Dopo 7 anni di grandi soddisfazioni con il mio Epson TW700, sono passato al TW9200W.
Un salto veramente significativo, prima di tutto perchè è il mio primo Vpr Full HD e solo la risoluzione in più e il 24p, ha rivoluzionato e rivoluzionerà tutta la visione dei Blu-Ray che possiedo.
Il contrasto è la qualità dei colori sono impressionanti; un boost incredibile. Proietto da 3,5m circa 100 pollici con un telo a 1.2 di guadagno. Credevo fosse troppo luminoso, visti i 2400 lumen dichiarati, ma nonostante la stanza bianca, con la modalità colore "naturale" e la lampada in ECO, è semplicemente spettacolare e anche silenzioso: l'ho provato in 2D e la ventola è veramente appena percettibile a circa 40 cm di distanza sopra la mia testa.
Anche il salto qualitativo a livello costruttivo è notevole, le plastiche sono più robuste e anche i controlli manuali di zoom, fuoco e lens shift sono più accurati e precisi. Ottima la scelta di motorizzare l'apertura/chiusura dell'obiettivo che avviene automaticamente all'accensione/spegnimento del vpr. Una volta trovato il giusto set-up di fuoco/zoom, non lo si tocca più, a meno che ci siano esigenze di passare da schermi 21/9 a 16/9 ecc...
L'ho preferito ad un Sony vpl-hw55ES dopo un confronto diretto. Il reality creation del Sony funziona davvero bene, è anche più scalabile da regolare rispetto al Super Resolution dell'Epson, che offre solo 5 step, ma sinceramente utilizzando l'impostazione 1 o 2 senza esagerare, con l'Epson si ottiene quel dettaglio in più che non va ad inficiare la grana o ad appesantire le immagini, cosa che avviene con impostazioni più estreme tipo livello 4 o 5. I colori dell'Epson li ho trovati più convincenti, anche se il confronto col Sony, è avvenuto per entrambi con VPR "out of the box". Entrambi comunque realizzavano un bel nero convincente e una grande definizione. Alla fine è stata una questione di gusto personale più che di qualità complessiva visto che quest'ultima era elevata per entrambi.
C'è da tenere conto ache che Epson garantisce, 3 anni sul VPR e 3 anni o 3000 ore sulla lampada, cosa che Sony da quanto ho capito offre solo sul VPR.
Veramente soddisfatto dell'acquisto.