Samsung 85 HU7500 vs LG 79 o 84 980V vs Sony 79 KD9005B

In uno dei link da te postati segnalano una particolarità che effettivamente non avevo notato: il Sony 79x9005 ha il 3D passivo, a differenza degli altri... E qualcuno pensa che ciò significhi un pannello diverso.
Se così fosse, test e recensioni dei modelli da 55 e 65 non necessariamente potrebbero essere applicati al "fratello" maggiore..........[CUT]

Howdy Sam,

Come sempre attento ai dettagli!

E' proprio cosi': c'e' una differenza fra il 79 e il 65 nella gestione del 3D. Come hai correttamente riportato il pannello da 79 pollici lavora in modalita' "passiva". SEMBRA che questo porti dei risultati migliorativi nella visione dei BR in 3D ma... La cosa mi interessa VERAMENTE poco visto che anche mio figlio di 10 anni dopo 3 o 4 film di animazione in 3D mi ha detto che gli veniva "il mal di trsta" e visto che anche per me l'effetto era simile... il 3D e' l'ultimo dei miei pensieri. Gia' che siamo: anche i Giochi... Non li sopporto proprio. Qui invece mio figlio e' su posizioni diametralmente opposte ma... Ha la sua TV in camera e MAI utilizzera' l'impianto principale per collegare X-Box o PS varie...

Tornando al punto, rimane il "mistero" di un pannello diverso rispetto al 65. Puo' essere. L'importante e' che sia mgliore, visto che, da listino a listino, si parla di un prezzo che e' doppio rispetto alla versione piu' "contenuta". Questa e' ovviamente SOLO un mia speranza/battuta perche' in realta' non ho idea di quali differenze reali possano esserci: spero, almeno, non peggiorative...
Comunque la sezione elettronica e SW dovrebbe essere la medesima e questo mi fa ben sperare.

L'unica info (non so se vera) che ho trovato e' che i pannelli sono fatti da una certa AU Optronics ma non ho capito se per l'intera gamma della serie X9 o solo per il 65 pollici a scendere.
Questa la fonte:
http://www.digitalversus.com/tv-television/sony-bravia-kd-65x9005b-us-xbr65x900b-p20607/test.html#full-review

Se dovessi trovare info in merito sono MOLTO (anzi: DI PIU'... ;-) ) interessato.
 
Ultima modifica:
Howdy Sam,

Come sempre attento ai dettagli!

E' proprio cosi': c'e' una differenza fra il 79 e il 65 nella gestione del 3D. Come hai correttamente riportato il pannello da 79 pollici lavora in modalita' "passiva". SEMBRA che questo porti dei risultati migliorativi nella visione dei BR in 3D ma... La cosa mi interessa VERAMENTE poco visto..........[CUT]

AU Optronics è una megafabbrica cinese che produce praticamente per tutti! La stessa Samsung su moltissimi esemplari HU7500 monta pannelli AUO.... e qualche possessore di HU7500 sostiene di essere passato da un pannello AUO ad uno Samsung, ma di rimpiangere il primo perchè quello coreano ha un angolo di visione peggiore.

Del 3D non m'importa nulla, ma la domanda che mi pongo, semmai, è se il 79" adotti un pannello VA (come il 55 ed il 65), oppure un IPS (visto il 3D passivo). Però l'angolo di visione dichiarato è il medesimo, il che farebbe supporre sia un VA.
In ogni caso, testimonianze di possessori di X85 (con pannello IPS) dichiarano di rilevare un black level eccezionale....

Altra cosa curiosa della gamma Sony è l'incredibile differenza di prezzo tra il KD-79x9005B ed il KD-85x9505b: 8.499 contro 19.999.... Più del doppio per soli 6 pollici in più..... Al di là dell'assurdità, quale potrebbe mai essere il motivo per cui hanno deciso di imporre un simile prezzo? Forse non esiste e quindi vogliono essere sicuri che nessuno la ordini? O forse è l'unico pannello che Sony realizza da sè, quasi esclusivamente per il mercato interno?
E sempre dando un'occhiata alle specifiche, vedo che l'X95 ha il 3D attivo....
 
