No no non c'è bisogno di fare i bambini. Vi risolvo il problema io. Mando un pm a fuegobiricchino e mi faccio togliere subito dalla lista. Anzi non parteciperò più a tale discussione. Grazie per la cortesia e l'ospitalità.
Il ragionamento posto era generale, nelle condizioni in cui ancora si trova la classifica, e non è iniziata da ieri.. che con così pochi votanti, come facevi notare, bastano anche pochi voti positivi o negativi dati senza cognizione di causa, a falsare parte della classifica rendendola inattendibile su diversi titoli "premiati" ed penalizzati se pur superiori, , di cui almeno la metà non ha ne le conoscenze-esperienza, ne magari le condizioni adeguate "catena video adeguata-ben tarata", per poter cogliere le differenze tra un 3D di qualità da riferimento, ed uno pessimo al massimo discreto,
i parametri principali di valutazione di un 3D di Qualità, sono:
1) la profondità di campo su gli scenari, su persone ed oggetti, se la scena lo prevede-consente.
2) la naturalezza della profondità su tutti gli elementi di sfondo, degli attori-personaggi e di eventuali stacchi tra i piani che devono essere naturali non come se fossero sagome di cartone e solo se l'inquadratura si presta a tale stacco dei piani nello scenario
3) colori, luminosità, contrasto-neri, rapportati alla visione 2D
4) quantità di CT o Ghosting, etc..
5) se presenti (qualità dei Pop Out) che non và giudica solo da quanto sono vicini allo spettare o al numero, ma alla qualità = precisione dei contorni-fuoco, dettaglio-realismo degli elementi, e se non sono buttati a caso, ma anno un senso logico coerenza-visiva, ad esempio in Coraline i pochi ma buoni pop-out hanno una funzione coerenza con la scena
Per citare un solo caso, sufficientemente "emblematico": il 3D del "Re Leone" a parte 2 o 3 scene non è nulla di che, per non dire inutile o deleterio in lacune scene, rispetto alla visione nell'originale 2D, mentre abbiamo un "La Bella e la Bestia" che ha un 3D nettamente superiore qualità e costante in gran parte della durata del film, ma non ha l'Uccello che vola sopra il piccolo leoncino neonato, quindi l'unico utente che ha votato per la LBELB, gli ha dato un voto erroneamente più basso, ed ecco che secondo la "Classica", il Leone sta sopra la Bella, quando nella realtà oggettiva dovrebbe essere il contrario.
!uindi una classifica aperta al pubblico = a tutti, per avere un buona attendibilità della media dei voti richiede molti voti, ma se oltre il 50% dei votanti, non li si può definire "esperti", o magari danno voti alti o bassi solo per alzare la media, dei propri film preferiti, al di là della qualità della resa e costanza del 3D,
o magari dare un voto alto-altissimo solo perché cè qualche pop-out spinto ed il resto niente di che, è erroneo esattamente come dare un voto basso solo perché nel film visionato ci sono pochi pop-out leggeri o addirittura assenti, e magari il resto dei parametri del 3D è perfetto o quasi, un esempio è Rapunzel, ha solo un leggero pop-out dei capelli lanciati dalla torre, ma ha un 3D da 9 (salvo qualche scena in notturna) e talvolta da 10 in alcune inquadrature, tipo quella della fuga di Flyn dopo aver rubato la corona, la panoramica sulla foresta è Reale, da mascella per terra, mentre un Madagascar 3 che è quasi da 10 costante, salvo qualche scena in interno, tipo la prima nei vagoni o nella cella di Dubuà, nei grandi spazi aperti M3 è fantastico, la scena iniziale in Africa è da 11.
la cosa buffa è che molti utenti "esperti" o non hanno il 3D, o non inviano le loro valutazioni, perché pensano.. che poi la media venga falsata comunque, da i non "esperti" ma se guardiamo la situazione attuale, ci rendiamo conto che il numero dei votanti complessivo "esperti o meno" è ancora troppo basso, e alcuni titoli ho non hanno voto, o al massimo uno o due.. anche titoli tutt'altro che sconosciuti e avvolte che hanno anche un ottima qualità del 3D.
Anche se si aggiungesse un filtro che visualizza una classifica basata su i soli voti degli "esperti" ci sarebbero due questioni da affrontare, chi si prende la briga di individuare chi sono questi utenti "esperti" e convincerli poi ad inviare i loro voti..? se ciò fosse possibile, potremmo confrontare la media del grande pubblico e quella filtrata dagli "esperti" è prevedibile che su titoli noti come Avatar, i pareri sarebbe molto in linea, ma su altri titoli meno noti-blasonati, ci sarebbero delle interessanti sorprese, ma tutto questo funzionerebbe solo se il numero dei votanti aumentasse considerevolmente, non è questione personale, e una considerazione generale sull'intera questione, che è un po' più complicata del previsto, la classifica potrebbe essere, diventare uno strumento utile e non un mero piccolo sondaggio, ma si deve trovare il modo perlomeno di aumentare in numero dei partecipanti, poi si potrebbe aggiungere un filtro selezionabile a piacere da chi la consulta, per avere anche la media, degli utenti "esperti" più preparati tecnicamente, più in linea con forum, che da anni mi sento ripetere, da utenti o da mod più o meno esperti, di essere un forum "tecnico".
Tutto ciò non và preso come una critica contro qualcuno o fine se stessa, ma solo prendere atto di come è lo stato attuale della situazione, e che bisognerebbe cercare di spronare più utenti a votare, per gli "esperti" il problema è che molti snobbano il 3D, o lo usano poco.. per una ragione e per un altra, quindi potrebbero dare voti su 10-20 titoli al massimo, oppure essendo "esperti" sono in grado di capire semplicemente uno o due utenti "esperti" che lo hanno visto per andare a colpo sicuro.. un latro problema è la mancanza di anonimato della tag, alcuni utenti forse non vogliono comparire con la propia tag sulla classifica e relativa catena video (VPR o pannello) associato; ma il punto cruciale è il numero totale dei votanti che visionano realmente BD 3D, deve crescere.