• La terza tappa del confronto tra TV OLED e proiettori si terrà a Milano 2, nella bella showroom Spazio 2M di Fabio De Angelis. Al piano superiore saranno a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED e il nuovo Panasonic Z95B con pannello OLED-WRGB, mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione.

    Nella sala cinema si sfideranno i proiettori JVC DLA-NZ500, Epson EH-QB1000 e BenQ W4100i. Sessioni venerdì 28 dalle ore 15:30 alle 19:00 e sabato 29 dalle 9:30 alle 12:30 e poi dalle 14:30 alle 18:00.

    Maggiori informazioni a questo link

new plasma LG 2015 (60PB690V,60PB560V,50PB660V,50PB560V)qualcuno li ha visti/provati?

Concordo ... con sorgente HD i colori raddoppiano come nitidezza, quando invece SD tendono ad essere più opachi...il problema che dopo 10 anni avvento HD, ancora si contano su una mano i canali pubblici in alta risoluzione... e qui noi stiamo già parlando di 4K!
 
Come rodaggio sarebbe opportuno ridurre di molto il contrasto almeno all'inizio.
Inoltre nel mio vecchio plasma 32 sempre lg, facevo girare schermate bianche a pieno schermo per qualche ora... alternate a canali da antenna per avere quell'effetto caotico stile "neve" cosi da pulire completamente lo schermo.
Nelle prime ore di utilizzo il pannello è molto predisposto allo stampaggio per cui bisogna avere un po di cura.
Dopo un centinaio di ore si può già star piu tranquilli!
 
Plasma da 32"? Sei sicuro di quello che scrivi? Non mi risultano tv al plasma più piccole di 37" tra l'altro prodotte solo da Panasonic in questo taglio.
 
Concordo ... con sorgente HD i colori raddoppiano come nitidezza, quando invece SD tendono ad essere più opachi...il problema che dopo 10 anni avvento HD, ancora si contano su una mano i canali pubblici in alta risoluzione... e qui noi stiamo già parlando di 4K!

Infatti è per quello che mi sforzo di dire che i tv 4k sono totalmente inutili... ma purtroppo tutti pensano che un tv 4k si veda sempre meglio di un full HD indipendentemente dal segnale che entra...
 
Infatti è per quello che mi sforzo di dire che i tv 4k sono totalmente inutili... ma purtroppo tutti pensano che un tv 4k si veda sempre meglio di un full HD indipendentemente dal segnale che entra...

Oramai i full hd sono considerati obsoleti. Inutile consigliare di prendere in considerazione un buon full hd al posto di un entry level 4K, (che si possono trovare allo stesso prezzo.) per passare al 4k magari tra qualche anno.
facendo notare che già c'è penuria di contenuti in full hd.... figuriamoci in 4K !!
Qualcuno è sempre pronto a far notare che non è vero!
Su youtube già si trovano filmati,esiste un canale satellitare in 4K, fotocamere e videocamere in 4K sono già disponibili,Netfix negli Stati Uniti già trasmette in 4K,
in Giappone presto trasmetteranno in 8K e su Marte già si riceve tutto in 16K!!!!:D:D
Insomma ...una bella scorpacciata di 4k.:D
 
Ultima modifica:
Allora intanto mettiamo subito una cosa in chiaro: perche dovrei prendermela???
Ma siamo fuori? :D Mica sono un bambino che si mette a piangere perché gli altri dicono che
il suo nuovo giocattolo e’ brutto! :D
Siamo qui per discutere di una passione che ci accomuna, raccontare le nostre esperienze,
esporre le nostre opinioni, ecc… Altrimenti che forum sarebbe? :D

Scusami ma decisamente avere un nero tendente al blu è sicuramente peggio che avere un nero tendende al grigio.

Mah, punti di vista, che posso dirti. Io preferisco un blu scuro artificiale che alla fine mi offre un contrasto “percepito” decisamente migliore… Che posso farci… Non voglio mentire a me stesso e forzare il mio pensiero…
Forse questo fatto mi ha illuminato facendomi capire che sono un amante del My-Fi, piuttosto che dell’Hi-Fi… e giuro che sono il primo ad essere sconvolto… :D

Quando scrivi "comunque molto meno evidente in modalita HDMI", che significa? Con che sorgente hai fatto la comparazione?
Perchè Spears & Munsil serve per calibrare sorgenti con spazio colore 709... e basta. Se lo usi per calibrare sorgenti spazio colore differenti dal 709 non ha senso.

Chiedo scusa per essere stato troppo vago.

Allora:
1-entrambi i TV li ho calibrati con il suddetto BD.

2- sorgente Oppo-93 collegato ovviamente in HDMI.

3- selezionato BT709 su LG mentre sul Sammy, non saprei, in quanto non c’é una modalità colore selezionabile.
Infatti con i film in BD vince il plasma, anche se non di moltissimo (non ho agito ancora sui trimmer).

4- Tornando sul DTT, ho mantenuto le stesse impostazioni, ma la resa rispetto l'HDMI é risultata di molto
peggiore sul plasma, perché non si può piu selezionare il nero su “basso”. Sembra che nonostante sia in modalità “auto”, in verità rimanga sul valore "alto”, rendendo così la visione molto più “scialba” con un “alone di grigio” nelle scene buie, davvero fastidioso. Sul LED invece il contrasto rimane su ottimi livelli con tutte le sorgenti.

