Salve ragazzi, in settimana è arrivato il 48H6670 sostitutivo al primo (difettoso), dopo 2 giorni di utilizzo vi riporto le impressioni.
Premetto che è la prima smart TV che abbiamo in famiglia, e questo 48" sostituisce un vecchio tubo catodico intorno ai 30".
L'uso è prettamente digitale terrestre tramite il tuner integrato e skyHD (quindi via HDMI).
Purtroppo non posso eseguire la calibrazione tramite regolo perché per ora non abbiamo un lettore DVD, quindi sono andato a sensazione e utilizzando parametri trovati su avforums per il 6700.
Canali in HD: molto bene, soprattutto quelli di sky.
Quelli Rai e Mediaset dipende dal contenuto, alcuni sono palesemente upscalati da loro, ma comunque siamo molto soddisfatti.
Canali in SD: non proprio convinti, credo dipenda molto dal canale, e dalla compressione con la quale trasmettono.
Ad esempio Rai1 sembra vedersi bene; mentre ieri pomeriggio vedendo 90º Minuto su Rai2, le immagini in diretta dallo studio si vedevano bene, mentre le clip con le azioni salienti erano orribili, sembrava un video in 240p.
Forse con una calibrazione adeguata potrebbe migliorare, ma la causa non è solo questa.
Secondo voi può essere "colpa" della Rai e le clip erano trasmesse/registrate con qualità inferiore? Oppure il digitale integrato che non eccelle?
Anche perché venendo da uno schermo molto più piccolo, la differenza in SD si nota. Io inoltre a casa da fuorisede guardo abitualmente la TV su in 24" fullHD che ha praticamente densità di pixel doppia rispetto a questo (la stessa densità di pixel che avrebbe un 48" 4K) quindi abituato ad un SD più che decente.
Tornando al 48H6670, verrà usato spesso per guardare partite in HD, le immagini come detto sono eccellenti, ho notato però un po' di vertical banding, in famiglia non se ne sono accorti perché è molto leggero, ma facendoci caso io lo noto, sopratutto durante i rilanci lunghi del portiere e durante i rapidi cambi di inquadratura.
C'è qualche accorgimento o impostazione per ridurre tale effetto?
Per il resto, SmartTV direi eccellente, è la prima che abbiamo in famiglia e ancora non l'abbiamo sfruttata e scoperta tutta, ma direi molto buona.
Soprattutto il secondo telecomando, molto comodo il sistema a puntamento per scrivere e navigare.
Il TV aveva un vecchio fw col quale mi sembrava ci fosse un leggero problema di sincronizzazione video/audio tramite digitale terrestre, aggiornando all'ultimo firmware tramite USB (via OTA non trovava nulla) il problema è scomparso.
Per ora concludo chiedendovi come vi trovate voi con gli SD, se notate anche voi molta differenza in base al canale.
Inoltre proverò a collegare il MySkyHD anche con una presa scart, molti dicono che gli SD si vedono meglio rispetto all'HDMI.
Grazie
