oled hd o lcd 4k

  • Autore discussione Autore discussione peo
  • Data d'inizio Data d'inizio
Non ho detto cosi........ [CUT]

Ah no? Ti sono forse entrati nell'account quando ho letto:

Anzi, un BD su un pannello 4K si vede anche meglio perche' il doth pich e' inferiore
[CUT]

Insisto nel dire,comunque, e lo ripeterò fino alla morte, che una maggior risoluzione del pannello, o un maggior dot pitch( visto che fai il perfettino, sappi che si scrive così), non rende una Tv più performante di un'altra. la resa visiva e' condizionata da tanti aspetti. In primis, la tecnologia. Un LCD non si vedrà mai bene quanto un plasma. Per via del nero, dei colori, del gamma, del movimento, del clouding, delle spurie, coni di luce.....
L'Oled, per certi versi, e' la continuazione del plasma, ed è imparagonabile come resa visiva ad un lcd, che sia 2k, 4k, o 8k. In più NON ESISTONO SUPPORTI 4k, e se mai un giorno ci saranno, chi è che potrà godere dell'effettivo upgrade guardando la Tv da 1 metro di distanza? Imho, ora 4k e' utile come una Fiat Panda ad idrogeno. Poi pensatela come volete e fatevi "infinocchiare" dal marketing. A me in tasca non viene 1 euro.
 
Sì vabbe' .. ciao..
Quota pure una frase, ma se seguivi i discorsi e i ragionamenti, ti rendevi pure conto che si è sempre detto che lo scaler interpola o mappa e così via...
ogni volta che si scrive qualco' bisogna rifare tutto il ragionamenti?

Nessuno ha mai detto che l LCD si vede meglio del plasma, ora mi raccomando, vai a cercare un frase nei mille post per vedere se magari ce scritto e svincolala dal contesto.

Sul resto scrivi come se si fosse detto il contrario.... vabbuo.

Sono d'accordo isolo n parte su quel che dici, cmq, soprattutto sul fatto che l'oled secondo me è la continuazione dell LCD , non del plasma.
non riuscirei a trovarci affinità tecniche.
infatti si porta dietro molti suoi difetti risolvendo ne altri.
 
Ciao
figata la panda a idrogeno utilita zero????????
forse ai commesso un errore di battitura volevi scrivere "inquinamento zero"?
plasma tv a gas. oled tv a pixel organici che affinita avranno poi... giusto il nero, si stampano e che con il tempo su entranbi i colori decadono.
in compenzo si porta dietro tutti i difetti dell lcd. quindi se vogliamo fare un bel minestrone l oled raccoglie il peggio di entrambe le tecnologie. MA a un nero da tomba e colori brillanti almeno per ora.

continuare a dire che su un tv4k un br si veda peggio é assurdo sopratutto sapendo che il tv4k mappa il pannello 1:1 per fonti 1080p quindi nella peggiore delle ipotesi si vedra uguale ad un pannello FHD. MA il pannello 4k a il grosso vantaggio che l eletronica essendo studiata per gestire 4k quando riceve un 2k non fatica minimamente a gestirla .
ai spacciato per 4k un dual 3DHD dicendo che si vedeva esattamente come un FHD ( non sarebbe potuto essere diverso il risultato. un film full hd 3d con risoluzione 1080p) quindi in qualche modo ai ammesso che un tv4k si vede come un tv2k

per quello che mi riguarda avendo preso un 4k ora posso dire tranquillamente che il nero é nero led spenti. meno nero led accesi .(avendo un direct led si accendono solo i led interessati).
che da satellite il 4k si vede in maniera spettacolare e anche un cieco lo noterebbe.
che non serve essere appiccicati allo schermo per notarne la differenza (poi ovviamente piu ti avvicini fino ad attaccarti allo schermo piu riesci a vedere i dettagli piccolissimi che un full hd di pari dimensioni non mostrerebbe ).
che una volta mappato 1.1 per il 1080p si vede come un TV1080p
che la maggiore densita dei pixel da una maggiore profondita all immagine.ovviamente unita allo scaler
che al contrario dei tv2k se arriva qualcosa in 4k o 5K puoi vederla ( la sony per i tv 4k regala 5 film 4k da scaricare su supporto HDD)
che non ho problemi di cloud o coni di luce al massimo con schermo nero si nota una leggiero alone di nero piu chiaro intorno al puntatore o alle scritte ma si nota al buio e con retroilluminazione a 100.quindi un difetto lo trovato nel mio tv4k unaltro problema é che non riesco a trovare una calibrazione decente o meglio va bene per un film ma poi cambia per il prossimo ( ma anche in questo caso ho troppi dispositivi e devo trovare la combinazione giusta deco-scaler onkyo per ora settato 4k e scaler tv.
collegato in 4k all htpc anche in questo caso é impressionante e non ci ho fatto alcuna taratura per ora. prima voglio tarare lo schermo.
tutto sommato averlo preso sapendo che esiste l oled hd. no non mi pento minimamente posso usarlo come un full hd e come un 4k non ho limitazioni di codec (non che prima ne avessi con l htpc) .
nel frattenpo aspetto che gli oled maturi o che qualche altra tecnologia si affacci.
 
