Ok allora senza entrare nella polemica, è possibile riassumere brevemente quali sono le differenze tra i due chip? Non ho bisogno di sapere cosa e quale sia meglio, semplicemente cosa cambia tre 2 HU7500 con chip differente. E poi se non ho capito male ci sono anche 2 modelli diversi di pannelli?
Ok allora al momento attuale (quindi senza contare gli aggiornamenti futuri che sicuramente cambieranno qualcosa) la situazione è questa:
- Versione: chip vecchio (nome tecnico: GFP8DEUC, firmware 2xxx) vs chip nuovo (nome tecnico: NT14UDEUC, firmware 1xxx).
- Quantitativo di memoria disponibile per l'installazione di applicazioni: circa 4 GB sul chip vecchio vs circa 1 GB sul chip nuovo.
- Supporto allo spazio colore 4:4:4 : abilitato in seguito ad un aggiornamento sul chip vecchio mentre non abilitato sul chip nuovo (credo che comunque verrà abilitato anche su quello in futuro)
- Upscaling: migliorato sul chip nuovo rispetto a quello vecchio (confermato da MoNsTeRD4rK e Sharkyz)
- Input Lag: minore sul chip nuovo rispetto a quello vecchio (letto su internet e confermato da MoNsTeRD4rK)
- Possibilità di vedere video a qualsiasi risoluzione senza collegare il PC: disponibile solo sul chip nuovo (sul chip vecchio non si può superare la risoluzione 3840X2160).
Queste sono le differenze che ad ora si conoscono.
Per quanto riguarda i pannelli si possono avere di fabbricazione Samsung o AUO (i secondi sono comparsi sui modelli più recenti).
Generalmente è preferibile un pannello Samsung (facendo una media delle opinioni raccolte qui sul forum mi sembrano più soddisfatti quelli che dispongono di un pannello Samsung rispetto a quelli che possiedono un AUO).