Stefano, abbiamo detto assolutamente la stessa cosa, semplicemente ti sarai perso qualche passaggio nei miei post chilometrici (più che giustificato!).
Cercando di sintetizzare...
in virtù delle foto postate la tua scelta è RGB in uscita dal lettore?
Certo, da ieri sera. Ma questo davvero mi pare più che chiaro in quanto scritto fin dal primo post di stamattina.
- il problema dello scurimento in YCbCr ce l'hai anche collegando il lettore direttamente al VT, quindi è insito nel lettore e non c'è modo di evitarlo?
Assolutamente, e anche questo l'ho scritto a chiare lettere da stamattina in diversi post. Preciso: nel collegamento diretto al VT60 la situazione tra YCbCr e RGB era davvero
molto molto simile, lo scurimento ai bordi era davvero minimo anche in YCbCr, niente a che vedere con quanto accade anche solo passando nell'ampli in passthrough. Basta questa singola connessione per far virare il quadro nella maniera che ho mostrato con le due foto, e visto che - senza voler di nuovo affrontare il discorso del processore video esterno - almeno nell'ampli devo necessariamente passare per poter avere l'audio nei diffusori e la comodità dell'hdmi, la soluzione del collegamento diretto è stata scartata a priori. Proprio in virtù di questa prova, però, e constatato come la situazione del collegamento diretto fosse quasi ideale (la cosa è normale se si considera che meno passaggi ci sono, anche in semplice passthrough e meglio è, visto che nessuna elettronica è completamente trasparente, e in più ogni connessione meccanica lungo la catena aggiunge un peggioramento al segnale per quanto infinitesimale), ho deciso di non far più passare il segnale video anche dal decoder delle cuffie hdmi, sfruttando la seconda uscita dell'ampli solo per quelle ed eliminando almeno un ulteriore passaggio, e altre due connessioni meccaniche hdmi.
non è che c'è "un algoritmo di upsampling più efficace", c'è semplicemente un determinato componente che fa meglio uno dei passaggi OBBLIGATI. Onestamente non capisco quindi quell'affermazione
Sono assolutamente d'accordo. Ma è esattamente quanto ho scritto: ho specificato - credo - sempre frasi come "
nella mia catena", oppure "
nella mia attuale configurazione", quindi mai mi sarei sognato di dire che esiste un algoritmo migliore di un altro, per fare alcunché, in termini assoluti. Se in alcuni passaggi ho dimenticato queste postille me ne scuso, e magari è questo che ti ha fatto fraintendere, ma la cosa l'ho comunque specificata più volte fin dall'inizio del discorso, quindi il senso mi pareva chiaro.
Ti riporto a titolo esemplificativo l'inizio di una delle mie spiegazioni, proprio in risposta a te:
Chiuso questo aspetto, e concentrandosi su quello principale del test, ossia la valutazione dello spazio colore (anzi: delle combinazioni di spazio colore...) che consente nella mia catena di limitare al minimo la perdita di chroma resolution...
come non capisco l'evidenziare questa "novità" dei 12 bit come fosse un qualcosa "di più di qualcos'altro" (mai si è nominato prima d'ora YCbCr 4:2:2 12 bit, mi pare una forzatura).
Qui invece ti sbagli, ma come dicevo prima evidentemente ti sei solo perso alcuni passaggi (e ancora una volta, a scanso di equivoci, so che sei più che giustificato per via della lunghezza dei miei post...): che il segnale YCbCr 4:2:2 su hdmi, o almeno le sue specifiche, sia a 12 bit per componente cromatica l'ho detto io stesso mi pare ieri, riportando (perché non è certo farina del mio sacco) il link di un'interessantissima discussione che mi aveva segnalato in privato Riccardo, all'interno del discorso che stavamo facendo a proposito dell'x.v.Color. La cosa ovviamente era una novità anche per me, quindi lungi da me affrontare discorsi tipo
qualcosa di più di qualcos'altro! Semplicemente, sulla base del discorso portato avanti in quel 3d, e avendo a disposizione un Radiance, è naturale che voglia sfruttare quel segnale per le ragioni là spiegate. Ma se non hai letto il 3d linkato, non puoi capire il discorso. Tutto qua...
