• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Nuovo sub..cosa prendo per puro ht?

Tranquillo, danno quello che cerchi, leggi qui:

http://www.audioholics.com/subwoofer-reviews/e-sub-e110-e112

il tester e' una persona con parecchia esperienza alle spalle

The little e110 manages to produce more than 93dB at 20Hz, passes 100dB at about 28Hz and produces over 105dB above 35Hz during the loudest sweep [...] Most of the subwoofers I’ve encountered in this size class I have a hard time even considering real subs as they are so limited in output and extension, but the e110 made me re-evaluate my stance on how small a legitimate subwoofer could be. I give a tip of the hat to the JL Audio engineering team as they really nailed it with the E series. The E series JL Audio subwoofers may be one of the best options on the market for those in need of a small yet powerful bass system.

Due di quelli nella tua stanza secondo me fanno faville, sono piccoli e quindi puoi trovare il posto piu' consono, suonano bene e suonano forte, con il vantaggio del multisub... oltre ad essere molto belli esteticamente per cio che puo' contare...
 
Ultima modifica:
per equalizzare:
soluzione 1 = microfono (Umik-1)+miniDSP2x4 = 175€ devi un po' sbatterti ma nulla di davvero complicato (se ce l'ho fatta io ...) in più resta il microfono per tarare bene i livelli di tutti i canali e, se la cosa ti prende, puoi sbizzarrirti con REW (gratuito) in tutte le misure che vuoi.
soluzione 2 = Antimode = 400€ meno sbattimento

con microfono e miniDSP (e REW) avresti anche il necessario per gestire una configurazione con 2 subw. che, ripeto, a mio avviso darebbe ottimi risultati
 
Ultima modifica:
esteticamente la soluzione doppio sub è la piu bella certo, guardavo il jl audio e112 bello , ma se non erro costa 2000 eurozzi quindi doppio vai sui 4000!non 600. nei confronti sui forum americani il sb13ultra lo danno superiore al f112 addirittura!bah leggo che il jl è qualitativamente come costruzione superiore , il jl meglio in musica e il svs meglio in ht. cè gente che sb13ultra lo valuta superiore al dd15 e cè gente che dice che va meno di un spl1200. non ci capisco piu nulla.
ps forse scomed aveva avuto i jlaudio,oltre ai pb13ultra.
 
Ultima modifica:
No, un utente sul forum lo ha visto a 1450 il 112 e 1300 il 110, se vuoi ti passo i dati, non so se vale ancora dato che il dollaro e' cresciuto parecchio, ovviamente non faccio i conti con il tuo portafoglio ;)

Scomed aveva avuto l'F113 ma lascio a lui la parola.
Che vada meno dell'SPL1200 ne dubito fortemente dato che due utenti qui sul forum hanno fatto il passaggio e hanno ritenuto l'SB13 decisamente superiore.
 
eh conta che molti o tutti non dicono che hanno preso una cosa che va meno e quindi i confronti a volta non sono veritieri al 100 su 100.
se non erro i jl li vende avsmax del forum che poi ha un negozio ad aosta.
visto che svs fa il soddisfatti o rimborsati sono stato stupido io a non fare il confronto con il mio quando lo avevo ancor qui.
 
No, non non ti volevo dare i dati per una valutazione, condivido pienamente quanto scrivi, era per sapere quale era il venditore.

Avsolutions ha sul sito il 110 a 1590 e il 112 a 1890 al momento

Attento che il soddisfatti o rimborsati ti costa comunque un centino dato che il corriere te lo scorporano (e varia tra i 50 e 60 euro) poi devi considerare il corriere a spese tue per renderlo (e con oggetti di 40 o 50 kg le spese sono alte a meno che tu non abbia un contratto ad hoc).
 
Ultima modifica:
eh si in effetti la spedizione costa, però prendendo un sub che gia ti piace o credi sia buono si poteva rischiare.
jl audio e112 chissa come è in rapporto a un spl1200, costan uguale, come anche sb13ultra, tutti pari fascia.
 
D'accordissimo.

Rispetto all'SPL1200, che per inciso era peggio del tuo, l'SB13 come scrivevo e' sicuramente superiore, ci sono troppe testimonianze in tal senso da parte di utenti sia qui sul forum che sui forum americani.
Dalle prove di Data bass risulta che l'E112 e l'SB13 sono di fatto sovrapponibili per l'uso che ne faresti tu (l'SB13 potrebbe avere un briciolo di margine in piu' oltre i 50hz ma nella tua stanza non arriveresti a tanto) quindi se 1+1=2 ;)
 
I fanboy ci sono in tutti i settori e qualcuno che spergiura che il Velodyne va meglio dell'SVS a prescindere dai modelli ci sarà sempre.
Le informazioni on-line poi vogliono filtrate con cognizione di causa altrimenti si rischiano di prendere abbagli mostruosi o peggio ancora rimanere nell'indecisione più totale.
Visto che i sub suonano stanza dipendente o si provano i vari prodotti a casa propria (semplicemente impossibile) o ci si basa sulle considerazione tecniche per prime, (definire il proprio target, possibilità di misurare la risposta della propria stanza, possibilità di equalizzare etc), in seconda battuta misurazioni varie fatte da indipendenti come Data-Bass, (meno le recensioni di riviste del settore) e infine una bella media ponderata delle considerazioni fatte dai proprietari del prodotto in oggetto.

Già il fatto di definire il target sarebbe un buon modo per imboccare la strada giusta visto che il solo dire vorrei di più è piuttosto riduttivo.
Es. vorrei vedere i film a vol ref. secondo specifiche dolby piuttosto che non posso alzare il volume e non vorrei superare i 100db picco, piuttosto che vorrei sentire ed enfatizzare le infrasoniche sotto i 20hz piuttosto che vorrei un bello slam sulle medio basse 50-100hz etc.
 