Good question.

Secondo me (se un po' conosco le logiche di qualsiasi multinazionale, visto che ci lavoro da piu' di 20 anni...) e' piu' una questione di posizionamenro del prodotto in termini di gamma e marginalita': lavoro sui volumi e sulla market share con margini unitari pou' bassi fino ai 65 pollici e poi, visto il target ridotto di "appassionati" o early adopters, recupero margine per circa un anno con i modelli di fascia piu' alta. Il 79 pollici costa di listino il doppio del 65 sulla linea X900 e l'85 il doppio del 79 passando alla linea X950.
Non credo, in tutta sincerita', che il pannello FULL Led della linea X950 giustifichi il raddoppio del prezzo di listino.

Mi (ci) rimane il dubbio sul pannello usato sul 79 pollici: sara' VA oppure IPS oppure altro? Ma, soprattutto, sara' migliore o peggiore in twrmini qualitativi rispetto al 65? Ai piu' esperti l'ardua sentenza...
 
Siamo pochi ma ci siamo....

Apprezzo quando vedo persone che amano la comodità della TV rispetto ad un vpr....che ti obbliga ad oscurare una stanza a continue calibrazione al rumore della ventola a mettere un UPS che se salta la luce si brucia la lampadina...etc etc etc.....


Ora attendo fiducioso il CES e poi decido cosa fare, ma una cosa è sicura....MINIMO 80".....quindi pure l'oled (oltre al prezzo) lo scarterei....

Il salto con la 65" che ho ora deve essere EVIDENTE!!!


Aggiorniamo il 3d con le news CES.....speriamo in grosse novità (e in cali di prezzo) :D
 
Ciao Luca,

Direi che siamo nella stessa situazione decisionale: abbiamo un Plasma da 65 pollici (io 63...) e vogliamo salire di polliciaggio senza rinunciare troppo alla qualita' a cui siamo abituati e senza avere il budget di spesa di Balotelli.

Fino a ieri mattina ero ormai pronto a fare "click" sul Sony X9005B da 79 pollici. Poi... Poi... Dubbi.

Andando ad approfondire quanto messo in evidenza da una recensione (ma tutti gli altri recensori dormivano?) fra quelle da me postate piu' sopra e quanto giustamente evidenziato da Sam Cooper, e' venuto fuori che il pannello montato sulla versione da 79 pollici non e' un pannello VA della serie montata sui Sony X9 fino al 65 pollici ma e' un pannello IPS della LG: eccheccavolo! Scusate lo sfogo...

Purtroppo sul Web non trovo test specifici su questa dimensione del pannello. L'unica che ho trovato e' la seguente:
http://vsbee.com/tvs/reviews/Sony_Bravia_KD-79X9005B-tv-review

I risultati sono DRAMMATICI !!! Pero' non riesco a capire se e' una review seria o cosa.
Scrivo questo perche' lo stesso sito, per l'LG 980v da 84 pollici riporta questi dati:
http://vsbee.com/tvs/reviews/LG_84UB980V-tv-review

Se qualche forumer mi viene in aiuto ne sarei grato.
 
Ultima modifica:
Se può interessarvi, stasera ho portato a casa il 65s9005....

Appena possibile scriverò qualcosa di più approfondito, comunque vi racconto le prime impressioni....

Dunque, per la prima mezz'ora ero visibilmente incazzato e nervoso, con la seria intenzione di rimetterla subito nello scatolone e rispedirla al mittente.
Mi sono fatto accompagnare da un amico architetto perché non ero sicuro che lo scatolone potesse starci nella mia auto, ma anche perché mi servivano un paio di braccia valide per caricarla in ascensore e portarla dentro a casa.
Da una parte c'era lui che sventrava lo scatolone senza troppe attenzioni e dall'altra io che recuperavo tutto nell'ipotesi di doverla restituire.

