Ho perso qualche notte nella calibrazione dell'Epson. Dopo una falsa partenza con la modalità colore Cinema che mi ha fatto perdere un sacco di tempo, sono passato a Naturale e ho raggiunto un risultato ottimo senza nemmeno intervenire troppo sui controlli (che ritengo essere sempre pericoloso).
Ho calibrato il proiettore sia in 2D sia in 3D. Il risultato in 3D (con modalità colore Cinema 3D) è nettamente peggiore, però occorre considerare che la luminosità in 3D è quasi il doppio (100 cd/m2 contro i 52 del 2D). Da quel che ho capito la modalità colore Naturale introduce un filtro che riporta il gamut vicino al riferimento ma fa perdere luminosità.
Il risultato in
2D con lampada Eco e colore Naturale è questa:
Linearita' RGB ottima:
Gamma buono:
Gamut buono con verde e rosso leggermente fuori riferimento (ma stiamo parlando di delta E < 3):
Il risultato in
3D con lampada Normale (non modificabile) colore Cinema 3D è questa:
Linearità RGB buona:
Gamma un po' basso, ma prima della calibrazione era orribile:
Gamut un po' fuori sul verde, più di così non si poteva estendere, per cui mi sono maggiormente focalizzato sulle saturazioni intermedie che non sono poi così male:
Ho anche misurato l'intervento dell'iris e l'ho trovata molto neutra, le misure non cambiano in modo significativo, mentre il livello del nero scende parecchio, dalle 0,025 cd/m2 senza iris, con iris su Normale arriva a 0,005, con iris su Alta Velocità non risulta misurabile dalla i1D3.
La qualità delle misure è confermata dall'ottima immagine restituita nei film.
Nel complesso sono molto ben impressionato dalla qualità di questo proiettore