Ciao
figata la panda a idrogeno utilita zero????????
forse ai commesso un errore di battitura volevi scrivere "inquinamento zero"?
plasma tv a gas. oled tv a pixel organici che affinita avranno poi... giusto il nero, si stampano e che con il tempo su entranbi i colori decadono.
in compenzo si porta dietro tutti i difetti dell lcd. quindi..........[CUT]

Io intendevo che l'Oled e' la continuazione del plasma non perché ne condivide la tecnologia, ma per la qualità che offre sulle immagini, e soprattutto per il fatto che sarà l'antagonista degli lcd. Punto. Non ho parlato minimamente di tecnologia, fosforo, o fibra organica. I difetti maggiori degli LCD sono sempre stati legati al nero e a tutto ciò che si è cercato di fare per renderlo decente.
Sei contento con il tuo UHD, buon per te, l'importante e' esser felici e non avere rimpianti.
 
l oled non é l antagonista del lcd é il successore.
e non é una questione di felicitá o soddisfazione se potevo permettermi di spendere 7000€ all anno in tv prendevo il 4k oled ora e l anno prossimo unaltra versione migliore.
MA cosi non é. quindi prendo qualcosa che mi permetta di ottenere il massimo da tutto. il tv perfetto non esiste quindi scelgo tra i difetti cosa meno mi da fastidio e cosa é assolutamente da evitare. meglio il nero con il rischio di stampaggio? o poco nero ma senza rischi di stamparlo.
poi tutta sta mania del nero . quello che invidio nel oled é piu il contrasto che ti permette di vedere quello che cé nel nero.
 
Guarda che il contrasto dell'oled è dovuto proprio al nero assoluto .
Quella dell'oled che si porta dietro tutti i difetti del lcd proprio non l'ho capita.
 
Ultima modifica:
Guarda che il contrasto dell'oled è dovuto proprio al nero assoluto .
Quella dell'oled che si porta dietro tutti i difetti del lcd proprio non l'ho capita.

Il Blur, che secondo me e' il vero tallone d'achille di LCD/OLED.

Il nero ha il suo peso senza dubbio... ma il "motion res" e' devastante.

Poi chiedo ancora agli esperti, ma una stima / previsione di quanto durano i pixel degli OLED esiste?
 
oled e lcd risolvono le stesse righe quindi......................
veramente il contrasto si dipende dal nero ma anche da quante variazioni di nero puo fare quindi con il nero assoluto centra poco anche perche gli lcd di adesso anno anche loro il nero assoluto led spenti e comunque non sono ingrado di fornire tutte le gradazioni come nel oled.

aproposito stavo per postare nella sezione oled mi puoi dire a schermo nero al buio sul puntatore del webos intorno al puntatore si forma un alone? di quanto si espande?
 
Sull'oled non c'è nessun alone intorno al puntatore, a differenza degli lcd i pixel sono indipendenti l'uno dall'altro, quindi il pixel che illumina il puntatore è rosso e quello adiacente è spento, e nell'oled spento significa nero assoluto.
 
Dal sito lg:La velocità di risposta del TV OLED di LG è più di 1000 volte superiore a quella di un TV a LED e consente quindi di godere al meglio scene in movimento con immagini nitide e prive di scie.
 
ciao
l alone non si forma perche i pixel addiacenti sono accesi. si forma perche cé una perdita di luminosita del pixel lcd che non riesce a chiudere completamente e quindi un po di luce passa.
se mi dici che l alone non cé assolutamente fatico a crederci(non metto in dubbio quello che dici) dato che anche se il pixel adiacente é spento comunque un po di luce riflessa la dovrebbe passare.
 
E' il tempo che passa da quando riceve tensione a quando si illumina.

Che non e' sufficiente per elminare il blur.
http://en.wikipedia.org/wiki/Display_motion_blur

Un pannello OLED per non avere il blur deve risolvere il punto 3

Altrimenti si portano dietro in soldoni i difetti degli LCD, e quindi vedrai sempre TV con i vari algoritmi di FI.
Anche su un OLED da un milione di euro.

Quando implementeranno una tecnica di strobe light fatta bene allora ok, il problema sara risolto.
Ad oggi, correggetemi se sbaglio, una tecnica di strobing ad un refersh che non sia altissimo non credo sia fattabile,
Fattibile intendo senza l'effetto colaterale del flicker.

