• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Panasonic zt60

Gamma 2.4 e luminosità +12 è impossibile che sia corretto, la luminosità è troppo alta (a meno che si sia portato i CUT su valori estremamente negativi, verde compreso, cosa che senza sonda sarebbe da pazzi quindi tenderei a escluderlo). Ragazzi, settare numeri "a caso" non aiuta...

malcomx, non ti servirebbe a nulla la sonda in..........[CUT]

Ok ok,escludiamo i materiali e i processi di fabbricazione,al 90% è il DTT la causa del rosso lavico,il segnale è quello che è e me lo tengo così.

Però possibile che tu lasci impostata sempre la luminosità a 8 anche sul Digitale terrestre?
Vale la pena seguire il reference su un segnale del genere?

Guarda che in molti casi aumentare la luminosità su alcune trasmissioni DTT,giova davvero all'immagine,allora sì che riesco a vedere le sfumature del vestito nero di un attore o di un presentatore,addirittura si attenuano o confondono i disturbi video.
Tenendo a 8 le scene scure sono tutte impastate e si perdono tutti i contorni,non si distingue nulla,non è bello vedere un film così.
Ti ripeto su BluRay e Dvd di alta qualità non ho mai ritoccato i tuoi settings!!

Ultima modifica:
Sfumature sul near-black del DTT col bitrate basso che hanno i canali? Vuol dire portare ancora più in evidenza la sporcizia che c'è. Di solito si fa proprio il contrario, semmai, con i segnali scarsi ossia abbassare il brightness di un paio di tacche.
I film me li guardo come si deve in BR o su SKY (e anche SKY non è che trasmetta sempre con qualità dignitosa).

Infine, considerazione generale: i dettagli di una giacca (tanto per riprendere il tuo esempio) se il pannello è calibrato correttamente lato gamma è corretto vederli così come li ha concepiti il regista (parlo di film ovviamente). Mi pare ovvio che appariranno più evidenti se alzi il brightness o abbassi il gamma su quella porzione di IRE, ciò non significa che l'immagine sia più corretta, anzi il contrario. Altrimenti anzichè calibrare strumentalmente portiamo tutti il brightness a +20, sai quanti dettagli più evidenti all'occhio? :)

Ehh,+20,è vero,alcune volte l'ho tenuto anche su +20,e mi andava benissimo,sia chiaro non è che le scene nere del film erano diventate grigie,sempre scure erano ma perlomeno uscivano fuori i contorni che ne sò del serial killer,il mantello di Batman,ecc.,mi devi credere,io ho più soddisfazione così.
Però da come dici tu allora con il DTV che dovrei fare??
Dire addio ai dettagli affogandoli sempre per rispettare un'ipotetica visione del regista che sul DTT non avrò mai?

Ultima modifica:
Ok ok,escludiamo i materiali e i processi di fabbricazione,al 90% è il DTT la causa del rosso lavico,il segnale è quello che è e me lo tengo così.

Però possibile che tu lasci impostata sempre la luminosità a 8 anche sul Digitale terrestre?
Vale la pena seguire il reference su un segnale del genere?

Guarda che in molti casi aumentare la lum..........[CUT]

mi fa piacere leggere il tuo post
onestamente credo che anche quel che ci dicono i nostri occhi meriti il giusto credito

Ciao Bob,hai visto come si nota??Troppo no??
E' bello vedere che i tuoi settaggi sono pari ai miei,tranne per Saturazione e Luminanza che però ho lasciato a -25,perlomeno anche tu hai lo stesso problema e puoi capirmi,ho provato anch'io a mettere -10 ma comunque nel mio caso il rosso risulta ancora troppo vivace e irreale dal resto dell'immagine.
S..........[CUT]

certo!!
decisamente un rosso a dir poco fastidioso ed innaturale

così come lo vedevo io prima di iniziare a sperimentare un bel po' di volte diversi settaggi su vari fermi immagine

Ohhh grande Bob,anche a me leggere il tuo,sai com'è...a pensare che sei l'unico a vedere certe cose,alla fine pensi che ti sei immaginato tutto e invece non è così.
Mi ero dimenticato di dire che Saturazione e Luminanza li ho abbassati a -20,modalità immagine REC709,se non faccio così del resto,anche quando gioco a Pes2015 su Ps4 ho le maglie rosse dei giocatori che non è che si staccano dal resto dell'immagine...si staccano proprio dal pannello,ahahah!!

capitolo ritenzione

sempre domenica mi sono accorto che la barra del risultato della partita , parlo di sky calcio, m ha causato ritenzione

tra domenica sera e ieri ho fatto lavaggi con le barre e con il noise su you tube e
visionato cartoni in modalità dinamica

qualcosa è migliorato ma su immagini omogenee e chiare es. cieli ecc... il fantasma della barra si intravvede ancora

anche sky cmq esagera
basterebbe un riquadro leggero come lo era un tempo e invece ora c è una barra che è un mattone

tra l altro sky sta esagerando pure con altre scritte pubblicitarie
ieri sera ad es per tutta la puntata dei Borgia in alto a sx hanno appioppato titolo e ora di una nuova serie in onda da stasera

Ohhh grande Bob,anche a me leggere il tuo,sai com'è...a pensare che sei l'unico a vedere certe cose,alla fine pensi che ti sei immaginato tutto e invece non è così.
Mi ero dimenticato di dire che Saturazione e Luminanza li ho abbassati a -20,modalità immagine REC709,se non faccio così del resto,anche quando gioco a Pes2015 su Ps4 ho l..........[CUT]

infatti!!
sensazione favorita poi dal fatto che almeno per quel che mi riguarda mi sto muovendo in un mondo fino all altro ieri sconosciuto

Per me siete abituati a temperature colore Fredde tipiche degli LCD. Poi sbaglierò..

No no Aenor,provengo dai CRT,mai avuto LCD.
Altro che temperature colore fredde,quando vado da alcuni amici stanno su Immagine Dinamica,sembra di vedere un'opera di Andy Warhol,mi tocca subire la visione tutta la serata,non gli dico niente perchè è inutile!!

Ragazzi forse qualcuno di voi lo sapeva già,stavo leggendo di una rivista francese indipendente che ha spiegato i motivi per cui un televisore appena fuori dalla scatola si vede in maniera deludente e stranamente la casa produttrice non lo mette in vendita settato come Dio comanda,facendo gola così ai possibili clienti.
Di solito ci hanno fatto intendere che tutto ciò è per lasciare spazio al nostro gusto personale ma in realtà non è così.

Il problema è questo: il consumo dichiarato (classe A,B,C,D,E).

Sembra che le impostazioni di default che lasciano memorizzate siano quelle ottimali per ottenere la migliore classe di consumo per il tv, consumo che verrebbe immediatamente e sensibilmente superato appena calibrato a dovere.
Pensate lo ZT calibrato... sarà sceso almeno a classe D per non dire E.

Che cacchio di notizia,sono rimasto come Neo quando ha saputo dell'esistenza di Matrix,uno non ci pensa ma la cosa può essere davvero logica.

Ultima modifica:
Ma non diciamo fesserie per favore. Adesso un tv calibrato passa da classe C a E?????

Comunque out of the box un qualsiasi plasma Panasonic serie 60 si vede alla grande , altro che deludente

Ultima modifica: