Nuovo Epson tw 9200

Antani,
Capisco, ho letto anch'io il manuale.

Ellesebier,
non direi visto che in Italia non è commercializzata la versione thx. Almeno a livello firmware, le componenti HW saranno le stesse del mercato australiano o non europeo.
 
Vero, io uso ancora un telo bianco con guadagno 1.0 e comunque posso garantire che quando lo schermo è scuro devo dire che il livello del nero è di tutto rispetto.
Stasera mi sono guardato un cartone della Disney, il gobbo, i colori erano saturi e l'immagine aveva resa molto tridimensionale, ovvio che a lampada nuova i colori sono una bomba.
Un'alt..........[CUT]
Ecco, il dato della uniformità è fondamentale, per vpr di questo questo prezzo. I miglioramento dal 9000 ci sono eccome.
Per il resto dopo un assestamento della lampada, dagli un 200 h, con un settaggio specifico per la tua catena noterai un netto miglioramento.
 
Sul manuale c'e' scritto che la modalita' THX puo' essere presente o meno a seconda del modello. Sul mio non c'e' quindi immagino che sul mercato italiano sia commercializzata la versione non THX. Peraltro la certificazione THX e' puro marketing, che pero' si paga.

La thx, se presente, va bene durante il "rodaggio", dopo si deve sempre settare il vpr in base alla propria catena, altrimenti non ha senso comprarsi una "macchina" del genere, basterebbe la serie 5000
 
formula calcolo lens shift ?

notavo con favore che questo modello ha un lens shift notevole in entrambi i sensi (O e V).
esiste una sorta di formula per calcolare quanto LS mi rimane in una direzione, man mano che utilizzo l'altra ?
Mi spiego meglio: se uso diciamo un 25% (circa metà quindi dei 47% disponibili dichiarati da Epson) di LS orizzontale, quanto mi rimane di uso di LS verticale ? metà circa oppure non è proporzionale ma esponenziale ? :confused:

grazie
 
Urca, è difficile darti una risposta precisa.
Ma calcola che l'escursione non è poca, poi dipende anche da che distanza proietti, + sei lontano - sposterai il LS, per avere lo spostamento dell'immagine.
A meno che non sei decentrato un botto non dovresti avere problemi, per curiosità qual è la distanza vpr-telo? E quanto sei decentrato?
 
per esperienza che ho avuto con altri proiettori, la riduzione dell'estensione del LS agli estremi verticali o orizzontali non è moltissima.

se vogliamo definire con una figura geometrica lo spostamento perimetrale del fuoco in funzione della variazione verticale ed orizzontale potremmo pensare ad un rettangolo con gli angoli arrotondati se non ad un ellisse.
 
azz....non sono sicuro di aver capito bene :(
proietterò a circa 3,50 mt. per cui (purtroppo) poco più di mezzo metro del minimo consentivo (2,90) su un telo di 97" (214 cm di base). Il decentramento orizzontale dovrebbe attestarsi a circa mezzo metro per cui appunto circa il 25% del LS orizzontale.
La staffa che metterò sarà abbastanza corta anche per motivi estetici (leggi: moglie) per cui considerando un drop di circa 60-65 cm avrò bisogno di abbassare un pochino l'ottica anche verticalmente :rolleyes:

grazie
 
grazie a tutti.
si credo di aver trovato degli spunti utili sia sul manuale Epson sia su quello JVC (solo come paragone).
Li allego solo per chi fosse curioso/interessato:

LS Epson.jpgLS JVC.jpg
 
Ho perso qualche notte nella calibrazione dell'Epson. Dopo una falsa partenza con la modalità colore Cinema che mi ha fatto perdere un sacco di tempo, sono passato a Naturale e ho raggiunto un risultato ottimo senza nemmeno intervenire troppo sui controlli (che ritengo essere sempre pericoloso).

Ho calibrato il proiettore sia in 2D sia in 3D. Il risultato in 3D (con modalità colore Cinema 3D) è nettamente peggiore, però occorre considerare che la luminosità in 3D è quasi il doppio (100 cd/m2 contro i 52 del 2D). Da quel che ho capito la modalità colore Naturale introduce un filtro che riporta il gamut vicino al riferimento ma fa perdere luminosità.

