• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Diffusori Raidho

Le misure che ho citato io sono quelle di AR e che non centrano con quelle riproposte dalla prova da te segnalata.
E' interessante pero' l'andamento misura dell' impedenza del diffusore.
Per quanto riguarda le misure di AR putroppo io ho parlato di sbirciatina perche' .... ho scroccato la lettura all'edicolante :p.
Non la volevo comprare quella volta ma mi interessava troppo vedere le misure delle S1 e quindi appunto Sbirciai...
Scroccai insomma la rivista..
Non ho la rivista altrimenti te la passerei senza problemi , ci mancherebbe.

Credo che stesso discorso si potrebbe fare per le Diablo. Ti dico la verità mi è passato per la testa anche di valutare di sostituire le mie Diablo con delle D1 ex demo, ma il gioco varrebbe la candela?

Tu sei convinto di questa incredibile superiorità di cui parli (so che avevi le Diablo, ma l'ambiente e le elettroniche con cui hai ascoltato le D..........[CUT]
Calmi , incredibile superiorita'! no , volevo dire che sono migliori e differenti.
Ma per vedere se tutti e 2 diamo priorita' alle stesse cose dovresti andare ad ascoltarle. Puo' darsi che come Diablo e Brazov
non ne tragga niente di particolare. Dovresti ascoltarle , piu' volte , se possibile in un contesto simile.
Comunque alla fine io mi terrei le Diablo.
Le Focal Diablo e 5000 € o piu' ... per un altro mini non ha senso.
A meno che tu non abbia individuato nei tuoi ascolti dei precisi limiti (parlo ora pero' di impostazione sonora , piacevolezza..) che le Focal per quanto ottime potrebbero non avere.
Se posso sbilanciarmi , tienitele.
Non so' spegarmi meglio.

Ultima modifica:
Io oggi sto con le Diva 655 che sono davvero eccellenti per i loro 900€ (!!) la coppia , ma non ti credere che non
voglia riavere le Diablo a casa.
Tienitele strette.
Oggi se le avessi a casa (quindi parliamo non di partire da zero) aggiungerei il voyager di microfast e un sub sull'usato.
Equalizzarei l'ambiente e taglierei le freq. tra i due. Anzi metterei 2 sub e non 1.
Secondo me avrei molto.
Partire da zero come oggi andrei diretto su una torre.

Sono ai ricordi di più di un anno fa e le Raidho mi erano piaciute tanto - grande chiarezza nel suono, nessuna colorazione , mi è parso anche grande pulizia e suono poco affaticante -- non so poi quanto abbia contribuito la catena Parasound per arrivare a questo bel risultato -- posso dire un Minima con più bassi e ancora più capace di ricostruire un immagine sonora credibile, precisa e pulita --- un suono simile lo ho sentito recentemente con le Wilson Benesh Endeavour collegate ai Devialet top e meccanica di lettura Metronome top pure lei -- anche qui la stessa sensazione (pur non essendoci bassi tellurici sono onesto) di un grande fronte sonoro , pulito non colorato senza distorsioni ma capace di rendere veramente l'esperienza di ascolto unica -- uno sforzo tecnologico veramente impressionante con una resa e trasparenza, dettaglio e fluidità veramente rari -- ascoltate un poco con tutto - sinfonica, corale, grandi soprano e tenori -- insomma una meraviglia.

C'aggia di
Saluti
Jakob

Le misure che ho citato io sono quelle di AR e che non centrano con quelle riproposte dalla prova da te segnalata.
Per quanto riguarda le misure di AR putroppo io ho parlato di sbirciatina perche' .... ho scroccato la lettura all'edicolante :p.
Non la volevo comprare quella vol..........[CUT]

Pace allora.

