[BD] Solaris-Criterion Collection

si è chiaro che và visto in originale con sub ITA!
io intendevo proprio il significato ed il senso in generale del film...
rivedendolo l altro ieri ( originale e sub ITA ) è come se quel ricordo che avevo sul senso del film ora fosse, con questa "nuova" visione in HD e schermo molto piu grande, piu chiara e piu "semplice" concettualmente.
forse il blu ray+schermo grande+età hanno contribuito ad una visione piu "appagante"
 
Di sicuro... l'età.
Ripeto... non è un iperstimolo continuo di occhi, orecchie e cervello in stile Kubrick ... è uno stimolo del cervello con gli altri 2 aspetti/organi utili ma in 2o piano
 
Ultima modifica:
visto per intero e non posso che confermare l'assoluta bontà di questo bd...peccato per gli extra che si limitano al commento di Ghezzi interessante sì ma visivamente irritante...spero ora che General video faccia un pensierino a Stalker ...anche se lo ho proprio rivisto giorni fa e il dvd non è niente male
 
Preso e visionato il BD italiano. Come resa l'ho trovato molto naturale anche se il croma mi è parso un pelino diverso dal master Criterion (dovrei comunque ricontrollare). Non ho rilevato alcun artefatto di compressione, il restauro c'è e l'audio russo è ottimo sebbene non molto naturale nel parlato. Mi spiego: premesso che questa è la prima volta che ascolto un vecchio film russo in lingua originale, sembra essere stato tutto ridoppiato in maniera abbastanza povera, visto che le uniche variazioni nelle voci sono date dal riverbero che quando è presente fa sembrare i dialoghi abbastanza a posto ma quando non c'è è una tragedia. La presa diretta, punto di forza delle tracce originali, manca del tutto, così come mancano i sottili rumori di fondo, lo strusciare degli abiti e alcuni dei rumori riprodotti risultano davvero posticci. Inoltre, in alcuni passaggi, si avverte un leggero fuori sincrono.
Qualcuno sa se questa è una scelta ben precisa? La resa, comunque, è molto dettagliata, pulita e corposa, specie nelle musiche.
Ho ascoltato la prima parte con la traccia stereo (presente purtroppo solo per l'italiano) e l'ho trovata meravigliosa. Peccato che poi arrivi il doppiaggio ad annichilire tutto.

P.S. capisco che il commento di Ghezzi è stato registrato oltre 10 anni fa, ma il genio che ha avuto la felice idea di sovrapporre al faccione del critico l'oceano di Solaris è ancora a piede libero? Dopo 30 secondi ho spento il vpr e mi sono limitato ad ascoltare.
 
Dire che Solaris è un film orrendo,mi pare un pò un azzardo,aggiungere almeno un "secondo il mio modesto parere" sarebbe il minimo.
 
É ovvio che è secondo il mio parere... Non scrivo mica a nome di altri.
comunque ho letto tutto il 3d e siete tutti più o meno daccordo che sia un capolavoro... Quindi sarò strano io. ;)
 
Per carità,se non ti è piaciuto sei liberissimo di esprimerlo,però il commento "è orrendo" mi pareva un pochino lapidario :D
 
Anche noi potremmo scrivere "ignorante" ma ci asteniamo, alcune volte si può anche contemplare la scelta del silenzio :) probabilmente si fa più bella figura :)

ciao

igor
 
Per carità,se non ti è piaciuto sei liberissimo di esprimerlo,però il commento "è orrendo" mi pareva un pochino lapidario :D
Guarda l ho comprato perchè le recensioni erano positive e soprattutto era accostato a 2001: Odissea nello spazio. Dopo averlo visto non so se piangere o se ridere ad un simile confronto. ;)
Non mi é piaciuto nulla... Veramente.
 
Ultima modifica:
Anche noi potremmo scrivere "ignorante" ma ci asteniamo, alcune volte si può anche contemplare la scelta del silenzio :) probabilmente si fa più bella figura :)

ciao

igor
No, non metti la faccina sorridente e mi dai dell ignorante. Sono libero di esprimere la mia opinione senza essere offeso. Non mi conosci e non te lo permetto...segnalo subito il tuo post ai mod.
 
Ultima modifica:
Non ti ho dato dell'ignorante, leggi bene ho scritto avremmo potuto scrivere "ignorante" ma facciamo consegna del silenzio! Ripeto alcune volte sarebbe meglio evitare di commentare piuttosto che commentare a sproposito o peggio commentando senza articolare il proprio pensiero!

ciao

igor
 
Ma mi stai prendendo in giro? Che significa avremmo potuto scrivere ignorante !?:eek:
Spero che gli altri si dissocino da questo atteggiamento... Sono anni che frequento il forum... Mai visto dare dell ignorante ad un utente perché non gli è piaciuto un film... :(
 
...Credo che il problema sia che questo non è un "film" qualsiasi , ma un'opera d'arte, fosse stato un blockbasterino o fillmetto nessuno avrebbe detto niente .

