• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Per un pugno di dollari - Il restauro della discordia

Con ritorno però in pellicola, producendo un nuovo negativo di preservazione. Lo dico anche per ricordare che il fine ultimo di ogni restauro degno di questo nome non è la produzione di un BD, ma la preservazione del film in una copia il più fedele possibile all'originale.
 
Ci sarebbe comunque da concludere che i restauri realizzati a Bologna da questo punto di vista sono quasi sempre discutibili (e secondo me lo sanno anche loro, visto che a pochi anni di distanza hanno completamente cambiato il grading di Il buono, il brutto e il cattivo).

Fatto sta che grazie a questo cambio di grading adesso abbiamo una versione più vicina all'originale, se non definitiva.

...Se poi tu hai deciso a monte che i NUOVI restauri debbano SEMPRE farci gioire

Devono farci gioire sempre quando il risultato finale giova alla qualità del film. Ghostbusters scansionato a 4K magari non ci ha fatto gioire, ma di sicuro ha dimostrato che si può ottenere un trasferimento definitivo da molti film che avevano si ottime edizioni precedenti ma non completamente soddisfacenti.
Nel caso dei film di Leone questi nuovi restauri sembrano essere andati oltre il mero "miglioramento".
 
Ultima modifica:
Con ritorno però in pellicola, producendo un nuovo negativo di preservazione. Lo dico anche per ricordare che il fine ultimo di ogni restauro degno di questo nome non è la produzione di un BD, ma la preservazione del film in una copia il più fedele possibile all'originale.

Qualsiasi restauro digitale può essere trasferito su pellicola. E' l'ultimo atto della lavorazione. Secondo te, la Ripley come ha realizzato il trasferimento in BD? Riscansionando il nuovo negativo di preservazione?
 
E' uscito un nuovo restauro della Cineteca, Barry Lyndon: non l'ho ancora visto, ma pare tremendo come al solito :D
2rf66ht.png
 
C'è qualcosa che non quadra :what:
La Cineteca dovrebbe soltanto occuparsi della distribuzione in sala del restauro Warner, nella rassegna "I classici restaurati al cinema" (o qualcosa del genere...)
Fonte: la stessa Cineteca interpellata direttamente da Lucio/luctul.
 
Ultima modifica:


Greetings from Canada! My apologies for communicating in English. I am not fluent in Italian and must rely on online translation services. Has the DVD of Il Buono Il Brutto Il Cattivo already been released at newsstands? The advertisement states it was supposed to be released on November 26, 2014. If so, is it the latest Cineteca 4K restoration?

Saluti da Canada! Le mie scuse per comunicare in inglese. Io non sono fluente in italiano e deve poter contare su servizi di traduzione on-line. È il DVD de Il Buono Il Brutto Il Cattivo già stato rilasciato in edicola? La pubblicità afferma che avrebbe dovuto essere rilasciato il 26 novembre 2014. Se è così, è l'ultimo restauro Cineteca 4K?
 
Ultima modifica:
http://img.photobucket.com/albums/v420/trailerparkboy/per-un-pugno-di-dollarioggidvds_zps25a00e98.jpg

Greetings from Canada! My apologies for communicating in English. I am not fluent in Italian and must rely on online tr..........[CUT]


Yes these were released bundled with an italian magazine. Sadly the quality of these DVDs is very poor regardless of the 4K transfer (poor encoding)

If you are interested in Il Buono, il Brutto e il Cattivo you should buy the MGM 4K Mastered Blu-ray disc that is reference-quality...

http://www.amazon.ca/Good-Bad-Ugly-...sr=8-1&keywords=the+good+the+bad+and+the+ugly
 
Thanks for your reply. I already own the MGM 4K BD. Despite the poor quality of these newly released DVDs, I'm curious if the image is identical to the MGM 4K bluray or is it more consistent with the gallery images on Il Cinema Ritrovato's website? A comparison shows the MGM image has a higher contrast and is more saturated. See below:

MGM 4K BD


Il Cinema Ritrovato


MGM 4K BD


Il Cinema Ritrovato
 
Ultima modifica:
Hard for me to say....

We can only hope the whole trilogy gets released here in Blu-ray in Italy. I can tell you that the MGM Master is the same as the italian restoration that I saw at the theatre in July here in Milan.

I don't remember about the color. Doesn't seem like a big difference in these pictures you posted... Just a little more saturated on the BD...
 
Ho letto entrambe le discussioni, questa è quella dell'edizione Ripley. La mia domanda è: il BD con il nuovo master è già uscito oppure dovremo ancora aspettare?
 
Il Blu-ray di “Per un Pugno di Dollari” con il nuovo master non è ancora uscito da noi ? Non c’è qualche edizione estera con il suddetto e audio ita ?
 
Ciao a tutti,
ho appena finito di vedere il BD della Ripley.
Parlando della qualità video mi sembra eccezionale e la migliore fra tutte le edizioni che ho potuto confrontare (anche con l'aiuto di capshaolic).
Per l'altro restauro sono in attesa (come molti credo) dell'edizione bluray.
Ma devo dire che almeno dalle foto postate precedentemente in questa discussione non sembra molto buono.
Il DVD è inguardabile, ma imputarne completamente la colpa al cattivo encoding del DVD onestamente non mi sembra reggere.
Il DVD ha tanti difetti, ma quelli che vedo dagli screenshots mi sembrano difetti di sorgente e non di encoding.
Gli stessi difetti li vedo in egual misura anche negli screens postati presi dal sito della Cineteca.
Calorimetria sul giallo fino a dire basta e dettagli che non mi sembrano tanto più eccezionali di quelli della Ripley.

Per chi ha fretta quindi per me credo che il Reference sia il BD Ripley.
Appena uscirà il BD con l'altro restauro, si potrà fare una nuova tornata di paragone.
 
Top