Alla prima accensione.... Altro che clouding e coni di luce..... Sembrava più uno STORMING!! Più la guardavo e più mi bolliva il sangue!
Liberatomi dell'architetto e spedita in un'altra stanza la fidanzata, mi sono messo tranquillo a collegare tutti i dispositivi e recuperare per bene gli imballaggi.... Finché, mi sono seduto sul divano ed ho iniziato a guardare con più calma..... Colori ed immagini mi sono apparsi da subito decisamente ottimi. Ho guardato qualcosa in HD sul canale di National Geographics e mi é sembrato eccellente. Ho guardato un paio di video 4K su YouTube (tra i quali il teaser di star wars) e mi hanno impressionato.
Ho fatto un po' di zapping tra i canali SD e sono rimasto piacevolmente soddisfatto, perché non ho rilevato nulla che mi facesse pensare ad un peggioramento rispetto ai Full HD....anzi, direi che i canali SD si vedono perfino meglio!

Le uniche perplessità riguardano una leggera "scattositá" in alcune scene (appena possibile proverò ad agire sulle impostazioni) e un pizzico di delusione circa l'audio: é sicuramente buono, ma chissà perché mi aspettavo qualcosa di più.... Importante?
Del 3D non me n'é mai fregato nulla, ma l'architetto voleva provarlo a tutti i costi (in modalità simulata) ed entrambi non abbiamo gradito né il risultato, né gli occhialini. Poco male, tanto non credo ne farò mai uso.

Mi riservo comunque di analizzarla più approfonditamente nei prossimi giorni, ma in questo momento sono quasi sicuro di tenerla: ho perfino ordinato il Subwoofer wireless :-P
 
Certo che puo' interessarci.

Sono molto contento che questo modello ti stia piacendo e sia in linea con le tue aspettative.

Allo stesso tempo sono OLTREMODO deluso dal fatto che la versione da 79 pollici alla quale sono interessato monti i pannelli IPS della LG. Piu' leggo sul Web di questi pannelli e piu' sono convinto a desistere dal procedere con l'acquisto di questo modello. E mi dispiace MOLTO perche' mi piaceva il Marchio, il design, l'audio e, fino alla scoperta del famigerato pannello IPS, anche la qualita' dei colori e il contrasto elevato.

Purtroppo, a questo punto, rimane solo una scelta mi pare: il Samsung HU7500 da 85 pollici. Ho letto cose positive in merito al prodotto e alla qualita' colore: leggermente inferiore a quella del Sony serie X ma non male comunque. Purtroppo il design e' un po' anonimo e la sezione audio e' un po' deludente.

Vediamo cosa ci sara' al CES 2015 ma credo di intuire che a parte 'sti benedetti Quantum Dots e LG che premera' sulla tecnologia OLED non ci sara' molto di piu'. I Quantum Dots mi sanno piu' di Marketing che di altro e gli OLED da 80 pollici intorno ai 7500 euro li vedro' solo nel 2016.

Mah.
 
Certo che puo' interessarci.

Sono molto contento che questo modello ti stia piacendo e sia in linea con le tue aspettative.

Allo stesso tempo sono OLTREMODO deluso dal fatto che la versione da 79 pollici alla quale sono interessato monti i pannelli IPS della LG. Piu' leggo sul Web di questi pannelli e piu' sono convinto a desistere dal procedere..........[CUT]

Posso solo dirti che, anche se ero preparato a questo, Sony sta un po' perdendo colpi.
Guardando il pannello in modalità neutra (retroilluminazione attiva, ma nessun output video), possiamo tranquillamente dire che sono molto lontani dalla perfezione.
Una volta avviata l'interfaccia o iniziata la produzione di qualche contenuto le cose cambiano molto, ma se guardo il pannello e basta.... Beh.... Ho visto decisamente di meglio.
Sicuramente oltre una certa dimensione diventa difficile garantire uniformità e sicuramente curvare un LCD (anche se di poco) complica ulteriormente la vita, ma stiamo comunque parlando della gamma "flagship" della storica casa nipponica, quella che dovrebbe permettere loro di sistemare i conti dell'azienda!

