Consigli per trasformazione impianto, da multicanale in stereo per SKY, CD e liquida!

Ciuby99

New member
Ciao a tutti!!
Sono a Andrea dalla provincia di Reggio Emilia.

Ho bisogno di qualche consiglio per sistemare il mio attuale impianto... o meglio, per trasformarlo!

Quando ho incominciato ad appassionarmi l'home theatre, ho deciso di "costruirmi" l'impianto a step.. ma una volta installato i primi componenti, mi sono dovuto fermare per questioni di budget...
Mentre passava il tempo, mi sono reso conto di due cose:
- 5 casse e un sub, nella mia sala non ci stanno proprio....
- L'ascolto in 2 canali, per me, è più che abbondante... anche con i film!

Così, mi sono deciso a cambiare idea/tipologia e vorrei trasformare il mio attuale impianto "semi" multicanale in un 2 canali... Cercando di aumentare la qualità generale... ma pensato NON solamente per la musica, ma anche per l'ascolto di programmi audiovideo da SKY...


Sono in possesso di:
- Decoder My SKY Samsung, con uscita audio ottica.
- Sony PS3, con uscita audio ottica, che uso come lettore CD/DVD/BlueRay e per la musica liquida (praticamente ho solo MP3 o copie di CD... quindi non una qualità da audiofilo).
- Sintoampli Marantz SR7400.
- Frontali Klipsch RF15.
- Centrale Klipsch RC25.

Tutte le "sorgenti" sono collegate all'ampli via digitale ottico.
Ed ho scollegato il centrale e impostato il Marantz in 2 canali in source direct, bypassando i circuiti "inutili"...

Con questa configurazione, per me, l'ascolto (e visione naturalmente :):) ) di un film via PS3 è soddisfacente anche in 2 canali!

Quello che trovo scarso (a confronto), è l'ascolto di programmi via SKY...


Voi cosa mi consigliereste per migliorare??


L'unica cosa che NON vorrei cambiare sono le Klipsch... la loro impostazione/timbrica mi piace molto, ma per il resto non mi sento legato a nulla in particolare.



Un amico mi ha consigliato di iniziare cambiando il Marantz con un Naim UnitiQute 2... che mi farebbe anche da streamer per la liquida... Cosa ne pensate?? Con le Klipsch si potrebbe abbinare bene??

Se invece prendessi un ampli 2 canali "normale", di qualsiasi marca, am senza ingressi digitali, avrei bisogno anche di un DAC per trasformare il segale prima di entrare nell'ampli giusto?
Avete qualche consiglio per ampli e DAC??


Grazie in anticipo a chiunque potrà aiutarmi!!

Ciao
Andrea
 
per quanto mi riguarda, tornare a privilegiare l'ascolto in stereo mi sembra un'ottima idea, ma se l'ascolto di musica rimane estemporaneo e ti interessa il video (blu-ray, sky ecc), fare a meno di canale centrale, sub ed effetti non mi pare sensato...
 
......ma se l'ascolto di musica rimane estemporaneo e ti interessa il video (blu-ray, sky ecc), fare a meno di canale centrale, sub ed effetti non mi pare sensato...
Hai ragione per un discorso generale sul multicanale e/o home theatre...

Ma nel mio caso, è sensato si... Come ho accennato, nel mio ambiente NON ho la possibilità di inserire 5 casse ed un sub...
E' per questo che sono fortemente convinto che sia molto meglio, per me, "tornare" al caro e buon vecchio 2 canali stero, piuttosto che rimanere nella mia situazione attuale ( 2 frontali e il centrale), ma cercando di ottenere la miglior qualità possibile... in base alle mie tasche ovviamente :):)


Ciao
Andrea
 
Non ho capito perché hai scollegato il centrale. Lo puoi lasciare connesso per sfruttarlo nella visione di Film e quando ascolti musica basta che metti il sinto in pure direct e in automatico ti restituisce il suono stereo. Se invece vuoi passare ad un ampli stereo dovresti vedere se ne esiste uno che ha 2 ingressi ottici o prendere un dac esterno sempre con 2 ingressi ottici. Ovviamente con le ultime 2 soluzioni potresti tranquillamente vendere il centrale
 
Non ho capito perché hai scollegato il centrale. [CUT]

L'ho scollegato perchè il mio, purtroppo, non è un impianto HT finito, cioè con 5.1 canali!! E, nella mia sala, NON potrò MAI averlo!!:cry:

Dopo varie prove fatte nel tempo, sono giunto alla conclusione che, nel mio ambiente e per le mie orecchie, l'ascolto che più mi soddisfaceva era il 2 canali stereo... anche e soprattutto nei film!!

Durante le mie prove, passavo (come dici tu più o meno, ma non con la musica, con i film) dal 3.0 al 2 ch stereo, e l'80% del film, anzichè essere riprodotto dal centrale, mi usciva fuori dalle due torri... beh, per la mia sala e per le mie orecchie, il miglioramento era netto, e di spessore!!