TV come monitor, si, se non ti interessa la fedeltà dei colori, puoi accontentarti di un tv con pannello VA (o derivato). La spesa è poca, ma anche la resa, soprattutto se ti occupi di fotografia e/o editing video.

il mio uso PC e’ strettamente amatoriale, non ho bisogno di colori fedeli e roba varia. Mi serviva soprattutto un monitor grande (mi si stancano gli occhi con schermi sotto i 32”), economico e perché no, all-purpose (che non guasta mai). Io che provengo da uno scadentissimo AOC 23” TN (per non parlare del 13,3" del mio MacBook Pro... livello di nero 0.68 cd/m²... ovvero inguardabile!!), un VA 55” in confronto e’ una manna dal cielo!
Comunque ovvio che se mi occupassi, per esempio, di fotografia/video professionale mi sarei ripiegato su un IPS di alto livello non badando a spese.

Tu dici che il gap tra il tuo led e il plasma non è così distante, ma tu stesso affermi.
Pro LED:
- Nero tendende ad un blu (artificiale), ma più profondo (?!)

Pro Plasma
- Motion Resolution superiore
- Colori su altri livelli
- Assenza di banding
- Scaler per segnali SD nettamente superiore

A me sembra che il gap ci sia eccome

Allora riepiloghiamo:

Pro Plasma
- Motion Resolution superiore (ma non cambia la luna).
- Colori eccellenti.
- No banding.
- Scaler per segnali SD fantastico.
- Contrasto sensibilmente superiore con BD e DVD, sorgente OPPO.
- Angolo di visione.


Pro LED
- Contrasto/nero “percepito” molto appagante, con TUTTE le sorgenti.
- Niente stampaggio (col plasma, dove sono presenti i loghi, invece, già comincio a notare segni di bruciatura, dannazione).
- Input-Lag per i giochi inferiore, e di molto.
- Consumi risibili.
- Riflesso della luce molto meno visibile (col plasma devo abbassare le persiane).

Vittoria per il plasma 6-5, in zona cesarini. :D
IMHO!

….definirlo "grigetto affoga dettagli" mi porta a pensare che hai tarato male il tv, perchè nero che sia grigio ok, ma che su un plasma si affogano i dettagli...mi puzza di pluge low fuori taratura.

come ho già detto, purtroppo le impostazioni sul DTT sono falsate, perché quei buontemponi della LG non mi permettono di
calibrare il nero. :rolleyes:

Se devi usare lo schermo per fare elaborazioni grafiche in cui conta la fedeltà cromatica, avere il nero virato al blu è pessimo.
A me non serve sta gran fedelta’. Sapevo benissimo a cosa andavo incontro. Comunque ti ho già risposto tramite Lux! :)


…..tue considerazioni "fuori dal coro" mi fanno pensare che siano dovute a difetti risolvibili.

Ma magari! Se potreste darmi qualche consiglio ve ne sarei molto grato! :)
 
Ultima modifica:
Come rodaggio sarebbe opportuno ridurre di molto il contrasto almeno all'inizio.
Inoltre nel mio vecchio plasma 32 sempre lg, facevo girare schermate bianche a pieno schermo per qualche ora... alternate a canali da antenna per avere quell'effetto caotico stile "neve" cosi da pulire completamente lo schermo.
Nelle prime ore di utilizzo il..........[CUT]

di quanto devo abbassare il contrasto durante il rodaggio?
era a 90 l'ho portato su 50.....
 
Ciao ragazzi, scusate volevo sapere dove potrei trovare il 50" plasma 660, quello con smart TV e 3D, ho cercato online ma nisba...
Grazie a chi risponderà ciao!
 
Sui 50 va bene... considera che nelle impostazioni del mio, attualmente, dopo 5 anni lo tengo sui 65
Contrasto troppo alto sfalsa l'immagine....secondo me!
 
ragazzi sapete dirmi dove trovare un plasma lg da 60' da spendere poco e da sito affidabile?
qualcuno di voi che lo ha già acquistato online magari può farmi sapere anche tramite mp!
grazie :-)
 
Grazie !! comunque ho visto che qualcuno lo ha preso a 618 spedito!! ma non so dove.....:confused:
in tal caso prenderò su Pixmania, dovrebbe essere il più affidabile, anche se sono 50 euro in più
 
credo che per pagare di meno, devi fare tramite Bonifico Bancario, mentre mi sembra che PIXMANIA ti permette anche con PAYPAL, che è sicuramente una tutela in più ;)
 
Certo che ne sono sicuro. E' acceso proprio di fronte a me in questo momento! :D
http://www.lg.com/it/tv/lg-32PG6000-tv-plasma

...ah, il caro vecchio buon 32PG6000.... comprato da un mio parente, tuttora in funzione con nostra grande soddisfazione. La LG era l'unica a produrre un plasma di quelle dimensioni, e per quel tempo fu una piccola rivoluzione. Ricordo ancora che su HWpgrade c'era un thread dedicato, solo per questo televisore.
Purtroppo sia questo, sia i (primi) Panasonic soffrivano fortemente dello stampaggio. Ad oggi devo dire che in questi 30gg di utilizzo del mio nuovo PB690V, non si è mai verificato nè un segno di stampaggio, nè alcun segno di ritenzione, niente di niente. I pannelli sono enormemente migliorati negli ultimi anni... è un peccato che questa tecnologia sia andata a morire. Questo è il "canto del cigno", ahimè :(
 
Top