Voglio credere che l'X9, essendo piatto, sia più uniforme ed abbia meno infiltrazioni di luce, ma dell'S9 non posso parlare bene sotto questo punto di vista. Non ho mai visto una schermata neutra su un Samsung HU8500 (o anche 8200), ma sono propenso a credere che abbiano lavorato meglio di così.

Poi, ripeto, una volta messa in funzione l'elettronica, esso si fa perdonare abbondantemente, ma a voler essere pignoli, ci sarebbe molto da dire.

Mi riservo, comunque, di fare un giro da MW e rompere le palle a qualche commesso per riuscire a vedere una schermata neutra sugli S9 esposti e valutare se l'apparenza sia la medesima.
 
Sam Cooper, ti avevo avvertito che l'S9 era ad alto rischio uniformità.
Prova a vedere al buio un blu-ray e se le infiltrazioni di luce/disomogeneità interessano le bande nere.

PS: su schermata nera con nessun output credo che la retroilluminazione non sia attiva e la conferma e data dalla mancata visione degli aloni agli angoli nella normale visione.
 
Ultima modifica:
Sam Cooper, ti avevo avvertito che l'S9 era ad alto rischio uniformità.
Prova a vedere al buio un blu-ray e se le infiltrazioni di luce/disomogeneità interessano le bande nere.

PS: su schermata nera con nessun output credo che la retroilluminazione non sia attiva e la conferma e data dalla mancata visione degli aloni agli angoli nella normale visi..........[CUT]

Ricordo che ne avevi parlato e comunque un po' di imprecisione me l'aspettavo.
Comunque, per schermata nera senza output intendo quei casi in cui la retroilluminazione é accesa, ma non c'è nulla da visualizzare.... É in questo tipo di situazione che si vedono gli aloni nei 4 angoli.

Quando invece deve visualizzare qualche schermata nera (o prevalentemente tale) il problema non si pone ed il risultato é ottimo.
Le bande nere in caso di visione di film sono perfettamente omogenee.
 
Visto che in Italia e neppure in Europa, sui vai Forum, ho trovato esperienze dirette da parte di utenti che avessero il Sony e il Samsung nelle misure di 79 e 85 pollici... sono andato sui siti americani.

Qui ho trovato diversi utenti che hanno acquistato e stanno usando questi apparecchi e mi sono potuto fare un'idea più' precisa.

Premesso che COMUNQUE, su pannelli di queste dimensioni con la tecnologia Edge LED si devono accettare dei compromessi, ho capito che il Sony serie X9005B da 79 pollici e' proprio la versione, diciamo così', meno azzeccata rispetto ai "tagli" più' piccoli (fino al 65): il pannello della LG in standard IPS causa non pochi problemi per il basso contrasto e la gestione dei neri (pur avendo un buon angolo di visione e colori OK).

Il Samsung da 85 pollici sembra avere dei neri e un livello di contrasto decisamente migliori e SEMBRA che la qualità' dei pannelli sia superiore, in questo caso, rispetto ai modelli inferiori.

A questo punto sono al 100% più' propenso ad andare verso il Samsung da 85 HU7500.

SPERANDO in bene sul non trovare un pannello con difetti che, al di la' della "norma accettabile" legata alla tecnologia Edge LED, siano da me considerati inaccettabili...
 
purtroppo credo che su quelle dimensioni i problemi degli edge led siano inevitabili (e amplificati rispetto a dimensioni più "umane")
 
Visto che in Italia e neppure in Europa, sui vai Forum, ho trovato esperienze dirette da parte di utenti che avessero il Sony e il Samsung nelle misure di 79 e 85 pollici... sono andato sui siti americani.

Qui ho trovato diversi utenti che hanno acquistato e stanno usando questi apparecchi e mi sono potuto fare un'idea più' precisa.