Il risultato in 2D con lampada Eco e colore Naturale è questa:

Linearita' RGB ottima:

pm8v.jpg


Gamma buono:

ettm.jpg


Gamut buono con verde e rosso leggermente fuori riferimento (ma stiamo parlando di delta E < 3):

5vc2.jpg



Il risultato in 3D con lampada Normale (non modificabile) colore Cinema 3D è questa:

Linearità RGB buona:

3iux.jpg


Gamma un po' basso, ma prima della calibrazione era orribile:

xrd3c.jpg


Gamut un po' fuori sul verde, più di così non si poteva estendere, per cui mi sono maggiormente focalizzato sulle saturazioni intermedie che non sono poi così male:

po2y.jpg


Ho anche misurato l'intervento dell'iris e l'ho trovata molto neutra, le misure non cambiano in modo significativo, mentre il livello del nero scende parecchio, dalle 0,025 cd/m2 senza iris, con iris su Normale arriva a 0,005, con iris su Alta Velocità non risulta misurabile dalla i1D3.

La qualità delle misure è confermata dall'ottima immagine restituita nei film.

Nel complesso sono molto ben impressionato dalla qualità di questo proiettore :)
 
Grande !
Non e' che puoi postare i tuoi valori target pur se in ambiente verosimilmente diverso magari anche altri posson trovare spunti interessanti (come il sottoscritto appena mi arriva)....

Grazie
 
...Non e' che puoi postare i tuoi valori target...
Ok però devo avere il proiettore davanti, ora non posso.
Nel 2D comunque le regolazioni non sono state invasive. Ho messo su Naturale, Gamma a -2, contrasto a -1 e luminosità a +1 (o viceversa, non ricordo), poi ho lavorato un po' sugli RGB. Il resto a default.
 
ok no problem quando hai tempo se riesci sono tutto orecchi :)
nel frattempo mi annoto questi, si forse luminosità in negativo, immagino visto che di suo spara già discretamente parecchi lumen

grazie
 
Ho visionato il 9200W in wireless. Saletta buia, distanza 3m su telo 240 di base guadagno 1,2. Proiettava Il Gladiatore attraverso un Sintoampli Yamaha ma non ho visto il modello del lettore BR.
La proiezione è stata in modalità Cinema e lampada in modalità normale. Colori saturi (anche troppo ma comunque piacevoli), in sostanza una visione volutamente accativante più che ragionataa ma, ed ecco il punto, notavo un certo effetto scia sui movimenti veloci. Ad esempio, il protagonista ferito cade da cavallo, primo piano sul volto che si muove in senso laterale, e le sopracciglia lasciano un effetto scia. Effetto che era presente nelle scene della battaglia nella foresta ed in modo assai evidente. Ora, visto che l'immagine era assolutamente priva di scattosità, immagino fosse attivo il frame interpolation. E' possibile che questo, creando i frames, produca un effetto scia?
Il problema potrebbe essere anche riferito ad una qualche alterazione provocata dal passaggio del segnale nel sintoampli. Mah, difficile dirlo. Di certo il vpr è stato tolto dal suo imballo da poco e non ha subito nessun intervento di correzione.
Che ne pensano i possessori?
 
Ho visionato il 9200W in wireless. Saletta buia, distanza 3m su telo 240 di base guadagno 1,2. Proiettava Il Gladiatore attraverso un Sintoampli Yamaha ma non ho visto il modello del lettore BR.
La proiezione è stata in modalità Cinema e lampada in modalità normale. Colori saturi (anche troppo ma comunque piacevoli), in sostanza una visione voluta..........[CUT]
Certi problemi non li ho neanche col 6000, figurati. Devi sempre entrare nel menu e controllare le impostazioni attivate. Alcune sono improponibili e nefaste per una visione decente.
Per non parlare del setting del bdp e del sintoampli. Inoltre non sono neanche d'accordo sulla scelta del telo
 
La scelta del telo è da venditore. Colori e luminosità sparata per colpire e "saturare" lo spettatore. In quel senso l'ho definita accattivante.

Insomma, mi pare di capire che il 9200 non soffra di quei problemi, risolvibili con un buon settaggio.
 
Ultima modifica:
Top