Sono ai ricordi di più di un anno fa e le Raidho mi erano piaciute tanto - grande chiarezza nel suono, nessuna colorazione , mi è parso anche grande pulizia e suono poco affaticante -- non so poi quanto abbia contribuito la catena Parasound per arrivare a questo bel risultato -- posso dire un Minima con più bassi e ancora più capace di ricostruire..........[CUT]

Se i Parasound amplificatori suonano bene come il loro lettore CD è merito certamente anche loro, come dicevo le Raidho sono rognose e bisognose di corrente, cosa che Parasound non hanno paura di avere per cui forse con quell'abbinamento suonavano.

@jakob

Le Benesh,sono di un'altra pasta secondo me. Ecco,ho notato che a chi son piaciute le Raidho,le ha definite "poco affaticanti".
Per me,il poco affaticante é un suono morbido enon molto dettagliato e qui mi ricordo un piccolo particolare.
Quando feci la prova ( ne parlai anche su VHF) di ascolto tra sett/ottobre del 2013,era per il cambio di amplificatore,le Raidho erano in demo,è praticamente suonavano tutti i giorni,quindi ben rodate.
In quel periodo la mia catena era di di : pre e finale Audioresearch e diffusori Spendor Sp2/3r2.
Avevo preso il VTL.IT85,con la possibilità di cambiarlo se nel mio ambiente non mi avesse soddisfatto,cosa che avvenne.
Quindi,per tre giorni consecutivi ho ascoltato le Raidho con varie amplificazioni,tutte comunque al di sopra di ogni sospetto,nonché anche con il mio finale Arc Vs115.
La mia compagna che é quasi sempre con me quando faccio ascolti,subito mi disse: Manca qualcosa,a casa questi cd si senteno molto meglio,sembra che molte cose non si sentano.
Verso la fine della sessione,gli chiesi se potevamo collegare le Dynaudio ( tanto avevo già deciso per L'Ocatve).
Sin da subito la mia compagna mi ha detto,ecco adesso si che le cose si sentono,credevo si fossero rovinati i cd..
Per questo dico,non vorrei che essendo "non affaticanti", parecchie cose si perdono per strada,poi come é già stato detto anche da altri,se é il tipo di suono che piace,vanno benissimo. E meno male aggiungo,vuol dire che non siamo tutti uguali...

Può essere tranquillamente così -- mi baso su un ascolto fugace di 15 -20 minuti in fiera dove mi erano piaciute molto e non mi erano sembrate poco dettagliate -- per me la questione della mancanza della fatica di ascolto è disgiunta dalla presenza o no del dettaglio -- se i dettagli vengono espressi bene e quindi si ha un quadro sonoro vigoroso d'insieme ma anche con molte sfumature/ sfaccettature ciò per me non porta alla fatica - anzi. Però Brazov tu le hai ascoltate meglio e più a lungo e per cui la tua opinione diventa affidabile.

Concordo che le Wilson Benesh sono un altra pasta (al carbonio)-- mi hanno veramente colpito -- ho portato con me circa 10 CD con un poco di tutto (da Petrucciani al'Oro del Reno) e veramente mi sono piaciute -- purtroppo fuori portata per me ma la loro tecnologia e perfezione costruttiva mi ha veramente colpito -- mediterò in un futuro le square 2 o 3 (cose più alla relativa buona) - devo ancora portare il sugden da un collega per le square 3 e vedere cosa viene fuori.

Saluti

Jakob

Infatti, credo proprio che terrò le mie diablo, pero' la curiosità è tanta e queste benedette D1 le voglio proprio sentire.

Aggiungo che la fatica d'ascolto è indotta anche dalla distorsione data dal pre/finale/sorgente. Da poi che ho pre e finali Norma riesco in un living ad ascoltare in multicanale anche a 100/102 db senza rendermene conto.