Premesso che..........[CUT]

Anche se non sono esattamente un sostenitore di Samsung, bisogna ammettere che i loro prodotti sono quasi certamente tra i migliori in assoluto. Dal punto di vista delle feature tecnologiche sicuramente non mancherà nulla, così come potrai sempre aggiornare l'hardware in futuro. Ottimo anche, in base a ciò che si legge, l'upscaler ed il risultato complessivo in fatto di colori e contrasto.
Dovendo andare su simili dimensioni, probabilmente la scelta del Samsung é quella più saggia.
Senza contare che costa perfino meno!

Comunque, come giustamente scrive Gabryzf, su certe dimensione riuscire a garantire l'uniformità di un pannello LCD é proporzionalmente più complesso.

A questo punto suggerirei di attendire ancora qualche giorno per conoscere le novità del CES: sappiamo già che l'OLED più grande sarà da "soli" 77 pollici e che costerà parecchio, ma probabilmente Samsung (e forse altri) presenteranno nuovi maxi LCD che potrebbero fare al caso tuo.
....un Panasonic AX800 da 80", ad esempio, potrebbe essere ben superiore a qualsiasi LCD di pari formato... ;-)
 
Gabryyzf ha perfettamente ragione nel sottolineare che sui pannelli di grosse dimensioni i limiti della tecnologia Edge Led potrebbero essere evidenziati in forma ancora maggiore.

Sam Cooper ha ragione nel dire che e' "saggio" aspettare il CES 2015: infatti aspettero', come detto anche da Luca_CH, questo evento prima di procedere. Anche se non credo di avere sorprese a parte i Quantum Dots (non mi interessano) e gli Oled che credo solo alla fine 2016 avranno prezzi nell'ordine dei 7500 euro (mio budget di spesa per un TV) per un 80 pollici o giu' di li (79-85).

Solo a titolo di cronaca riporto i commenti di un professionista della calibrazione (e' il suo mestiere: non lo fa per hobby) americano, che ho trovato i giorni scorsi su un Forum americano ed e' SPECIFICO sulla versione da 85 pollici (e non come al solito su quelle da 65) che ha appena calibrato con sonde e SW professionali:


"Before Calibration:

The most accurate picture mode for the HU8550 is Movie. However, Samsung does not ship it in Movie mode; instead, you are treated to the notoriously bad but Energy Star friendly Standard mode. Upon switching to Movie, the HU8550's picture became very natural, with just slightly too ruddy skin tones but impressive punch and brightness. Shadow detail, and dark objects in general, was strong, though slightly emphasized and off color. However, detail and sharpness did not wow me; I got the impression that some images were not as sharp as they could be. Despite this, I was very impressed that the 85HU8550 did not exhibit the same ugly greenish tinge in untouched Movie mode that the 65" version did; colors looked much more natural than I normally see before calibration. The impressive color along with pleasing brightness and punch gave the HU8550 one of the best pre-calibration images I've ever seen.

Calibration:

I was pleasantly surprised to see that the HU8550's 10 point white balance adjustment's tracking was not heavily dependant on the contrast setting; any setting above 60 exhibited minimal to no displacement of the 10 point adjustments. In addition, the 10 point adjustments are very fine and work well, allowing precise control when used with the proper test equipment.

I made several contrast ratio measurements, with the Smart LED zone dimming at various settings and using different combinations of black, white, and gray. The worst case scenario CR with Smart LED on standard was 3371:1, with black at .0174 and white at 58.7. This was measured with a thick full white border around a black center. This is similar to a modified ANSI CR measurement, and surprisingly is about 50% better than what I measured on the 65" using the same method. With a 25% APL 5% size window pattern, the CR improved to 8412:1 (.0055/46.4 fL), and with 18% APL windows it measured 12105:1 (.0038/46 fL). Full on/off CR measurements were unmeasurable, since the screen became totally dark with a black field. Turning smart LED to high did not change the CR numbers significantly. With smart LED off, CR measured 3044:1 (.0193/58.7 fL). The Smart LED did not crush white on small bright objects, as it does on the HU9000.