Scomed sei troppo specifico/professore tu.. devi parlare mooooolto piu semplice con me.hahahaha! infrasoniche slam o altro non so nemmeno cosa siano.
targhet.. vorrei avere come tutti un bel colpo ,una buona discesa e una buona pressione. nella mia piccola stanza con il dd di pressione e la discesa non era male ma a parere mio quando ci sarebbe stato da scendere di piu il dd era frenato, questo carattere frenato non mi esaltava, mi sembrava che di potenza ne aveva ma era incatenato.
come detto io vorrei un sub che faccia tremare la terra..e con un bel colpo!hahahaha!
ps i sub Klipsch SW-115 son scarsotti?
 
Ultima modifica:
Pegarx,conoscendo i tuoi gusti a te occorre discesa nel sub fino agli inferi.
Anche io ho un bel problema dato che la mia stanza è soli 20 mq e nei film di azione non riesco a segurli bene perchè il telo vibra e dopo un po le vibrazioni del Sub 25 mi spostano la calibrazione del proiettore :asd:
Ti direi di prendere il Pb 13 e utilizzarlo in Sealed Mode;non è la stessa cosa di un sospensione pneumatica ma un po farà tappare i buchi.
 
oh è arrivato il mio venditore di sub!allora spytek quando lo spedisci?!!? in piu poi lo faccio per te! cosi non devi piu mettere a posto il proiettore!chi altro lo farebbe per te!
anche io credevo che nella configurazione sealed fosse come un cassa chiusa ma dakhan dice di no, non so magari come dici tu un pb13 aiutato magari da un antimode o con un eq manuale come dice emidio potrebbe essere la cosa migliore.
sempre se riesci a aggiustare i problemi che mi diceva dakhan dato dal room gain, devo ancor studiare su questa roba.
 
pegarx io ti consiglio vivamente l'antimode..quest'oggettino che pesa quasi niente fa' degli autentici miracoli..prima di tutto ti setta automaticamente la fase giusta..perche' dietro ha due entrate per i sub da equalizzare..0 e 180..quindi se tu lo colleghi ad una delle due uscite,basta che selezioni da dietro il sub la stessa fase di come hai collegato il cavo sull'antimode e il gioco e fatto..poi altra cosa importantissima..prima di prendere l'antimode,notavo che il sunfire dopo un certo livello di volume,era come se si appiattisse..ed ho letto in giro nei vari forum anche altri utenti che si lamentavano di questa cosa..e si diceva che fosse colpa del limitatore interno del subwoofer fatto apposta come se fosse una protezione per il woofer per non danneggiarlo..ebbene,ora non so' che diavoleria ha fatto l'antimode..pero' dopo avercelo collegato ed equalizzato,ora piu' alzo il volume e piu' il sunfire tira delle botte allucinanti..come se avesse fatto una sorta di equalizzazione pure del limitatore di potenza..cioe',se prima alzando il volume il sub si sedeva,ora invece corre a meraviglia anche a volumi da arresto..dopo l'equalizzazione si consiglia di aumentare di 8/10 db la potenza..io invece ho fatto in questo modo..ho messo il volume ad ore 9 sul sub e abbassato a - 10db..una volta finita l'equalizzazione,ho rimesso i db a 0 e il volume a quasi ore 14...e il risultato e una meraviglia..costa sulle 400 euro pero' con un semplice click dei tasti,ti evita tante e tante ore di esaurimenti a furia di settare..;)
 
Pegarx,conoscendo i tuoi gusti a te occorre discesa nel sub fino agli inferi.
Anche io ho un bel problema dato che la mia stanza è soli 20 mq e nei film di azione non riesco a segurli bene perchè il telo vibra e dopo un po le vibrazioni del Sub 25 mi spostano la calibrazione del proiettore :asd:
Ecco, visto che non sei contento del Paradigm regalalo a Pegarx cosi' la smette di rompere le scatole chiedendo quale sub comprare ;)
anche io credevo che nella configurazione sealed fosse come un cassa chiusa ma dakhan dice di no, non so magari come dici tu un pb13 aiutato magari da un antimode

Nella configurazione sealed (ovvero con tutti i tappi posti su tutti e TRE i condotti) diventa un cassa chiusa MA un cassa chiusa con una cassa molto piu' grande dell'ideale (vedi l'SB13 con lo stesso driver quanto e' piu' piccolo) con tutto cio' che ne consegue (diciamo non e' il massimo)... certo in quel modo puoi usarlo SIA come reflex che (in parte) come cassa chiusa, SE ci metti un EQ potresti essere a posto se proprio il PB13 ti intriga cosi' tanto ;)
 
no beh chiudere tutti e 3 i condotti del pb13 no.. chissa cosa viene fuori..!magari scoppia..!hahahaha
io intendevo configurazione sealed con un condotto solo chiuso al centro e antimode o eq. mi piaceva il pb perchè ero partito con l'idea di quello..alla fine spendere 200 euro in piu per l'eq si puo fare.
ora stavo cercando in rete sempre piu info del sb13ultra per vedere come va, jlaudio consigliato pure mi piace..se ne danno uno a 1450..ne voglio due per 2000 euri! hahahaha
 
Pegarx o e' sealed (letteralmente sigillato) o e' reflex, non e' che se chiudi un buco l'aria non passa dagli altri ;)

Allora buona caccia per il resto, sinceramente se riesci a trovare a buon prezzo i due JL Audio :winner:
 
si si ho capito dakhan , è la svs che chiama la configurazione con il tappo centrale sealed anche se non lo è.
il sito dice: variable tuning with 20Hz, 16Hz, and Sealed settings to match any room
 
Top