Non è che uno sceglie quale è "più efficace", sceglie semplicemente A QUALE ELETTRONICA FAR FARE UN DETERMINATO PASSAGGIO in quanto lo fa meglio
Assolutamente d'accordo, e ancora una volta sottolineo che è esattamente il succo del mio discorso, anche se espresso in forma diversa (forse io ho scritto il termine
più efficace, ma vista la relatività più volte ribadita di tutto il mio discorso alle singole esigenze personali, mi pare ovvio che il senso fosse proprio quello che hai ben indicato tu:
lasciar fare qualcosa al componente che lo fa meglio). In base alla propria catena video, e relative limitazioni, si deve valutare ogni opzione e ogni possibile combinazione fra queste, per valutare senza alcun pregiudizio quale sia il risultato migliore (con un'unica differenza però rispetto a quanto hai scritto tu: a volte, come nel mio caso, si raggiunge l'obiettivo - ossia il risultato migliore a video - nonostante un passaggio in più, quindi non è detto che le ripetizioni, ossia una doppia conversione, non possa reppresentare talvolta la strada preferibile. E anche questo è ben spiegato direttamente nell'articolo di presentazione al disco Spears & Munsil a proposito della scelta dello spazio colore ideale per la propria catena).
Mai ho detto che visto che nel mio caso è meglio uscire in YCbCr 4:2:2 verso il VT60 allora deve essere così per tutti. Ho detto esattamente il contrario: provate nella vostra catena, e valutate cosa è meglio
per voi. In un punto ho proprio precisato, a questo proposito e in riferimento alla mia catena (il fatto cioè di aver scelto l'uscita RGB per il lettore e quella YCbCr 4:2:2 dal Radiance), qualcosa come
nonostante la teoria e nonostante la conversione di colore in più che questo comporta. Ora, più chiaro di così...
Questi famigerati "12 bit" che non ho capito perchè è un po' di post che continuano a saltare fuori "ce li hanno tutti", qualsiasi catena video, non è che sono appannaggio o conseguenza di una determinata scelta: della serie, esco in 4:2:2 altrimenti perdo i 12 bit, non esiste proprio.
Qui, invece, ti sbagli. A meno che tu non voglia dire che ne sai più di Jim Peterson. Leggi il 3d che ho linkato, e che immagino ti sia sfuggito, e capirai quale sia il punto. 12 bit per componente cromatica sono propri
solo del segnale YCbCr 4:2:2 su hdmi (escludendo ovviamente i segnali come l'x.v.Color etc. etc.). RGB e YCbCr 4:4:4 sono a 8 bit, e per ciascuno di essi (4:2:2 compreso) in realtà il segnale nativo è inferiore anche agli 8 bit. Quindi sbagli tu nel sostenere
che qualsiasi catena video li sfrutta. Assolutamente no: nel momento in cui c'è un passaggio a uno spazio colore 4:4:4... si torna nel mondo degli 8 bit per componente cromatica. Per questo fin dall'inizio ho scritto che la mia delusione nello scoprire che in
source direct il mio lettore usciva in 4:4:4 è stata massima: perché l'ideale per me sarebbe stato avere l'intera pipeline video a 10/12 bit dall'uscita del lettore fino all'entrata nel VT60.
puoi riportare i passaggi seguendo il mio "schema" che avrai nella tua catena video?
Disco BR 4:2:0 --> Lettore Marantz RGB (4:4:4) --> Radiance XS3D YCbCr 4:2:2 12 bit per componente cromatica
* (feature utile solo per le operazioni di calibrazione da parte del Radiance per evitare ulteriore compressione del segnale 7,80 bit originario, come ben spiegato da Jim Petersen nel 3d che ti invito a leggere) --> AVR Marantz (nessuna conversione ) --> VT60 (
Pure Direct spento, 4:4:4 --> RGB) --> nostri occhi.
Diverse riconversioni, pattern S&M Chroma Zone Plate più che soddisfacente e fino a ulteriori modifiche sempre all'ordine del giorno!

Ettore
* Passibile di modifica dopo necessaria verifica con il
Color Space Evaluation pattern, o altri singoli pattern che si renderanno necessari (il menu del disco S&M è lunghissimo, e ne conosco ancora solo un terzo...). Tranne il caso di vere e proprie rivoluzioni, ho il forte sospetto comunque che sarà difficile per me trovare benefici nell'uscita 4:4:4, RGB o YCbCr che sia.