Questo vuol dire che un BD a 23.976 te lo tieni col Blur.
Dovrebbero fare un video almeno a 60fps, ma non credo sia sufficiente.

Anzi, se qualcuno ce ne vuol parlare meglio.
 
Ultima modifica:
l oled non é l antagonista del lcd é il successore.
e non é una questione di felicitá o soddisfazione se potevo permettermi di spendere 7000€ all anno in tv prendevo il 4k oled ora e l anno prossimo unaltra versione migliore.
MA cosi non é. quindi prendo qualcosa che mi permetta di ottenere il massimo da tutto. il tv perfetto non esiste qui..........[CUT]

Il termine "successore" deriva dal verbo "succedere". Cioè "che viene dopo", che prende il posto di qualcosa che non c'è più.
L'Oled non è proprio per niente il successore dell'lcd. Non mi pare che la LG abbia smesso di fabbricare gli lcd, anzi hanno incrementato la produzione. Tutti i marchi producono lcd e li produrranno per molto tempo ancora, nonostante gli Oled siano già sul mercato da un po'.
Questo thread lo hai aperto tu. E ti ricordo che lo hai intitolato "OLED O LCD". Ti dovrebbe bastare per farti capire che il primo che li ha messi in antagonismo sei tu. Ora invece dici che non sono antagonisti. Coerenza?

Tu dici che il nero e' una mania. Non capisco cosa ci fai su questo forum. Apri un thread per chiedere consigli perché sei indeciso, e dici che sei combattuto tra LCD e Oled perché "ti piace il nero dell'Oled" ma costano troppo. tutti ti scrivono che è meglio l'Oled ma tu ti compri lo stesso un lcd 4k. Dopo aver comprato il tuo lcd4k cambi completamente atteggiamento. Da utente indeciso ed amante del nero diventi ( dopo l'acquisto ) un sicurissimo spasimante della tecnologia lcd4k, scrivendo addirittura cose del tipo : nella mia Tv " il nero e' nero a led spenti" come dire " la mia moto non inquina a motore spento". Scrivi tante di quelle inesattezze che è impossibile starti dietro, su una cosa però mi sento di intervenire, credo , a nome di tutto il forum.
Hai scritto che il nero e' una mania, e che c'è' rischio stampaggio. ed hai preferito un lcd ad un Oled.
E' per gente come te che la tecnologia plasma e' morta, per gente come te che PionnerTV e' fallita, e' per gente come te che oggi non esistono più prodotti validi. Zt60 estinto. Kuro estinto. F8500 estinto. E anche gli lcd. I modelli di 2-3 anni fa, i Philips serie 8, 9, Sony Hx850, i Samsung edge led serie D superpiatti e senza clouding. Prima c'era più qualità, Philips faceva gli lcd migliori di quelli di oggi già 4 anni fa. Ed è' fallita. oggi si rincorre il prodotto che fa figo, che va di moda, della performance non interessa più a nessuno, cosa importa del nero, della qualità se posso avere un Tv 4k super sponsorizzato? Con le spurie ed i coni di luce, con il BANDING ed il clouding. Hai scritto un post, hai chiesto un consiglio, ed hai fatto il contrario. Ora goditi il tuo 4k ma non scrivere più che il nero e' una mania. Il nero più basso non influisce solo sul colore del nero. Ma un nero più basso porta un bianco più alto, un gamma migliore, migliori colori, maggiore profondità, più tridimensionalità. Per questo i plasma sono stati sempre superiori agli lcd. Non è solo una questione di intensità del nero.
 
Ultima modifica:
Sì vabbe' .. ciao..
Quota pure una frase, ma se seguivi i discorsi e i ragionamenti, ti rendevi pure conto che si è sempre detto che lo scaler interpola o mappa e così via...
ogni volta che si scrive qualco' bisogna rifare tutto il ragionamenti?

Nessuno ha mai detto che l LCD si vede meglio del plasma, ora mi raccomando, vai a cercare un fr..........[CUT]

Io quoto quello che scrivi, non invento nulla. I discorsi li ho seguiti, anche troppo.
Avrò scritto io semmai 10 volte che lo scaler influenza la visione e che nei top di gamma, con tecnologia al top la resa 4k c'è e si vedono più definiti (forse) anche i bd, (io li ho visti e per me NO) , per via (anche) di una migliore combinazione elettronica/pannello. Quindi la pensiamo più o meno allo stesso modo alla fine.Ma questo discorso non vale per tutti i modelli. Un Tv 4k scrauso tipo i Philips (li hai mai visti?!) fanno pena. Altro che Dot pitch. Portano il cartellino 4k e poi sono Tv zeppe di problemi che si vedono male su tutti i campi. Se si vuole 4k bisogna spendere, ma se si spende a quel punto meglio scegliere altro. Considerando che Oled in termini di resa offre molto di più. Che sia full o 4k.
 
Ultima modifica:
Top