@jakob

Le Benesh,sono di un'altra pasta secondo me. Ecco,ho notato che a chi son piaciute le Raidho,le ha definite "poco affaticanti".
Per me,il poco affaticante é un suono morbido enon molto dettagliato e qui mi ricordo un piccolo particolare.
Quando feci la prova ( ne parlai anche su VHF) di ascolto tra sett/ottobre del 2013,era per il..........[CUT]
Premesso che le mogli hanno sempre ragione ,
anche mia moglie quando ascolto' le Raidho gli erano piaciute tanto che... :p fece una
cosa che fa solo quando mi vede molto preso ovvero mi guarda male e preoccupata che voglia comprare ...
Ad ogni manifestazione la porto con me. Anzi la portavo... a dicembre a Roma e' rimasta in macchina e ha detto che' e' l'ultima
volta !! :eek:
Insomma si e' stufata di farmi compagnia , i primi tempi era piu' coriosa .. ora...

si perche non vede la luce in fondo al tunnel ,uno in questo hobby dovrebbe fermarsi e godersi quello che ha ,se aspira a qualcosa di piu elevato ,raccoglie i dindi e se lo compra ma poi per un po di annetti ci si deve fermare altrimenti fra vendere e ricomprare ci si perdono un bel po di soldi e diventa un gioco di azzardo

Si e' vero , purtroppo noto che in molti facciamo questa fine. Parlo per me e altri che conosco personalmente.
Pero' ci ho dato un taglio quando dovevo scegliere l'ultimo upgrade (definitivo ?!) sui diffusori dopo le Focal Diablo.
Ero indeciso sulle 803Diamond , ebbi il buon senso di fermarmi con le Diva655 non essendo sicuro
di fare l'ennesimo acquisto transitorio.
In piu' il momento economico non buono ha fatto si che il buon senso prevalesse e basta!

Ultima modifica:
Non la volevo comprare quella vol..........[CUT]

Eccola la prova completa delle Magico S1 su Audioreview:

www.audiograffiti.com/include/downl..._pagine/&nome_file=20131022_160605_OKBSKC.pdf

In conclusione devo riconoscere che questo diffusore è davvero intrigante e mi è piaciuto molto, anche perché massimizza tutte quelle caratteristiche che mi vanno dritto al cuore: articolazione, prontezza, scena e bilanciamento tonale. Probabilmente gli unici limiti sono quelli che la fisica impone ad un altoparlante con le dimensioni del woofer utilizzato. La massima prestazione dinamica comunque dimostra che si possono raggiungere i 110 decibel medi senza che si perda chiarezza e bilanciamento timbrico. La timbrica mai affaticante, l’articolazione assolutamente fuori dalla norma e la prontezza delle membrane a mettersi in moto denotano una visione univoca del modo di progettare i diffusori secondo un modello che a me francamente piace molto.

Alla luce di quanto sopra non ritrovo niente di quanto da te riportato. O ti sei confuso con un'altra cassa oppure hai letto davvero distrattamente. :confused:

@criMan

Non é che hanno sempre ragione,ogni tanto una roncolata sui denti la meritano anche loro..:D

Mi sono permesso di dare le mie impressioni sulle Raidho,perché volente o nolente quelle c'erano collegate,quindi i miei ascolti di una decina di ore in totale,mi hanno portato alle conclusioni che ho scritto,anzi su VHF,scrissi che L'Octave era quasi riuscito a farmi piacere le Raidho.
Ma é un diffusore che non acquisterei mai,perché non si avvicina minimamente al suono che piace a me. Soldini a parte naturalmente..

Eccola la prova completa delle Magico S1 su Audioreview:

