• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Panasonic Viera Serie VT60 50" 55" 65"

Sui segnali a 50Hz può comparire del DFC, dipende molto anche dalla calibrazione, per le ore di funzionamento prova dal service menu seguendo la procedura indicata in prima pagina, per RAI HD dovrebbe dipendere dall'antenna.

Aggiungo che le bande nere sul capitolo ritenzione non comportano grossi problemi. Si parla solo di usura differente dei fosfori sul lunghissimo periodo.

OK, ho usato il menu di servizio. Il TV è nuovo al 100%: 6 ore 46 minuti e 13 accensioni (torna tutto, perchè l'ho usato abbastanza, in due giorni). Che bello!!
Sì, probabilmente il problema che noto è DFC, non phoshor trail. Purtroppo la calibrazione è davvero poco precisa, perchè non ho la sonda (ancora, per lo meno). A tal proposito, sull'amazzone ho trovato a soli 98€ la "Datacolor Sonda Di Calibrazione Spyder4 Express", è un oggetto affidabile? COsta la metà della Xrite...se posso risparmiare lo faccio volentieri, ma non vorrei prendere una ciofeca. Funziona con HCFR ed, eventualmente, con Calman? Ovviamente chiedo della validità di questa sonda in riferimento alla calibrazione di questo specifico display. Se questa domanda è un OT chiedo scusa.

Ultima modifica:
Sì, il phosphor trail, più presente con materiale a 50Hz, tende a diminuire in maniera consistente col passare delle ore. Dopo 1000 ore è ridotto ai minimi termini, ho notato questo comportamento sia sui due 50" posseduti che sul 55".
Il DFC è altra cosa...

Impossibile che non sia presente quel menù, a meno che le versioni "non T" manchino di quella info, ma mi parrebbe davvero strano.

Ottimo a sapersi. Se posso risparmiare lo faccio, ma deve valerne la pena. Sono il primo a dire che, spesso, chi più spende3 meno spende...

Per quanto rigarda il menu, ti farò una foto! Sono allibito pure io...

Ultima modifica:
..........[CUT] sono andato in impostazioni->menu sistema ma una volta qui la voce "informazioni di sistema" non c'è! Le uniche voci sono "configurazione tastiera", "impostazioni originali", "aggiornamento sistema" e "licenza".
Vado a memoria, non ricordo bene la struttura effettiva di tutti i menu, ma la voce che stai cercando, che comunque potrebbe essere un'impostazione regionale, quindi non presente ovunque, potrebbe essere in un menu/sottomenu con titolo simile ad Altre Impostazioni o qualcosa di simile. Comunque sia, passa in rassegna ogni voce presente in ogni menu e relativi sottomenu, e se non la trovi nemmeno così significa che davvero nel tuo esemplare non è presente (per le ragioni di regionalizzazione di cui parlavo).
Per quanto riguarda il mux di Rai HD, purtroppo è assai problematico nella ricezione almeno nelle zone non perfettamente pianeggianti. Basta una minima imperfezione nel puntamento dell'antenna condominiale per non riuscire a sintonizzarlo. Se poi ci si trova in un'area coperta, almeno in parte, da due differenti ripetitori la situazione è ancora peggiore. Fai due chiacchiere con l'antennista condominiale e fatti spiegare la situazione effettiva.
Ettore

Beh ragazzi, il TV è in casa, montato e perfettamente funzionante. Diavolo, funzionante sì! Qualità video davvero impressionante! Ho utilizzato i settings di base proposti da Gladiator e devo dire che fin da adesso si nota una resa davvero valida e solida. Man mano che l'entusiasmo si "stabilizza" sto notando le aree dove si potrebbe otte..........[CUT]

Confermo anche io che col passare delle ore DFC/phosphor trail tendono a ridursi sensibilmente!

P.S.
Se vuoi comprare una sonda,l'unica per cui vale la pena spendere 2 soldi è la xritei1displayPro,almeno al di sotto un certo budget..

ma nella soglia 200€ e' la migliore in pratica a mani basse.
Poi o si va decisamente sopra o si compra un giocattolo vero e proprio.

Ho trovato il contatore delle ore.

Grazie ad una indicazione avuta nel 3D delle calibrazioni fattami dall'utente Amfortas posso correggere l'errore (ho trovato il menu): non si trova dentro impostazioni ma nel menu aiuto. Info di sistema si trova lì. Cercavo altrove perchè nei primi post di questa discussione plas-mon l'aveva indicata come avevo fatto prima. Penso valga la pena correggerla.

Vanno bene anche gli auto-alimentati USB, bisogna connetterli alla porta USB 3 indicata per alimentare gli HDD USB (900mA).

Ultima modifica:
Insomma...nn cambia nulla nulla passando da 24hz a 60hz sul pana?
mi ricordo che per ps4 dovetti calibrare a 60hz disattivando il riconoscimento dei 24hz in automatico da console.
Sul sony nn cambia niente niente invece,sono perfettamente sovrapponibili sia a 24 che a 60hz

Onestamente non mi sono mai messo a rilevare strumentalmente i 60Hz, a occhio non noto grosse differenze e per me è sufficiente. La calibrazione mi interessa per materiale cinematografico, per i giochi non è che mi interessa molto spaccare il capello al dE... :)

Comunque alla prima occasione posso anche prenderla una scala dei grigi a 60Hz così sfatiamo anche questo mito.

Ultima modifica:
Filippo, se non ricordo male, aveva fatto delle prove a suo tempo, rilevando alcune differenze. Altri (mikigio? Non ricordo più...) invece non avevano rilevato nulla di diverso tra il 24p e i 50/60Hz. Chissà, forse in questo caso conta decisamente più la sorgente (e il relativo comportamento con quel refresh) del refresh stesso in linea teorica...
Ettore

Sì, può anche essere. In ogni caso quando parliamo di "differenze" siamo comunque nell'ambito dell'invisibile o quasi a occhio (al di là della rilevazione strumentale), escludo che il passare a 60Hz stravolga la scala dei grigi o le saturazioni, sarebbe indice di un'elettronica davvero scadente.

Si c'è differenza minima ma c'è, era un problema quando mi preoccupavo di spaccare il pelo, direi dopo esperienza vissuta, che non si notano differenze visibili.