• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Nuovo impianto

Ieia

New member
Salve a tutti,
sperando di scrivere nella sezione giusta vi devo chiedere un consiglio. Ho una tv Panasonic zt60 e vorrei affiancarci un impianto per sostituire i quasi pietosi altoparlanti integrati nella tv. In casa non ho problemi di spazio e vorrei quindi avere un nuovo impianto con tanto di lettore br. Avete dei consigli? Quanto si deve investire in termini economici per avere una resa decente? Non sono un maniaco ma vorrei comunque qualcosa di discreto.
Grazie!
Ps: giusto per farvi una idea al momento ho dato un occhio al Pioneer MCS-737.
 
Ultima modifica:
beh, che dire, ti puoi accontentare anche di quello, ma farsi un impianto a pezzi separati sicuramente ti darebbe maggiori soddisfazione
anche se ovviamente la spesa lieviterebbe abbastanza, magari puoi cominciare con un sintoamplificatore da 300/400 euro, con un lettore blu ray da un 100/150 e un kit 5+1 di diffusori da 200/300, poi quando e se ne avrai voglia potrai aumentare la qualità d questi ultimi...e magari scatta la passione!
 
Grazie per la tua risposta :)
Ma dici che l'impianto da me menzionato non sia valido? Io non ho grosse pretese, soltanto sentire decentemente. Prendere pezzi indipendenti quanto potrebbe farmi guadagnare in termini di qualità?
Io di mio avrei un ampli Luxman L-114A con due casse Electro Voice, solo che sono collegate ad un'altra tv. Non penso che tu li conosca, sono dei pezzi abbastanza vecchi però si sente molto meglio che colle casse integrate. Per fare un esempio già una qualità di questo tipo potrebbe soddisfarmi, penso che il Pioneer sia meglio del mio vecchio impianto.
 
Grazie per la tua risposta :)
Ma dici che l'impianto da me menzionato non sia valido? Io non ho grosse pretese, soltanto sentire decentemente. Prendere pezzi indipendenti quanto potrebbe farmi guadagnare in termini di qualità?
Io di mio avrei un ampli Luxman L-114A con due casse Electro Voice, solo che sono collegate ad un'altra tv. Non penso che t..........[CUT]
-Caspita!, ci credo che si senta mooolto meglio delle casse integrate!!:eek:
SALVO.
 
In base alle tue esigenze esposte, ti consiglio l'Onkyo 22hdx è un 2.1 espandibile a 5.1 (se desideri il sorround). Già il solo 2.1 migliora di tanto l'audio del tv ed ha anche il subwoofer. Ce l'ho da 2 anni: suona bene. Non sarà un impianto definitivo, ma con meno di 300 euro credo che possa soddisfare le tue esigenze attuali. So che c'è il nuovo modello LS-3100, ma non lo conosco.
Poi la fame viene mangiando....
Il mio consiglio è un entry level più che accettabile. Leggiti le recensioni in merito e vedrai che per il suo prezzo fa un buon lavoro.
 
Ho letto un po' di recensioni in giro sull'Onkyo e non mi sembrano molto esaltanti, anche in relazione al prezzo. Non so, sono molto indeciso sinceramente.
 
Sono andato al MW ma del Pioneer nemmeno l'ombra; uno compra sul sito a scatola chiusa senza neanche aver mai sentito il suono...mi hanno in alternativa proposto un SONY BDV-N7200W. Di questo impianto la cosa interessante è che le due casse che vanno vicino al divano hanno una propria centralina che comunica senza cavi coll'impianto, quindi non devi piazzare cavi che corrano in giro per casa. Ho provato ad ascoltare da questo impianto che invece era in funzione e devo dire che non mi ha convinto neanche un po'. Forse che il mio audio discreto pretenda già una buona qualità? Detto ciò a questo punto non me la sento di rischiare e mi sa che veramente conviene prendersi qualcosa a pezzi. Qui viene la nota dolente: avendo come già detto in casa un altro ampli con relative casse non mi pare il caso di investire grosse cifre su un nuovo impianto, forse a questo punto potrei fermarmi ad un 2.1 di qualità migliore però. Voi che siete molto più ferrati di me per caso vedete qualcosa che potrebbe fare al caso mio tra gli annunci del mercatino?
 
Ho trovato su amazon un sintoamplificatore Yamaha RX-V577 a 400 euro usato. Potrebbe essere una buona base di partenza per il mio impianto? Ha l'audio addirittura a 7 canali...
 
Ho avuto anche l'offerta di un Pioneer 2022 a 470 euro, cosa ne pensate di questo sintoamplificatore? Ho letto un po' di recensioni in giro e parrebbe un buon elemento, anche se non volevo spendere una cifra così alta.
Per il lettore invece avevo pensato ad un Panasonic 460. So che non avrà la qualità di un 700 ma costa anche molto meno e ho letto delle recensioni buone in giro. Secondo voi?
 
