Emotiva Pre+Finale, opinioni e prove d'ascolto

Stavo valutando un upgrade del mio sistema audio/video .
Premetto che mi interessa si la parte film, ma tengo maggiormente all' ascolto musicale di qualità ,quindi cd,sacd, liquida videoconcerti sia in stereo che mch .
Possiedo attualmente dei diffusori B&W 800 pilotati da finali mono Nuforce Reference 9 , centrale B&W HTM1 sempre con ..........[CUT]

Non prendere il preamp Emotiva. I finali Emotiva vanno bene su preamplificatori musicali (vedasi il nuovo Marantz AV7702), temo che i preamp emotiva non lo siano.

Ciò detto dalle mie prove piuttosto che gli Emotiva XPA-1L ci metterei 2x Advance Acoustic X-220 perchè dal punto di vista musicale sono superiori. Certo costano di più ma la resa per il prezzo è sempre notevolissima e hai delle casse che hanno bisogno di corrente. Per gli altri canali invece andrebbe bene riutilizzare i tuoi oppure va bene anche il 3 canali Emotiva.
 
Attenzione che l' XMC-1 non lo spediscono fuori dagli USA, come tutta la serie XMC e l' XPA-7.
mi autoquoto per rettificare: ho preso un grosso granchio, ho confuso l XMC-1 con XPR-1, e intendevo dire che tutta la serie XPR non viene spedita fuori USA.
Mi scuso pubblicamente per l'errore grossolano
 
Ultima modifica:
Come vedete l'accoppiata pre xmc-1 e finale xpa-5 con diffusori paradigm serie studio? Ovviamente con questi ultimi sarebbe meglio anthem ma i pre hanno costi fuori budget purtroppo. Il tutto per quasi esclusivo uso cinema.
 
Ultima modifica:
Non prendere il preamp Emotiva. I finali Emotiva vanno bene su preamplificatori musicali (vedasi il nuovo Marantz AV7702), temo che i preamp emotiva non lo siano.

Ciò detto dalle mie prove piuttosto che gli Emotiva XPA-1L ci metterei 2x Advance Acoustic X-220 perchè dal punto di vista musicale sono superiori. Certo costano di più ma la resa per ..........[CUT]

Scusami Diablo ma hai mai avuto modo di confrontare i preamplificatori emotiva con altri meglio suonanti per trarre queste conclusioni? La stessa domanda vale per gli XPA-1L ?

Io personalmente ho avuto modo di ascoltare il finale XPA-5 , pilotato dal krell hts (non mod) che faceva suonare i miei attuali diffusori e ne ho un gran bel ricordo.

Ti faccio queste domande perchè sarei interessato al XSP-1 più due XPA-1L, l'unica cosa che mi trattiene è l'impossibilità di fare prima un ascolto..
 
Scusami Diablo ma hai mai avuto modo di confrontare i preamplificatori emotiva con altri meglio suonanti per trarre queste conclusioni? La stessa domanda vale per gli XPA-1L ?

Io personalmente ho avuto modo di ascoltare il finale XPA-5 , pilotato dal krell hts (non mod) che faceva suonare i miei attuali diffusori e ne ho un gran bel ricordo.

Ti..........[CUT]

No preamp emotiva non ne ho sentiti, ma se il sound è coerente con quello che ho sentito nel finale temo non siano molto musicali. Se ti prendi un preamp diverso, tipo un valvolare o altro caldo musicale hai di che guadagnare.
 
Ultima modifica:
OT:
per chi fosse interessato a comprare Emotiva segnalo che da ieri è iniziata una svendita molto interessante, per ora riservata ai membri del E-Club.
Per iscriversi al E-Club occorre fare un versamento di 49$, l'iscrizione dura 12 mesi a partire dalla data del versamento

l'offerta è questa:
A-100 G2 $144
Airmotiv 6 (gen 1) $360
Airmotiv 4S $207
Airmotiv 5S $270
Airmotiv 6S $383
DC-1 $369
ERC-3 $315
Fusion 8100 $369
Stealth 6 $297
UMC-200 B-stock $432
UMC-200 FR $477
UOM 6.2 Black $135
UPA-200 $207
UPA-500 $252
UPA-700 $324
XDA-2 Gen 1 $180
XDA-2 Gen 2 $207
XPA-1 Gen 2 $828
XPA-100 Gen 1 $252
XPA-1L Gen 1 $360
XPA-1L Gen 2 $405
XPA-2 Gen 2 $648
XPA-200 Gen 1 $270
XPA-3 Gen 2 $603
XPA-5 Gen 2 $738
XPA-7 Gen 2 $1,170
XPR-1 $1,323
XPR-2 $1,368
XPR-5 $1,719
XPS-1 $90
XSP-1 Gen 2 $702

fino ad esaurimento scorte

peccato che il cambio €/$ sia crollato altrimenti sarebbe ancora meglio

Io ho mandato una richiesta per 2 XPA-1L (gen 2) :D
 
Ultima modifica:
e dove l'hai letto?
Se è nel listino che mi hanno inviato non vedo perchè poi non dovrebbero venderlo?
Inoltre era già acquistabile durante la promozione natalizia.
 