www.audiograffiti.com/include/downl...to_pagine/&nome_file=20131022_160605_OKBSKC.p
Alla luce di quanto sopra non ritrovo niente di quanto da te riportato. O ti sei confuso con un'altra cassa oppure hai letto davvero distrattamente. :con..........[CUT]
Noo ,
innanzitutto lasciamo perdere per favore i commenti entusiastici del recensore. Anche le Diva hanno recensioni positive.
La rece la leggo ok ma poi mi fido di quello che vado ad ascoltare.
Per fortuna ci sono le misure e quelle sono insindacabili. Oggettive.
Allora ricominciamo , che ho detto io?
Ho detto che i 2 vie hanno limiti fisici. Cosa ci dicono le misure di AR? quello che ho detto io.
Sotto i 100Hz c'e' un discreta gamma bassa piu' o meno lineare
diciamo che se ascolti sui 90 db SPL abbiamo anche i 50Hz.
Pero' se ascoltiamo l'orchestra e abbiamo dei picchi a 100 105 db SPL sotto circa i 100Hz la gamma bassa risultera' attenuata.
Ma e' normale e' un due vie. Le Diablo fanno un poco peggio. E' ipotizzabile (senno sembro un fan Raidho) che con il loro mid da 12 le D1 Raidho facciano ancora peggio.
La sensibilita' e' quella che ricordavo 84dB. Mi avventuro (e potrei sbagliare..) hanno appesantito il midW per avere una discesa
in basso piu' consistente pagata con una sesibilita' bassa. Il modulo di impedenza e' strano basso in alto quindi non so' non ho
esperienza diretta con mid torri che scendono a 2,5ohm in alto. Non so.
Infine le curve della TND di AR : un eccellente diffusore dovrebbe stare sempre sotto all'1% e qui parliamo di un diffusore costoso.
La curva a 90db e' appena sufficiente mentre la curva a 95 come detto fa pena , non hanno misurato (chissa' perche'?) la
curva a 100db come prassi. Chissa' che schifo sarebbe uscito.
Per farti capire la Diva ha una curva migliore.
Le misure sono oggettive ; certo devo dire che a oggi sono forse le migliori che ho letto su un 2 vie .

Devo annotare di una costruzione sopra sopra le righe. Indubbiamente un bell'oggetto.
Se ti piacciono compraleeeeeeee!!!!!

Insomma come le Raidho sicuramente si sentiranno benissimo , ma come le Raidho presteranno in determinate condizioni
fianco a limiti tipici delle 2 vie.

Ultima modifica:
io comunque se volessi un buon mini tanto per provare ,mi prenderei delle fostex gx 100 con mille euro ,gia con queste c'è da divertirsi

Noo ,
innanzitutto lasciamo perdere per favore i commenti entusiastici del recensore. Anche le Diva hanno recensioni positive.
La rece la leggo ok ma poi mi fido di quello che vado ad ascoltare.
Per fortuna ci sono le misure e quelle sono insindacabili. Oggettive.
Allora ricominciamo , che ho detto io?
Ho detto che i 2 vie hanno limiti fisici. Co..........[CUT]

Io parlavo proprio delle misure, non solo del fatto che sia piaciuta ai recensori. Di quello mi interessa relativamente anche se noto con piacere che confermano le mie impressioni all'ascolto.

Quello che volevo dire è che tra quello che hai scritto inizialmente

sotto i 100Hz c'era molto poco e la distorsione a 100 dB SPL nemmeno hanno provato a misurarla e quella a 95 faceva pena.

e ciò che dici ora c''è un abisso se permetti.

Una cassa che arriva tranquillamente a 50hz e che raggiunge i 110 decibel medi senza che si perda chiarezza e bilanciamento timbrico, ad avercene! Dal punto di vista tecnico le misure non sono ovviamente perfette, ma sono buone in generale ed eccellenti per un due vie! Altro che penose...non mi sembra che il recensore abbia individuato dei gravi difetti.

Poi che possa o meno piacere ci sta, che sia sovraprezzata e che si possa scegliere una cassa più completa siamo d'accordo, ma ribadisco che rispetto alle Raidho sono molto più interessanti.

Ultima modifica:
Devo annotare di una costruzione sopra sopra le righe. Indubbiamente un bell'oggetto.
Se ti piacciono compraleeeeeeee!!!!!

Insomma come le Raidho sicuramente si sentiranno benissimo , ma come le Raidho presteranno in determinate condizioni
fianco a limiti tipici delle 2 vie.

Il paradosso è che a me non interessano neanche come casse, mi sono sentito in dovere di difenderle dato che le ho paragonate con le Raidho a pari condizione e quello che sostenevi mi sembrava ingiusto. Pero' se si vuole inseguire le novità è sicuramente una cassa da ascoltare. Per dirti, io preferirei mille volte una cassa come la Sonus Faber Elipsa, insomma una cassa con un'anima.