• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Diffusori Raidho

Personalmente e anche a qualche avventore occasionale,non ci hanno fatto una gran impressione anzi. Sentite prima con VTL,poi con pre e finale Exposure,Sonic Frontiers pre e finale è infine con il mio Octave.
Gli ho preferito le Dynaudio (anche se non ricordo il modello)

Ultima modifica:
In merito ai prezzi sono si alti ma non sono l'eccezione vedasi Wilson Audio Duette che e non sbaglio per le casse più gli stand siamo attorno ai 20000€, eppure le vendono, ci sarebbe anche la MBL 126 che con stand siamo oltre i 13000€

Sono casse vanno amplificate come si deve io le ho sentite con pre 380s e finale 333 ML le C1.1 e suonano veramente molto bene e non si sentiva la necessita di un sub.

Se ci metti un'ampli da 20/30w fanno fatica a suonare sono midiffusori da 86db se non sbaglio, ci vogliono almeno 150 buoni watt....

vero luca... poi i gusti sono gusti ci mancherebbe... per me sono diffusori raffinatissimi che rendono al meglio con alcuni generi musicali. Se me li potessi permettere, in una sala adibita solo per ascolto stereofonico, li comprerei al volo! Per i miei scopi, da impianto ibrido mch/2ch (e mi posso permettere solo questo :p ) non sarebbero certamente la scelta più idonea

Personalmente e anche a qualche avventore occasionale,non ci hanno fatto una gran impressione anzi. Sentite prima con VTL,poi con pre e finale Exposure,Sonic Frontiers pre e finale è infine con il mio Octave.
Gli ho preferito le Dynaudio (anche se non ricordo il modello)
Non so che dirti, al gran gala a Roma con integrato e lettore naim tutti i presenti in sala erano molto colpiti. Qualche mandibola per terra. Se costassero una cosa ragionevole erano già mie.
Ma sanno di avere un eccellente prodotto e quindi hanno deciso di farlo pagare carissimo.
Incarna per me il giusto compromesso , una spendor piacevole e scorrevole ma senza quella mancanza di dettaglio e messa a fuoco delle stesse. Io la penso così.

Personalmente gli preferisco di gran lunga le Spendor Sp100/r2. Non dico che non vadano bene,ma non incontrano i miei gusti.

Personalmente gli preferisco di gran lunga le Spendor Sp100/r2. Non dico che non vadano bene,ma non incontrano i miei gusti.
e te credo!!! le raidho hanno un wooferotto da 12cm le spendor hanno un woofer da 25cm medio e tw un volume importante contro quello di una scatola di scarpe....

Troppo differenti

Ci mancherebbe.
La Spendor sp100R2 ho avuto modo di ascoltarla con calma.
Ma come ho sempre detto e' una cassa limitata in molti aspetti. Un po' come la Harbeth SHl5.
Eccezionali ma non con tutto. Io ascolto tutto.
Certo la Spendor SP100R2 se messa bene ha delle caratteristiche
che altri si sognano. Pero' e' poco versatile. Spero che la R3 migliori in questo senso.

Riguardo poi al midwoofer da 12cm delle Raidho sono il primo a dire che e' misero con tutti i problemi di distorsione annessi.
Io le ho ascoltate in una sala di quasi 60 mq. La bassa si difendeva. Ma la loro sala ideale penso sia sui 20mq.

Confermo , per me di altro livello.
Ma anche di altro prezzo , con quello che costa una 800diamond ci prendi una torretta con due midwoofer ceramici da 12cm!!
Ridicoli!!!
Per me ovviamente.

Vabbe' ritiro il ridicoli.

Ci mancherebbe.
La Spendor sp100R2 ho avuto modo di ascoltarla con calma.
Ma come ho sempre detto e' una cassa limitata in molti aspetti. Un po' come la Harbeth SHl5.
Eccezionali ma non con tutto. Io ascolto tutto.
Certo la Spendor SP100R2 se messa bene ha delle caratteristiche
che altri si sognano. Pero' e' poco versatile. Spero che la R3 mig..........[CUT]

L'Sp 100 suona molto bene anche in 20 mq. Le Raidho le ho sentite in un ambiente di circa 25 mq e,ripeto non mi hanno sorpreso,con VTL ed Exposure il basso era deludente,un po' meglio con Sonic Frontiers ma nulla che facesse gridare al miracolo,io ed altri abbiamo notato un suono leggermente scuro e morbido. Colpa delle amplificazioni? Può essere,tanto che alla fine presi L'Octave V40 perché fu l'unico a schiarire un po' il suono. Altra cosa con le Dynaudio,un suono completamente differente è migliore per me.
Magari hanno bisogno di tanti watt,ma di watt c'è ne erano parecchi,tranne che con L'Octave che di watt ne ha soli 40,ma è stata l'unica amplificazione che le ha fatte andare un po'.

In risposta al post 27 di Luca (non mi ha preso il quote)

Perfetto,quindi dove sta tutta questa differenza in più di costo delle Raidho? Io ho sentito la versione da circa 17.000 euro per ben tre volte e con sedute di circa tre ore per ogni ascolto. I 17.000 euro non li vedevo. A quel prezzo c'è di molto meglio secondo me.
Ma si sa,ognuno ha le sue recchie e gusti sonori.

Ultima modifica:
il problem è che i marchi o o i prodotti alternativi sono sempre un pò audiofighi....una cosa del genere se l'avesse proposto un marchio coem B&W o Focal o simile....si sarebbe gridato allo scandalo per il prezzo esagerato

Antonio hai ragione... ma la differenza c'è tutta, poi che non valga la spesa è un discorso tutto soggettivo. Intendiamoci, non sto dicendo che le 800 facciano pena, anzi... secondo il mio modesto parere sono la migliore scelta che potessi fare per un impianto ibrido come il mio.

Personalmente non capisco la Raidho fa anche altri prodotti dal costo più basso come li fa la B&W e la Focal, e fa dei diffusori più costosi come loro....la SF per esempio la guarneri costa 15000 di listino però e SF e fa nulla se suona come una radiosveglia e una SF, oppure la Gryphon Mojo che costa 16000€ di listino e non suona minimamente come la Raidho, ci sono gli esempi di diffusori costosi mini.

Non mi pare nel catalogo B&W o Focal o Tannoy, che abbiano le caratteristiche della raidho, non credo perchè non siano in grado di farle ma credo più che altro per una questione di marketing, poi hanno un listino di prodotti sterminato dai 300€ ai 100000€ e più.

La raidho fa 10 modelli di diffusori e forse anche meno, e normale che i loro prodotti siano più costosi e curati esteticamente parlando

Con il prezzo che hanno,vanno confrontate con le 802 e credetemi le 802 sono tutt'altra pasta.
E detto da me che non amo il machio B&W..

scusa brazov non e che voglio fare il polemico ma la 802 in una stanza di 15/16mq non la fai nemmeno entrare....sono troppo diverse

NCome ingombro,sono più o meno come le Sp100. Oppure basta chiedere a Nano70 in quanti metri fa suonare le sue Totem Wind.
Se parliamo di fascia di prezzo è lì che devi andare.( lo so che non vuoi far polemica)
Altrimenti in 15mq,sono più che sufficienti dei mini monitor,seguendo il tuo ragionamento.