The HU8850 has a full, well behaved CMS adjustment. The red CMS control needed careful adjustment to ensure skin tones were not too ruddy, most likely due to the HU8550's very slight tendency for red to be oversaturated at pale pink shades and undersaturated with full puriity reds. This characteristic is common among the latest Samsungs and can be seen in the attached calibration report. Because of this, the HU8550's CMS should not be calibrated solely with normal full saturation colors.

Like most LED LCDs, the HU8550 is very sensitive to viewing angle. In fact, sitting 8 feet away from the 85" screen put me off axis enough to each side of the screen that slight compromises in color, shadow detail, and contrast were visible at the sides in comparison to the center of the screen.

As with other 4K Samsung displays, single pixel wide horizontal lines in a 1080 resolution pattern were a little softened, and some 1080P to 4K upscaling artifacts were visible in the opening chapter of The Dark Knight in the panning buildings. Running the signal through a Pioneer SC-77 receiver and having the Pioneer upscale to 4K eliminated the softness in the resolution pattern and slightly reduced the artifacts. After seeing the improvement, I let the SC-77 upscale to 4K for the remainder of the evaluation.

Black uniformity with Smart LED off was very good, with just a slight cloud visible at the extreme lower left corner. Gray uniformity was excellent, provided viewing distance was sufficient. At close viewing distances, a 5% gray field looked brighter around the edges and sides due to the viewing angle.

Turning Smart LED on dramatically increased perceived contrast in dark movie scenes, though 2.40:1 movies showed some black bar fluctuation. Overall, I felt the HU8550's zone dimming work

After Calibration:
I was impressed by the HU8550's excellent contrast, even in a room with moderate ambient light. It's screen, though glossy, does an excellent job of resisting washout in bright rooms, and the Smart LED took a panel with an already respectable contrast ratio and brought it to new heights. However, as with most LED dimming circuits, the side effect of fluctuating blacks may bother some viewers. I was able to look past it easily, though I do know some viewers who most likely would not be able
The HU8550's color reproduction was excellent, among the best in the industry. The only color flaws were very minor or could be alleviated with careful calibration. In addition, depth was impressive, and detail and resolution did not disappoint. Thankfully, the HU8550 was free from the infamous "effects", with no Dirty Screen Effect or Soap Opera Effect to detract from the image.

Shadow detail was very good, but highly dependent on viewing angle and distance. From a viewing position 8 feet away and about 1/5 of the way up from screen bottom, shadow detail was darker in the center of the screen than at the sides and top.

Compared to other large LED sets I've done from Sharp and Vizio, the HU8550 comes out on top in color naturalness and pop. For those viewers who like things over the top, it can get blazingly bright while retaining it's accuracy. It's a great choice for enthusiasts who want a near movie theater experience with the versatility to look good in any light conditions. "
 
Ultima modifica:
Gabryyzf ha perfettamente ragione nel sottolineare che sui pannelli di grosse dimensioni i limiti della tecnologia Edge Led potrebbero essere evidenziati in forma ancora maggiore.

Sam Cooper ha ragione nel dire che e' "saggio" aspettare il CES 2015: infatti aspettero', come detto anche da Luca_CH, questo evento prima di procedere. Anche..........[CUT]

Sicuramente molto interessante e molto positivo.
Se un tempo i Samsung erano famosi per i colori troppo "sparati" e poco naturali, nelle ultime generazioni dei propri televisori hanno saputo raggiungere un livello ottimo.

Purtroppo, anche per Samsung la perfezione è lontana (http://www.avmagazine.it/forum/127-...4k-ultra-hd-hu7500-2014?p=4312016#post4312016), ma è quasi sicuramente una questione di costi industriali e di inevitabili compromessi tra tassi qualitativi e prezzi di mercato che consentano margini.
 