Per questo motivo, ho deciso di eliminare il centrale... non lo uso mai...

Ed è per questo che cerco una soluzione per migliorare ancora di più la mia situazione, ma pensando ad un impianto 2 ch stereo con un occhio rivolto in particolare alla riproduzione di film (DVD-BD-SKY)... e non solo alla musica...

Nel senso che, se sarò certo che cambiando, avrò un miglioramento anche sull'audiovideo (DVD-BD-SKY), sono pronto ad investire... ma se i miglioramenti riguarderanno solo la musica no (CD e liquida)!


La tua proposta dell'ampli 2 canali con ingressi ottici, o il DAC esterno, è più che giusta...
Ma ho bisogno di scendere più nel dettaglio...
Devo capire quali marche e modelli mi porterebbero ad un vero miglioramento!!

Ad esempio, ora faccio lavorare il Marantz anche come DAC...
Quale potrebbe essere un DAC esterno che superi le prestazioni del suo integrato??
Se ricordo bene dovrebbe montare un 192kHz/24-Bit CIRRUS LOGIC


Ciao
Andrea
 
Se non punti a migliorare l'ascolto musicale e da quello che dici non mi pare, puoi rimanere tranquillamente con il tuo attuale sintoamplificatore, non vedo motivi per cambiarlo, continuerai a vederti i tuoi film in 2ch con il Marantz.
Con la tua tipologia di utilizzo cambiando amplificatore non avresti nessun miglioramento di sorta.
 
Se non punti a migliorare l'ascolto musicale e da quello che dici non mi pare, puoi rimanere tranquillamente con il tuo attuale sintoamplificatore, non vedo motivi per cambiarlo, continuerai a vederti i tuoi film in 2ch con il Marantz.
Con la tua tipologia di utilizzo cambiando amplificatore non avresti nessun miglioramento di sorta.

Ecco!! Questo è esattamente il "punto" che cerco!

Quindi, secondo te, anche cambiando ampli, per i miei ascolti via SKY non avrei benefici "tangibili"...

Se invece fossi disposto a cambiare i diffusori?
Potrei rimanere in casa Klipsch, ma aumentando il "livello"... R-xxF o HeresyIII...
Oppure (se ne vale la pena posso valutarlo) cambiando brand... Ho visto le Rega RS3 o RS5, hanno un woofer montato sul fianco.. potrebbe migliorare la percezione della scena??


Ciao
Andrea
 
In tutta franchezza mi sembra che tu abbia soltanto voglia di fare un upgrade di qualcosa, penso questo perché nel tuo primo post evidenziavi che le Klipsch in tuo possesso erano un punto "fermo".

Mi pare di capire anche che il tuo utilizzo principale sia la visione di film su Sky, se così la qualità audio di Sky è piuttosto scadente e qualsiasi sforzo di migliorare l'impianto se quella è la fonte a mio parere non ne vale la pena.

Morale, se dei diffusori sei soddisfatto e non miri ad ascolti musicali di qualità al tuo posto rimarrei con il tuo attuale setup.
 
Per quello che ascolti non cambierei nulla non ti porterebbe nessun beneficio .....Concordo con Luiandrea quando ti dice che vuoi cambiare qualcosa tanto per cambiare .....se vuoi migliorare devi cambiare quello che ascolti
Saluti Eugenio
 
In effetti potrebbe essere... :) :) :) :)

Ho capito... grazie mille a tutti per i consigli!


Ciao
Andrea

Ciao
da quello che so i "vecchi " MARANTZ HT andavano molto bene, sicuramente i nuovi hanno nuove decodifiche e funzionalità , ma il tuo sinto non ha nulla da invidiare ai nuovi a livello puramente sonoro, anzi.
Quello che posso consigliarti è di provare ad ascoltare nuovi diffusori frontali.
Io ho sentito recentemente AMPLI MARANTZ con le DALI , ed è un ottima accoppiata ,piu equilibrata della tua attuale ,sempre secondo il mio parere .Questo dal fatto che ho provato ,tempo fà ,nel mio impianto 2 ch , una coppia di KLIPSH serie RF da stand, (il mio attuale ampli è un sinto 2 ch MARANTZ) e sicuramente l'equilibrio tonale latitava parecchio, mentre con le attuali DALI ZENZOR 3, sono felicissimo ed ho percepito un vero miglioramento rispetto alle "vecchie" NHT 1. 1, ottimi diffusori di una quindicina di anni fa', ma soprattutto anche alle famigerate KLIPSH, che trovo veramente squilibrate .
 
Ultima modifica:
ma neanch'io non toccherei nulla. Ti limiti a configurare il marantz facendogli vedere soltanto i due front e scolleghi tutto il resto. Si arrangia lui a miscelare tutti i segnali anche in caso di multi ch e ad inviare il tutto ai frontali!
 
Top