Ultima modifica:
Avevo chiesto info ad Emotiva qualche mese fa ed avevano risposto in maniera abbastanza vaga su una ipotetica uscita, ma sul loro sito ancora non l'ho trovato, tu hai il link dove ci sono foto e specifiche del finale XPA-1 L Gen 2 ?
 
si qualche mese fa infatti non era ancora in commercio, credo sia disponibile da fine novembre.

questo il link

Non c'è scritto scritto "gen-2" nel titolo ma si capisce che lo è dalla foto (il gen 1 aveva le bandine laterali silver) e dalla descrizione.

Da quanto capisco per tutta la serie XPA è disponibile la 2^ generazione che è quella ufficialmente venduta. La Gen-1 è disponibile solo come scorte a magazzino e la vendono solo con svendite come quella che stanno facendo ora.
 
Ultima modifica:
Si, ricordo che esteticamente la parte frontale era diversa, scorrendo le caratteristiche tecniche non mi sembra di scorgere cambiamenti di sorta, stessa cosa per il pannello posteriore.

Strano anche che non l'abbiano marcato Gen 2 sul pannello frontale come gli altri finali.
 
da quanto ho capito la gen-2 è su tutti i modelli del tutto simile alla precedente come carateteristiche, hanno solo migliorato il progetto con materiali migliori e pochi altri dettagli. La sostanza resta quella.
Le recensioni (dell' XPA-5 in particolare) infatti parlano solo di lievi miglioramenti (percepibili ma lievi) e dicono, in sostanza, che i possessori del modello gen-1 possono anche evitare il passaggio al modello più recente.

Per quanto riguarda al scritta "GEN-2" potrerbbe essere solo una svista del grafico (di solito quelle immagini sono prodotte al Photoshop) oppure, se di foto vera si tratta, che fosse un prototipo ... staremo a vedere
 
Ciao ragazzi,ho trovato questa discussione e mi unisco al gruppo,confermo che la XPA-1L è in vendita da novembre io ne ho presi 2 e la XPA-5.La XPA-1L gen 2 dovrebbe differenziarsi dalla 1 anche dal fatto che c'è uno switch sul fronte per avere i primi 35 w in classe A poi passa in automatico in A/B
 
mi unisco alla discussione come spettatore :D
qualcuno ha fatto prove tra emotiva e rotel.. a livello timbrico intendo..?

ho letto un po' sui forum americani dove molti utenti hanno fatto l'upgrade da rotel ad emotiva, ma senza trovare (parlando sempre a livello di timbrica) particolari differenze..

qualcuno ha mai fatto prove con yamaha..?
 
Ma quindi questo Emotiva XPA Gen 2 in quella fascia di prezzo è il migliore finale sul mercato..?

a me non serve molta potenza o solo 18 mc "living room non trattata" e diffusori in firma, le 3 frontali sono tutte 4ohm 90-91db (3 way), più che la potenza a me serve un perfetta gestione di diffusori a 4ohm, mi serve più la Qualità, dinamica, dettaglio, controllo, e trasparenza ed autorevolezza sulle voci umane, non ho bisogno di un immane potenza bruta in un salottino di soli 18 mc, non potrei mai sfruttarla in ambiente così piccolo e non trattato, inizialmente userei il mio sinto Pioneer LX73 come pre (avendo le uscite pre-out 7.1) i filtri THX (che uso sempre per addolcire la brillantezza del mio AVR) sono applicabili anche sulle codifiche lossless, ha tutte le codifiche eccetto il Dolby Atmos, ed il futuro nuovo DTS di imminente uscita.

Secondo voi potrei avere serie miglioramenti in HT abbinando il finale Emotiva XPA Gen2 ?

nella fascia di prezzo dell'Emotiva cè di meglio come alternativa, da dare più qualità e meno potenza bruta ?

e se dovessi abbinare un Pre si qualità, quale è il migliore Pre reperibile sul mercato, ideale da accoppiare con il finale Emotiva, ad un prezzo intorno ai 1000€ o poco più, magari anche un usato garantito ?


Attualmente piloto le due frontali in bi-amping col AVR Pioneer LX73 (quindi 5 canali, con le due frontali in bi-amp) ho visto che cè anche il modello Emotiava XPA-7, che è un finale 7 canali, pro e contro rispetto al XPA-5 ?
 
Ultima modifica:
Diciamo che effettivamente come fascia di prezzo credo non abba concorrenti se non sbaglio???
Se sbaglio fatemi i nomi...:read:
 
Purtroppo Xpa-7 e tutta la serie XPR(Reference)sono disponibili solo per il mercato USA causa peso e ingombro Emotiva non garantisce per il trasporto internazionale
 
Top