due/tre anni non voglio beghe multiple.
Ho garanzie?
Se gli OLEd 4K di LG cominciassero a tirare fuori problemi, un OLED è meglio di un LCD? (visto che solo di LG sono gli OLED per adesso).
Ancora: pur apprezzando lo sforzo decisivo di LG sugli OLED, io personalmente di LG mi fido poco,
(delle review non me ne importa nulla, sto in questo hobby da una vita e ne ho viste di tutti i colori, per non parlare dell'audio).
Quindi a torto o a ragione, (chi vivrà vedrà, mi posso benissimo sbagliare), un OLED 4K di LG personalmente non lo andrò a comprare.
Ma neanche vado a comprarmi un OLED giapponese, perchè dei giapponesi non mi fido più.
Panasonic con gli OLED sfoglia la margherita, (li faccio/ non li faccio?) e il core business sta da tutt'altra parte.
Sony ha già un piede fuori dalla porta.
E' bello comprarsi un OLED TV che costi ad esempio 8000 € e il cui Brand un anno dopo sia magari già uscito dal settore?
Dal mio punto di vista è una bella inc*****, tanto per usare un francesismo.
Un OLED è meglio di un LCD?
Quale OLED, da quale punto di vista?