La perfezione non e' di questo mondo (digitale...)! Un buon Good-Enough, invece, sarebbe sufficiente.

FINALMENTE la prima Review di questo modello specifico (85 pollici)!

E qui, lo dico sinceramente, vado in paranoia: prima dice che e' fantastico e poi dice che lo e' con sorgenti 4K e che con il resto non e' piu' cosi' eccezionale.
Non ne esco piu'...

http://www.trustedreviews.com/samsung-ue85hu7500-review

Per togliermi dubbi ho scritto sul forum americano dove ci sono diversi forumer che lo hanno acquistato. Vediamo se sono cosi' gentili da rispondermi.
 
Ultima modifica:
Alla Mediaworld da me hanno in prova affiancati l 85" LG l 85" Samsung e il 79" Sony devo dire che sono enormi e con tagli e qualità del genere i proiettori possono andare a quel paese, se dovessi seglierli non saprei quale, qualità eccezionali da tutti e 3 i prodotti.... il Samsung è il piu semplice l LG e Sony hanno un audio serio... ardua la scelta....
 
La perfezione non e' di questo mondo (digitale...)! Un buon Good-Enough, invece, sarebbe sufficiente.

FINALMENTE la prima Review di questo modello specifico (85 pollici)!

E qui, lo dico sinceramente, vado in paranoia: prima dice che e' fantastico e poi dice che lo e' con sorgenti 4K e che con il resto non e' piu' cosi' eccezionale.
Non ne es..........[CUT]

L'ho letta molto in fretta, ma non mi pare affatto che ne parli male. Oltretutto si becca un bel 9/10, che non si può certo definire un brutto voto...

Quello che, secondo me, vuol dire l'autore è che uno schermo più grande non fa altro che evidenziare i piccoli difetti della tecnologia attuale: il backlight clouding tipico degli LCD e l'imperfezione di risoluzioni inferiori a quella nativa.
Alla fine, infatti, dice che in assenza di contenuti 4K, converrebbe accontentarsi di televisori più piccoli (65").

Per quanto riguarda il clouding, come ne abbiamo già discusso, c'è poco da fare e su un pannello enorme si rischia di notarlo di più per due motivi: la maggiore probabilità che non ci sia uniformità sull'intera (sconfinata) superficie ed il fatto che avvicinandosi a meno di 2/3 metri l'angolo di visione non potrà mai essere equivalente in tutti i punti del display. Certe permeazioni di luce, infatti, sono più o meno visibili in funzione del punto in cui ci troviamo e di fronte ad un televisore largo 1,9mt e alto più di uno (senza base) diventa veramente difficile trovarsi nel punto di visione ottimale.

Forse, dico forse, l'esagerato costo del Sony X95, oltre alla retroilluminazione Full LED, potrebbe essere dettato dalla ricerca di una maggiore uniformità nella produzione di un pannello così grande, con aumento dei costi a seguito di (possibili) scarti o processi più delicati. Mi accontento però di rimanere con il dubbio, perché 20.000€ per un televisore non li spenderei nemmeno se fossi il fratello del sultano del Brunei.
 
Alla Mediaworld da me hanno in prova affiancati l 85" LG l 85" Samsung e il 79" Sony devo dire che sono enormi e con tagli e qualità del genere i proiettori possono andare a quel paese, se dovessi seglierli non saprei quale, qualità eccezionali da tutti e 3 i prodotti.... il Samsung è il piu semplice l LG e Sony hanno un audio serio...........[CUT]


Beh, in quanto ad audio il Samsung ha un sistema a 3 vie (per 2 canali) da 90W..... e nella recensione ne parlano piuttosto bene. Siamo sicuri che LG e Sony siano superiori?

EDIT: vedo che l'LG 84UB980V ha 120W di potenza audio (!), ma il Sony si ferma a 65W. A vantaggio di quest'ultimo, semmai, il posizionamento frontale delle casse, che per le frequenze medie e alte aiuta non poco.
 
Ultima modifica:
Top