Assolutamente, io ho tutta la musica liquida, bastava scaricarsi la serie 24 bit for Christmas da Linn per avere un assaggio.
E allo stesso modo se scarichi una ISO o un MKV untouched da internet (a parte il fatto che sia illegale dal punto di vista qualitativo non ci sono perdite). E non dubito che i tuoi file si sentano bene ma rispetto ad un master dello stesso in 24/192, liquido anch'esso, credo che la differenza sia evidente.
Ma io mi riferivo a chi non e' interessato alla qualita' e sostiene che si vedano e sentano comunque bene file compressi in modo ignobile e che io sia un povero scemo dato che pago (quelli scaricano gratis) per un prodotto che alla fine e' la stessa cosa. Sui forum dove si puo' parlare liberamente di file piratati si leggono di persone che pensano piu' allo spazio su HD di quello che si vede o sente...
E sono gli stessi che tengono il televisore con le stesse impostazioni che aveva in esposizione a Mediaworld, immagina come si vede bene... E io che perdo ore con HCFR o Dispcalgui sono pirla due volte perche' poi i colori sembrano slavati, per loro che vedono tutto con preset dinamico...
La qualita' e' indipendente dalla sorgente, non criticavo il mezzo ma il fatto che la ricerca della migliore qualita' sia secondaria. Io ormai dopo assuefazione a musica HD con range dinamico elevato non riesco proprio a sentire i vari CD poi ci sono casi e casi, l'ultimo album degli AC/DC anche in HD ha DR massimo 8 (6 il CD) e quindi si sente male comunque, rispetto per esempio ad altri album piu' vecchi.
Ora torno in topic...
La cosa era riportata come esempio riguardo alla regolazione "personalizzata" del proprio impianto, io quando ho regolato il centrale, sia come livelli, che come EQ che come posizione e altezza ho fatto in modo mettendo alcuni passaggi che prevedono il passaggio dei dialoghi dai frontali al centrale e viceversa (ce ne sono parecchi, in alcuni casi la cosa e' molto evidente) non notassi alcuna differenza oltre a quella legata alla posizione.
Quando ho provato di persona che con il centrale 30 cm piu' in basso di dove e' ora, con i livelli incrementati notavo il passaggio, la cosa per me non era piacevole e solo mantenendo differenze di db ridotte (massimo 2db) tale passaggio non era evidente (ma il massimo era con i livelli regolati da disco test e fonometro alla mano, come lo tengo adesso).
Quindi il discorso e' nato da li', per me la base e' cercare il massimo della qualita' audio e video con quello che possediamo, senza cambiare apparecchi, poi ovvio che se compri un apparecchio superiore il livello si alza.