Ciao, pacala70. Ho appena letto i tuoi giudizi sul Chameleon.
Se ho ben capito, però, il tuo display è il medesimo oggetto della seguente discussione su AVMag:
http://www.avmagazine.it/forum/130-consigli-su-acquisto-prodotti-4k-e-8k/260521-philips-58pus6809
Sono andato a verificare le caratteristiche tecniche della TV, preliminarmente considerando che nessuna di quelle attualmente in commercio è compatibile con certezza assoluta con il formato (non la risoluzione) UltraHD/4K, definizione dai contorni ancora piuttosto indefiniti (basti pensare alla recentissima novità dell'HDR comparsa al CES di Las Vegas, terminato giusto qualche giorno fa!).
Nel caso del tuo display, però, c'è qualche limitazione tecnica in più. Il tuo Philips non ha il protocollo HDCP 2.2 (importante solo ai fini dell'handshaking tra macchine), ma soprattutto non dispone di HDMI 2.0, nemmeno del tipo draft, per cui probabilmente avrà delle HDMI 1.4b in grado di visualizzare l'UltraHD solo fino a 30 Hertz/fps. Dunque non può forse essere considerata la macchina ideale su cui testare materiale 4K.
Scorrendo la discussione ho notato, inoltre, che gli utenti lamentano una scarsa attitudine di questa tv a ricevere segnali trattati da uno scaler esterno e una netta preferenza per quello embedded, confermando esattamente quanto tu lamentavi proprio qui sopra.
In effetti, semplicemente considerando congiuntamente le caratteristiche tecniche del display e le esperienze accumulate sul campo dai suoi possessori mi sembra di poter affermare che la risoluzione di elezione della tua tv sia proprio la 1080p, il che spiegherebbe gli esiti insoddisfacenti ottenuti con l'UltraHD e con il 720p.