...Ricordo che successe una cosa simile con La Conversazione .

...Sono sicurissimo che il commento di Igor (e nessuno degli altri) non voleva minimamente offenderti , ed anzi, voleva esortarti ad argomentare , a commentare in maniera più approfondita questo tuo (apparentemente) pesante e gratuito disappunto verso l'Opera in questione , come del resto sarebbe anche giusto che sia, poiché è vero che non vi è alcun obbligo da parte nostra, però io penso che un'Opera del genere , data la sua enorme importanza , lo meriti .

...Tutto quí :)

...Chiaramente dico questo in amicizia è Rossonero ;)
 
Guarda che ignorante vuol dire che ignora, che non sa le cose, non è un'offesa, oltretutto virgolettato, continuo a dirti che se non argomenti non sei credibile! Non puoi saltare su in un forum e tagliare un giudizio così perché ti va! Non puoi giudicare il gusto estetico degli altri utenti in maniera così netta e discriminante! Argomenta la tua delusione, a me il film è piaciuto tantissimo e la prima volta che l'ho visto ero al Lumiere di Bologna ad una proiezione in russo sottotitolato! Anche solo il dolly sulle highway di Tokyo mi fa venire le lacrime agli occhi! Ripeto argomenta altrimenti sei passabile di giudizio:)

Vedo che Jesse qua sopra ha capito ciò che intendevo! Grazie

ciao

igor
 
Ultima modifica:
@ Igor

Mi sembra che anche tu ignori un po' di netiquette e regolamento, il modo in cui hai scritto il tuo intervento è proprio di quelli adatti a scatenare flames, cosa che su questo forum non viene assolutamente tollerata.

Tra l'altro poi scrivi questa perla:
Non puoi giudicare il gusto estetico degli altri utenti in maniera così netta e discriminante!
Non mi sembra che sia stato giudicato il gusto estetico degli altri utenti, ma sia stato espresso solo un parere personale su un film che non è piaciuto, bisogna per forza farselo amare perchè alcuni dicono che è un capolavoro? Non credo proprio.

Non è stato argomentato a sufficienza? Può darsi, ma anche tu non hai argomentato il tuo giudizio, hai solo dato dell'ignorante e basta, in senso socratico, ovviamente.

Potevi benissimo scrivere qualcosa del tipo: "Potresti spiegare perchè ritieni che il film sia orrendo?", questo sarebbe stato il modo corretto di affrontare la questione, invece hai letto un giudizio che non collimava con il tuo, che è certo quello giusto, ed hai ritenuto lecito scrivere in quel modo.

Gradirei veramente che questa cose non si verifichino più, tutti hanno il diritto di esprimere liberamente le proprie idee, basta che lo si faccia in modo educato e non mi sembra che in quel giudizio ci fosse una offesa verso qualcuno, mentre, lo ribadisco, il tuo intervento era sicuramente da richiamo.

Per il futuro sei pregato di prestare maggiore attenzione al regolamento nonchè alla netiquette.

Grazie.
 
...Credo che il problema sia che questo non è un "film" qualsiasi , ma un'opera d'arte, fosse stato un blockbasterino o fillmetto nessuno avrebbe detto niente .
ciao jesse ;)
evidentemente a me non piacciono "le opere d arte"...:D
come ho scritto sopra non mi é piaciuto veramente nulla... Non mi è piaciuta la storia, (nel 72 sarà anche stata oroginale), non mi sono piaciuti gli attori... Mi sembrava una recita scolastica di terza elementare, in partolar modo il protagonista. Il film poi é lento oltre ogni (mio) limite di sopportazione... In particolar modo la prima ora... Non so come ho fatto a resistere per tutto il film...
Non mi é piaciuta la scenografia, da alcuni questo film viene paragonato a 2001: odissea nello spazio... film girato 5 anni prima ma sembra invece di 30 anni dopo. Non mi é piaciuta quell unica musica che torna piú di una volta durante il film... Mi faceva entrare in uno stato di apatia. :(
Io so solo che ieri pomeriggio mi sono messo a vedere il film ed ero tranquillo e allegro... Alla fine ero innervosito.

...Sono sicurissimo che il commento di Igor (e nessuno degli altri) non voleva minimamente offenderti
Gli altri sicuramente no... L intervento di igor invece mi ha offeso e molto... E a me sembra che sia stato proprio questo il suo intento.
 
Ultima modifica:
Top