scusate, mi rivolgo a chi la tv la collega come me a un amplificatore. Come regolate l'uscita audio del digitale? mi propone su quasi tutti i canali DTS 2.5 o PCM, su alcuni invece anche Dolby Digital, voi che dite? Alla fine penso che DTS 2.5 sia emulato perchè non credo nessun canale trasmetta in DTS, che io sappia. acusticamente è sicuramente pi..........[CUT]
Nel caso di RAI e Mediaset HD (Canali DTT 501/504/505/506) il segnale è in DolbyDigital quindi setto quello, anche se purtroppo nella maggior parte dei casi i canali DTT sono trasmessi in 2.1 e non in 5.1, anche se con codifica DolbyDigital. Idem per i film mkv FullHD con codifica dolbyDigital. Anche in quel caso setto l'uscita in DolbyDigital e prendo tutti e 5.1 canali nel mio Ampli.
Con il PCM la TV trasmette solo i due canali stereo, quindi l'ampli riceverà solo quelli. Il DTS 2:5 invece è un sistema che, come dice il nome, trasforma un flusso stereofonico a 2 canali in 5 canali. È un sistema analogo al Dolby Pro Logic, solo che questo è DTS e non Dolby.
L'unico problema lo rilevo con alcuni film in mkv con codifica DolbyDigital che se imposto DolbyDigital o DTS 2:5 ricevo sull'Ampli 5 canali, ma non sento la voce (in pratica è come se il flusso audio del canale centrale mancasse). È capitato a qualcuno di voi?