Alla fine ho ordinato il Panasonic BTD 500, come qualità audio dovrebbe essere migliore del 460 anche se perde la possibilità di poter upscalare le immagini a 4k, ma al momento questa opzione non mi serve.
Rimango quindi sempre alla ricerca di un ampli e di casse adeguate, avevo provato a guardare gli ampli vintage ma leggo opinioni molto contrastanti, non so proprio come muovermi su questo campo. Accetto aiuti di ogni tipo!!!
 
Il lettore blu ray supporta l'audio 7.1, diciamo che mi piacerebbe trovare qualcosa 2.0 o 2.1 aggiornabile in futuro a 7.1 o quantomeno a 5.1; per quel che riguarda il budget cerco un buon compromesso, sono infatti perfettamente d'accordo con te che l'Oppo 105 che tu hai sia meglio del mio BTD500, però il Panasonic è comunque un ottimo lettore e costa un quarto. Potrei chiedere diverse soluzioni, anche puntando sull'usato, con diversi ipotesi di spesa, che potrebbero essere 300 euro, 500 euro, 800 euro, volendo anche oltre ma solo per una qualità nettamente superiore.
L'uso è solo visione film, non mi interessano wi-fi e cose del genere, punto sulla sostanza.
Grazie!
 
Ultima modifica:
Chiaro che in caso di un ampli vintage mi accontenterei tranquillamente di un sistema 2.0, in caso di qualcosa di più recente mi piacerebbe che all'ccensione della tv si accendesse contemporaneamente in automatico anche l'impianto hi-fi, non so se sia possibile. Come scrissi sopra non è che me ne intenda molto di queste cose. Sugli ampli vecchi ho letto che potrebbero avere difficoltà a pilotare casse con una serie di suoni vari come potrebbero essere quelli dei film, poi dipende se a 4 od ad otto ohm. Su quelli nuovi che non riescono ad avere la stessa qualità sonora di quelli vecchi, insomma, tutto ed il contrario di tutto. Quel che so per certo è che un sistema integrato non mi basta, pur non essendo un audiofilo non mi piacciono proprio come suono, preferisco di gran lunga il vecchio Luxman con sole due casse che ho sull'altra tv.
 
Niente, annullato l'ordine del Panasonic btd500 perché non disponibile. Ho letto molte recensioni notevoli sul btd460. Secondo voi ci son grosse differenti tra il 460 ed il 700? Dalle poche recensioni lette in giro parrebbe di no.
 
La cosa che non ho ben capito, e' se cerchi qualcosa solo per goderti i film, o se cerchi anche qualcosa per ascoltare musica.

La domanda "potrebbe" sembrare banale, ma son 2 cose distinte.
Tanto per capirci, se vuoi un qualcosa per i film al 100%, allora bisogna "investire" sul centrale (le voci), sul sub (le esplosioni), e sul lettore bluray (la sorgente), se invece vuoi qualcosa per la musica, allora bisogna "investire" sui frontali, sul lettore audio (la sorgente) e magari su un finale per alimentarli questi frontali.

Sul fronte "musica", non tralasciare l'opzione cuffie, che puo' sembrare stupida, ma ti garantisco che con un budget di 500 euro puoi arrivare con le cuffie ad un "godimento" che un impianto da 3000 euri non ti darebbe....

E non ultimo, anzi per prima cosa, considera il tuo ambiente di ascolto, ovvero quanto e' "raccolto" // isolato dall'esterno (e dagli altri in casa)
 
Ultima modifica:
Io cercavo qualcosa solo per guardare film perché per la musica ho un vecchio ampli Luxman con casse Electro Voice. Alla fine ho preso usati un ampli Pioneer VSX-1122-K, casse IL Tesi 542, centrale IL Tesi 742 e subwoofer Yamaha YST-FSW100. Il miglioramento rispetto all'audio della tv è notevole anche se speravo meglio sinceramente, devo però dire che non avrei potuto prendere cose più grandi perché già così le casse son praticamente attaccate al muro; inoltre ho il problema di abitare in un vecchio condominio coi muri di cartapesta, rischio seriamente il linciaggio e mi guardo alle spalle ogni volta che esco di casa :D
Secondo voi un ampli Marantz SR 7007 mi darebbe un miglioramento dal punto di vista della qualità audio?
Come lettore al momento son fermo, non so se limitarmi alla PS4, andare di Panasonic BTD 460 o se il 700 valga tutta quella differenza di soldi.
Però già con questo impianto almeno mi godo Sky :)
 
Ultima modifica:
A dire il vero no, non ho proprio la possibilità di piazzarle così lontano dal muro. Avevo letto da qualche parte che questo modello IL risente decisamente meno nella qualità della vicinanza del muro, però potrei spostarle solo per togliermi lo sfizio di provare!
 
Top